Sport
Il Milan batte il Sassuolo 1-0, decide la gara Pulisic
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Un Milan, in formazione rimaneggiata e piuttosto opaco, si prende i tre punti nell’ultima sfida del 2023 grazie all’1-0 casalingo inflitto al Sassuolo. E’ un gol di Pulisic nella ripresa a togliere le castagne dal fuoco a Calabria e compagni, che rafforzano così il terzo posto nella classifica della Serie A. I primi a provarci sono proprio i rossoneri, che al 7′ vanno al tiro da fuori con Reijnders ma Consigli è attento e salva in tuffo. Al 23′ è Bennacer a calciare dal limite ma la palla accarezza l’esterno della rete. Al 31′ Leao porta in vantaggio i suoi ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Gli ospiti si vedono per la prima volta al 33′, quando Maignan è costretto ad alzare in corner una conclusione dalla distanza di Berardi. La prima frazione si chiude senza ulteriori sussulti e le due squadre vanno al riposo sullo 0-0. In avvio di ripresa, gli uomini di Pioli creano un paio di situazioni pericolose e al 14′ trovano la via del gol. Bennacer imbuca alla grande per Pulisic che sfila dietro la difesa avversaria e batte Consigli con il destro per l’1-0. I neroverdi si rivedono al 28′, quando Maignan blocca a terra una conclusione insidiosa di Laurientè dal limite dell’area. Un minuto più tardi, tra le fila dei rossoneri entra in campo il giovane Zeroli che esordisce così in serie A. I ragazzi di Dionisi provano il tutto per tutto nel finale, gettandosi in avanti contro un avversario chiuso nella propria metà campo. Il forcing non produce però particolari grattacapi a Maignan e i padroni di casa mantengono così il vantaggio fino al fischio finale. Il Milan rimane in terza posizione, salendo a quota 36. Il Sassuolo continua invece la sua striscia negativa: è sempre più in zona retrocessione, con due sole lunghezze di vantaggio sulla terzultima.
– foto Image –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Salvini incontra Papa Leone XIV “Tutti i leader mondiali ascoltino le sue parole di pace”
-
In Europa League Roma 2 volte a Glasgow, Bologna sfida Aston Villa
-
La Città metropolitana di Milano stanzia ulteriori 23 milioni per la manutenzione degli edifici scolastici
-
Sorteggi di Europa League: la Roma pesca Lille e Stoccarda, per il Bologna Aston Villa e Salisburgo
-
Meloni “Disgustata da siti sessisti, la tutela della privacy è decisiva”
-
Scuola, oltre 41mila docenti assunti per l’anno scolastico 2025/2026
Sport
Sorteggi di Europa League: la Roma pesca Lille e Stoccarda, per il Bologna Aston Villa e Salisburgo
Pubblicato
38 minuti fa-
29 Agosto 2025di
Redazione
MONTE CARLO (MONACO) – La Roma, quinta classificata nell’ultima stagione di Serie A, nella prima fase della Europa League 2025-2026 affronterà in casa il Lille, il Viktoria Plzen, il Midtjylland e lo Stoccarda; mentre fuori casa sfiderà il Celtic, il Rangers, il Nizza e il Panathinaikos. Il Bologna, vincitore della Coppa Italia nell’ultima stagione, affronterà invece in casa il Salisburgo, il Celtic, il Friburgo di Vincenzo Grifo e il Brann; mentre fuori casa sfiderà l’Aston Villa, la Steaua Bucarest, il Maccabi Tel Aviv e il Celta Vigo. Questo l’esito del sorteggio svolto oggi a Montecarlo. Le date e gli orari precisi delle varie partite di Europa League saranno resi noti dalla Uefa domenica.
AVVERSARIE ROMA: Lille, Viktoria Plzen, Midtjylland, Stoccarda (in casa); Celtic, Rangers, Nizza, Panathinaikos (in trasferta).
AVVERSARIE BOLOGNA: Salisburgo, Celtic, Friburgo, Brann (in casa); Aston Villa, Steaua Bucarest, Maccabi Tel Aviv, Celta Vigo (in trasferta).
Al via tra pochi minuti il sorteggio di Conference League con la Fiorentina.
LE DATE E IL REGOLAMENTO
Queste le date approssimative della fase campionato di Europa League: 1^ giornata 24 e 25 settembre 2025, 2^ giornata 2 ottobre 2025, 3^ giornata 23 ottobre 2025, 4^ giornata 6 novembre 2025, 5^ giornata 27 novembre 2025, 6^ giornata 11 dicembre 2025, 7^ giornata 7: 22 gennaio 2026, 8^ giornata 29 gennaio 2026. Queste invece le date della fase a eliminazione diretta di Europa League. Playoff: 19 e 26 febbraio 2026. Ottavi di finale: 12 e 19 marzo 2026. Quarti di finale: 9 e 16 aprile 2026. Semifinali: 30 aprile e 7 maggio 2026. Finale: 20 maggio 2026 (a Istanbul). Le prime 8 della classifica generale al termine della prima fase andranno direttamente agli ottavi di finale, come teste di serie. Le squadre che si piazzeranno tra il 9° e il 24° posto invece disputeranno i playoff (quelle tra il 9° e 16° posto sfideranno i club piazzati tra il 17° e il 24° posto).
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Italvolley verso gli ottavi contro la Germania ai Mondiali, Velasco “Le ragazze sono concentrate”
Pubblicato
5 ore fa-
29 Agosto 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – È tempo di ottavi di finale per l’Italvolley femminile, impegnata nei Mondiali a Bangkok, in Thailandia. Appuntamento fissato per domani alle 12 italiane (diretta Rai 2, Dazn, RaiPlay e VBTV) al PalaHuamark, dove le azzurre affronteranno la Germania del ct italiano Giulio Bregoli nel primo match da dentro o fuori del torneo iridato. Questa mattina (thailandese) capitan Danesi e compagne hanno svolto il primo allenamento al PalaHuamark, già teatro del successo in VNL di giugno dello scorso anno, ovvero di quello che è stato il primo successo dell’era Velasco. “La Germania è indubbiamente una squadra forte e proprio perché è una squadra forte, certamente, ci metterà in difficoltà. Sono fisiche, migliorate molto in ricezione e in generale in ogni aspetto del gioco grazie anche all’ottimo lavoro fatto da Giulio Bregoli”, ha detto Velasco.
“Sono brave a battere in maniera tattica, le loro centrali sono molto efficaci sia in attacco che a muro e poi hanno a disposizione anche giocatrici esperte, come Stigrot che quando vengono chiamate in causa sanno incidere. Credo che sia necessario combattere la mentalità secondo cui quando si vince si è fortissimi e quando invece si incontrano difficoltà tutto vada male. Non è che perché siamo l’Italia dobbiamo vincere tutte le partite 3-0 o 3-1, si può anche vincere al tiebreak, come spesso dico alle ragazze, 32-30, ma l’importante è vincere”, ha aggiunto il ct azzurro. “Dobbiamo essere forti di cuore e spirito per reggere a queste difficoltà e soprattutto essere pronti anche a partite lunghe e ricche di insidie. La squadra è molto concentrata, il problema potrebbe essere entrare in ritmo partita dopo qualche giorno di break e con alcune giocatrici che hanno giocato poco”, ha detto ancora Velasco.
“Penso ad Antropova e Cambi per esempio ma in generale già quest’anno le ragazze mi hanno sorpreso, come al rientro dalle vacanze, quando sarebbe stato lecito attenderci qualche allenamento brutto, ed invece sono state capaci di dare il massimo immediatamente. È evidente che questo gruppo ha questa capacità e pertanto dovremo giocare bene con l’obiettivo di superare il turno”, ha concluso l’allenatore dell’Italvolley femminile.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Sinner vola al terzo turno degli Us Open, battuto Popyrin. Avanti anche Musetti
Pubblicato
15 ore fa-
29 Agosto 2025di
Redazione
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner è approdato al terzo turno degli Us Open, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam, in corso sui campi in cemento del Flushing Meadows Park.
Il numero uno del mondo, campione lo scorso anno a New York, ha liquidato in tre set Alexei Popyrin, in due ore di gioco. 6-3 6-2 6-2 il punteggio in favore dell’altoatesino, che esce dal campo senza break subiti. Al prossimo turno l’azzurro affronterà il canadese Denis Shapovalov, numero 27 del tabellone, oggi vincitore contro il francese Valentin Royer con lo score di 7-6 (6) 3-6 7-6 (4) 6-3.
“Ero concentrato e motivato nel giocare il mio miglior tennis possibile. Sono contento di aver vinto queste due partite senza perdere un set. Ho avuto l’impressione di non aver servito bene, ma in risposta ho fatto una buona partita”. Queste le parole di Sinner dopo la vittoria su Popyrin.
ANCHE MUSETTI AL TERZO TURNO
Lorenzo Musetti è approdato al terzo turno degli Us Open, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam, in corso sui campi in cemento del Flushing Meadows Park, a New York. Il tennista toscano, decima testa di serie del tabellone e numero dieci del mondo, ha liquidato in tre set il belga David Goffin, eguagliando così il risultato ottenuto nella passata edizione del Major statunitense. 6-4 6-0 6-2 il punteggio in favore dell’azzurro.
“In questa partita ho capito che non si possono avere dei cali di tensione in nessun momento di ogni match. Ero un po’ arrabbiato con me stesso per l’inizio del terzo set ma sono riuscito a ribaltare il risultato. Ho giocato in maniera più aggressiva. Spero di arrivare lontano qui a New York. Ringrazio il pubblico per il supporto”. Queste le parole di Lorenzo Musetti, dopo la vittoria con Goffin.
Altri risultati. Secondo turno: Andrey Rublev (Rus, 15) b. Tristan Boyer (Usa) 6-3 6-3 5-7 7-6 (4); Chak Lam Coleman Wong (Hkg) b. Adam Walton (Aus) 7-6 (5) 6-2 4-6 6-4.
IL PROGRAMMA DI DOMANI
Luciano Darderi domani sarà in campo sull’Arthur Ashe Stadium contro Carlos Alcaraz. L’azzurro affronterà il numero 2 del mondo nel match di apertura della sessione mattutina (17.30 italiane), valido per il terzo turno degli Us Open 2025.
Un Alcaraz in grande condizione, come si è visto nella sfida “stravinta” contro Mattia Bellucci: “Sto giocando un tennis fantastico, ho ancora degli alti e bassi ma sento di poter dare il massimo in ogni partita. In questo periodo ho imparato a prendermi qualche giorno di pausa tra un torneo e l’altro: questa cosa mi ha aiutato parecchio ad affrontare l’evento successivo con più energie fisiche e mentali, necessarie per puntare sempre al top. Non avevo mai avuto un rendimento così costante prima d’ora”, le parole dello spagnolo dopo il successo sul tennista lombardo.
Impegnata domani anche Jasmine Paolini. La testa di serie numero 7 del singolare femminile del Major di New York giocherà contro la ceca Marketa Vondrousova sul Grandstand non prima delle 19. Aprirà il programma di giornata, su questo campo, alle 17, la partita tra Jiri Lehecka e Raphael Collignon.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


Salvini incontra Papa Leone XIV “Tutti i leader mondiali ascoltino le sue parole di pace”

In Europa League Roma 2 volte a Glasgow, Bologna sfida Aston Villa

I DANNI DELLA TROMBA D’ARIA DI IERI IN OLTREPO

La Città metropolitana di Milano stanzia ulteriori 23 milioni per la manutenzione degli edifici scolastici

Sorteggi di Europa League: la Roma pesca Lille e Stoccarda, per il Bologna Aston Villa e Salisburgo

Meloni “Disgustata da siti sessisti, la tutela della privacy è decisiva”

Scuola, oltre 41mila docenti assunti per l’anno scolastico 2025/2026

CNA, il caro-affitti frena la mobilità interna dei lavoratori

Kallas “Putin deride gli sforzi per la pace, servono sanzioni”

Pil in calo dello 0,1% nel secondo semestre, crescita dello 0,4% sul 2024

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Dazi, Bombardieri “Problema anche per i lavoratori, il Governo ci convochi”

Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua
ZONA LOMBARDIA – 29 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 29 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 29 AGOSTO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 29 AGOSTO 2025
TG LAVORO & WELFARE – 28 AGOSTO
TG SPORT ITALPRESS – 28 AGOSTO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 28 AGOSTO
AUTOGUIDOVIE, NASCE L’ACADEMY PER AUTISTI DI AUTOBUS
Tg News 28/08/2025
AGRISAPORI – 28 AGOSTO 2025
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
MALTEMPO IN LOMBARDIA, ALLERTA ROSSA E DISAGI: A VERRETTO TROMBA D’ARIA, TETTI SCOPERCHIATI E ALBERI CADUTI
-
Cronaca21 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 28 AGOSTO 2025
-
Altre notizie23 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 28/08/2025
-
Sport23 ore fa
Allegri “C’è voglia di riscatto. Mercato? Ci pensa la società”
-
Economia23 ore fa
Ad agosto rimane stabile la fiducia sulle imprese, cala quella dei consumatori: i dati Istat
-
Cronaca20 ore fa
Stellantis. Pinzoni guida relazioni istituzionali, D’Amico comunicazione
-
Politica23 ore fa
Calenda “A settembre torno a Kiev, invito altri leader”
-
Cronaca20 ore fa
Palazzo Chigi “Italia non parteciperà a forza multinazionale in Ucraina”