Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – OSPEDALI, LUNGHE ATTESE: PER COLPA DI CHI?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – OSPEDALI, LUNGHE ATTESE: PER COLPA DI CHI?
Nei pronto soccorso e negli ospedali i tempi d’attesa sono spesso lunghi, quasi eterni. Le cronache raccontano l’ennesimo caso, ma in realtà la colpa non è delle strutture ospedaliere ma delle scelte che non si fanno rispetto a un sistema di medicina territoriale in tilt da anni, con molti medici (non tutti) che non fanno più i medici ma i "robottini della ricetta" oppure i robottini del "le scrivo la visita". Vi è poi il problema di chi usa i pronto soccorso come corsia preferenziale per non pagare i ticket o evitare le lunghe liste d’attesa, tema cui si aggiunge la massiccia presenza d’immigrati che hanno fatto schizzare all’insù gli accessi a loro volta, specie quelli che sono irregolari in Italia o che magari il medico di famiglia non ce l’hanno. Il grosso degli ingressi in pronto soccorso è però condizionato dalla difficoltà di avere il rapporto di un tempo con il medico di famiglia, quello che ti visitava e che qualche responsabilità in più se la prendeva avendo a cuore il tuo star bene e il non intasare inutilmente gli ospedali. Inoltre dopo il melenso ritornello "medici eroi" e "infermieri eroi" del tempo di Covid, ci sono state poche assunzioni: gli organici sono ridotti. E in questo clima spesso mancano addirittura le necessarie barelle nei pronto soccorso, per via dell’elevatissimo numero di accessi che sono una costante quotidiana. Ma come fa il Ministero a non vedere tutto questo?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 2 NOVEMBRE 2025 – COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 2 Novembre 2025, commemorazione di tutti i fedeli defunti. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 2 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 2 NOVEMBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

CASO GARLASCO, UN’INCHIESTA PARADOSSALE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CASO GARLASCO, UN’INCHIESTA PARADOSSALE
Indagini riaperte dopo 18 anni, un giallo mediatico dietro l’altro, dichiarazioni su dichiarazioni sulla stampa nazionale da mesi. La Procura di Brescia che indaga sull’ex capo della Procura di Pavia, Mario Venditti, e sui carabinieri che al tempo si occupavano delle attività di polizia giudiziaria. In settimana via alle indagini anche sul padre di Andrea Sempio per la presunta corruzione di Venditti. E intanto un fiume di giornali e trasmissioni televisive a parlare di "sistema Pavia" e a descrivere un territorio come una casa degli orrori. Per ora tanta confusione e tante ipotesi che dovranno essere vagliate. Tutto questo 18 anni dopo la morte di Chiara Poggi nella villetta di via Pascoli a Garlasco e mentre l’allora fidanzato di Chiara Poggi, Alberto Stasi, sta scontando la sua pena. Una pena al di là di ogni ragionevole dubbio oppure no? Una pena giusta o un errore giudiziario?

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.