Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PAVIA, PISTE CICLABILI DA RIPENSARE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, PISTE CICLABILI DA RIPENSARE
"Vogliamo piste ciclabili vere". L’associazione “Il sellino spiritato“ a Pavia ha inserito questo auspicio tra i sogni per il nuovo anno. L’obiettivo è una città vivibile, inclusiva e senza morti sulle strade. "Occorre rendere sicuri ed efficienti i percorsi ciclabili – sostengono gli attivisti dell’associazione guidata dal presidente Simone Melani -, utilizzando anche strumenti a basso costo come le bike lane. Basta ciclopedonali che rendono pericolosa l’interazione tra pedone e bicicletta e non incentivano la mobilità lenta". Uno dei problemi annosi della Pavia universitaria e della salute sono le piste ciclabili che non si congiungono e non consentono un percorso in linea, in sicurezza. L’ultimo tratto da realizzare e per il quale sono stati appaltati i lavori è quello dalla stazione agli istituti universitari scientifici, fino ad arrivare a poca distanza dal policlinico San Matteo: 440mila euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa per realizzare 2,33 chilometri di pista, richiesti a gran voce dai ciclisti. In questo tratto rientra anche un troncone ciclopedonale di via Monti che non rispecchia le richieste dei ciclisti. Perché è ciclopedonale, perché non si collega, ma anche perché gli automobilisti continuano a parcheggiare. Pericoloso anche il tratto che da viale Golgi porta a via Aselli-via Brichetti dove saranno realizzati altri lavori, mentre in via Ferrata la pista ciclopedonale esistente sarà ampliata fino a 2,5 metri e protetta con un divisore in muratura. Più in generale serve nuova segnaletica orizzontale e verticale per proteggere i percorsi dedicati ai ciclisti.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 20 OTTOBRE E SETTIMANA

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it

Leggi tutto

Altre notizie

AMICI A 4 ZAMPE – 20 OTTOBRE

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – L’OLTREPÒ PAVESE A CHICAGO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – L’OLTREPÒ PAVESE A CHICAGO
Puntata speciale dedicata all’Oltrepò Pavese del vino a Chicago. Emanuele Bottiroli intervista sulla missione in occasione di Vinitaly USA il CEO di Terre d’Oltrepò, Umberto Callegari, impegnato a dar corso al piano industriale aziendale e al rilancio a valore dell’Oltrepò Pavese. Durante la puntata si analizzeranno anche gli ultimi dati relativi all’export del vino italiano nel mondo: proprio gli Stati Uniti si confermano il primo sbocco a valore per il posizionamento delle referenze vitivinicole italiane. Ma come fare per rafforzare la presenza dell’Oltrepò nella rete distributiva americana? Come intercettare nuovi consumatori oltre oceano?

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano