Seguici sui social

Cronaca

ABBANDONO ABUSIVO DI MATERIALI AL CENTRO COMMERCIALE VOGHERA EST, LA POLIZIA LOCALE IDENTIFICA E DENUNCIA IL RESPONSABILE

Pubblicato

-

Condividi

Abbandona abusivamente dei materiali edili, ma viene identificato dalla Polizia Locale di Voghera e denunciato. Tutto parte ieri mattina, intorno alle ore 10, quando una pattuglia della Polizia Locale viene inviata al centro commerciale Voghera Est in quanto il responsabile alla sicurezza aveva segnalato un abbandono abusivo di materiali edili nella parte retrostante del centro stesso. Accertata la presenza dei materiali in questione, il responsabile alla sicurezza mostrava alla pattuglia il filmato di videosorveglianza nel quale si accertava, in data 8 Gennaio, la presenza di un autocarro dal quale scendevano due persone che scaricavano abusivamente quanto suddetto.

Acquisito il filmato, mediante la visura della targa, la pattuglia della Polizia Locale è riuscita a risalire al proprietario del veicolo, un cittadino residente a Voghera, responsabile dell’abbandono rifiuti al quale è stata contestata la violazione penale prevista dal testo unico ambientale D.lgs 152/2006. Allo stesso responsabile sarà imposto il ripristino dello stato dei luoghi.

“Il contrasto al fenomeno degli abbandoni di rifiuti è stato oggetto di un altro intervento, l’ennesimo, da parte degli agenti della nostra Polizia Locale, concretizzatosi grazie alla collaborazione del privato, a dimostrare ancora una volta la fondamentale sinergia tra Comune, ASM e cittadini per punire chi commette queste condotte odiose. La Polizia Locale deve essere un presidio attento e costante sul territorio in merito alle condotte irregolari – sottolinea l’assessore con delega alla Polizia Locale William Tura -. L’amministrazione comunale prosegue, inoltre, nell’opera di potenziamento dell’organico del Comando grazie all’assunzione di due nuovi ufficiali, vincitori del concorso pubblico indetto dal Comune, al quale seguirà il bando di concorso per nuovi agenti”.

Advertisement

Cronaca

Il 2026 del Teatro Valentino Garavani si apre con “Franciscus”, Cristicchi dà voce al santo dell’essenziale

Pubblicato

-

È un inizio d’anno nel segno della riflessione profonda e del teatro civile quello del Teatro Valentino Garavani. Domenica 18 gennaio alle 18 va in scena Franciscus, il folle che parlava agli uccelli, spettacolo di e con Simone Cristicchi, scritto insieme a Simona Orlando, che inaugura il 2026 della stagione Abitare le emozioni.

La stagione è promossa dalla Fondazione Teatro Sociale in sinergia con Daniele Cipriani Entertainment, con il supporto della Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, confermando una linea artistica attenta ai grandi temi del presente e alla qualità delle produzioni.

Cristicchi porta sul palcoscenico un San Francesco d’Assisi lontano da ogni immagine oleografica. Un uomo radicale, rivoluzionario, innamorato della vita, capace di riconoscere sacralità e bellezza negli esseri umani, negli animali, nella natura e persino nella morte. Nell’anno dedicato al Patrono d’Italia, la sua figura torna a parlare con forza a una modernità segnata da crisi ambientali, fragilità sociali e da una diffusa fame di senso. La povertà come scelta, la fraternità universale, l’armonia con il creato diventano così domande aperte rivolte allo spettatore di oggi.

Lo spettacolo intreccia racconto, riflessione e musica in una drammaturgia intensa e contemporanea. Le canzoni inedite, firmate da Cristicchi insieme alla cantautrice Amara, accompagnano il percorso narrativo e amplificano la dimensione emotiva, creando un dialogo costante tra parola e suono. Al centro c’è il Francesco uomo, attraversato da dubbi e crisi, capace di attrarre una comunità ma anche di suscitare sospetti e incomprensioni.

Advertisement

Accanto a lui prende voce Cencio, stracciaiolo girovago e osservatore critico del suo cammino, personaggio interpretato dallo stesso Cristicchi, che diventa controcanto popolare e ironico del viaggio spirituale del protagonista. Attraverso questo sguardo laterale, Franciscus esplora il confine sottile tra follia e santità e affronta temi di stringente attualità: la ricerca della perfetta letizia, una spiritualità inclusiva, l’utopia – oggi più che mai necessaria – di una nuova umanità capace di vivere in equilibrio con il mondo.

Cast e crediti artistici

Franciscus, il folle che parlava agli uccelli
di e con Simone Cristicchi
scritto con Simona Orlando

Canzoni inedite: Simone Cristicchi e Amara
Musiche e sonorizzazioni: Tony Canto
Scenografia: Giacomo Andrico
Luci: Cesare Agoni
Costumi: Rossella Zucchi
Aiuto regia: Ariele Vincenti

Produzione: Centro Teatrale Bresciano, Accademia Perduta Romagna Teatri
In collaborazione con Corvino Produzioni

Advertisement

Un’apertura di 2026 che conferma il Teatro Valentino Garavani come luogo di pensiero e di emozione, capace di coniugare grande racconto, musica e attualità.

L’articolo Il 2026 del Teatro Valentino Garavani si apre con “Franciscus”, Cristicchi dà voce al santo dell’essenziale proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

Cina, produzione e vendita di auto ai massimi storici nel 2025

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La produzione e la vendita di automobili in Cina hanno entrambe superato i 34 milioni di unità lo scorso anno, stabilendo un nuovo record storico. E’ quanto emerge dai dati di settore pubblicati oggi.

Come reso noto dalla China Association of Automobile Manufacturers (CAAM), la produzione complessiva di autoveicoli ha raggiunto 34,531 milioni di unità, in aumento del 10,4% rispetto al livello del 2024, mentre le vendite sono cresciute del 9,4% su base annua, attestandosi a 34,4 milioni di unità.

La produzione e le vendite automobilistiche della Cina si sono confermate al primo posto a livello mondiale per il 17esimo anno consecutivo, ha sottolineato l’associazione. Per il terzo anno di fila, inoltre, produzione e vendite di auto si sono mantenute al di sopra dei 30 milioni di unità.

I veicoli a nuova energia (NEV) hanno accelerato il loro ritmo di crescita, con produzione e vendite pari rispettivamente a 16,626 milioni e 16,49 milioni di unità, segnando aumenti su base annua del 29% e del 28,2%, che consentono alla Cina di mantenere la leadership globale nel settore per l’11esimo anno consecutivo, ha confermato la CAAM.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Il Napoli sbatte contro il muro del Parma, è 0-0 al “Maradona”

Pubblicato

-

NAPOLI (ITALPRESS) – Un altro pareggio, ma con un sapore decisamente più amaro rispetto al 2-2 conquistato in rimonta a San Siro contro l’Inter. Il Napoli di Antonio Conte non va oltre lo 0-0 al “Maradona” contro il Parma nel recupero della sedicesima giornata di campionato, rinviata per la partecipazione dei partenopei alla Supercoppa Italiana, poi vinta a Riyadh. La formazione azzurra sale a 40 punti, mentre il Parma si gode un pareggio d’oro che proietta gli uomini di Cuesta a quota 22. Un punto che vale doppio per il tecnico dei crociati che fa turn over in vista dello scontro diretto col Genoa, lasciando fuori Bernabè, Valeri, Delprato, Pellegrino e anche Corvi, prima alternativa tra i pali dell’infortunato Suzuki e sostituito per l’occasione dal terzo portiere Rinaldi. In realtà l’estremo difensore classe 2002 fa un figurone. Fa quel che può nell’azione rocambolesca che porta al gol annullato di McTominay all’11’. Poi con un super riflesso salva sul colpo di testa a botta sicura di Buongiorno al 27′ e si ripete sei minuti dopo su una potente girata al volo di Hojlund. Al 53′ però Rinaldi rischia grosso: si scontra con Circati e perde la palla, il centravanti del Napoli si impadronisce della sfera ma viene chiuso sul più bello da Keita. Allo scoccare dell’ora di gioco Conte si gioca le armi dalla panchina: dentro Spinazzola, Elmas e Neres che però viene poi richiamato al 90′ per far posto a Lucca. Il Parma si barrica nella sua metà campo e concede le briciole ai campioni d’Italia. L’assedio entra nel vivo nel finale anche con la carta Vergara inserito al posto di Politano: il 22enne lavora bene un pallone per Lobotka che calcia centrale senza impensierire Rinaldi. Poi è un intervento provvidenziale di Delprato a frapporsi tra un assist di Spinazzola e Neres che si sarebbe trovato a tu per tu col portiere. Finisce con la festa degli ospiti e l’abbraccio collettivo a Rinaldi, eroe del ‘Maradonà per un Parma distante otto lunghezze dalla zona retrocessione. Per il Napoli, invece, un pari che sa di occasione persa nella corsa scudetto.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.