Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – OSPEDALI, LUNGHE ATTESE: PER COLPA DI CHI?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – OSPEDALI, LUNGHE ATTESE: PER COLPA DI CHI?
Nei pronto soccorso e negli ospedali i tempi d’attesa sono spesso lunghi, quasi eterni. Le cronache raccontano l’ennesimo caso, ma in realtà la colpa non è delle strutture ospedaliere ma delle scelte che non si fanno rispetto a un sistema di medicina territoriale in tilt da anni, con molti medici (non tutti) che non fanno più i medici ma i "robottini della ricetta" oppure i robottini del "le scrivo la visita". Vi è poi il problema di chi usa i pronto soccorso come corsia preferenziale per non pagare i ticket o evitare le lunghe liste d’attesa, tema cui si aggiunge la massiccia presenza d’immigrati che hanno fatto schizzare all’insù gli accessi a loro volta, specie quelli che sono irregolari in Italia o che magari il medico di famiglia non ce l’hanno. Il grosso degli ingressi in pronto soccorso è però condizionato dalla difficoltà di avere il rapporto di un tempo con il medico di famiglia, quello che ti visitava e che qualche responsabilità in più se la prendeva avendo a cuore il tuo star bene e il non intasare inutilmente gli ospedali. Inoltre dopo il melenso ritornello "medici eroi" e "infermieri eroi" del tempo di Covid, ci sono state poche assunzioni: gli organici sono ridotti. E in questo clima spesso mancano addirittura le necessarie barelle nei pronto soccorso, per via dell’elevatissimo numero di accessi che sono una costante quotidiana. Ma come fa il Ministero a non vedere tutto questo?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

AMICI A 4 ZAMPE – 24 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 24 NOVEMBRE

Pubblicato

-

L’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.

Leggi tutto

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Il settore vinicolo italiano si trova a un bivio cruciale, con sfide legate a cambiamenti climatici, rapporti tra alcol e salute, instabilità politica e mutamenti nei gusti dei consumatori. Dopo un rallentamento post-Covid, il 2024 ha mostrato segnali di ripresa, ma con un quadro generale di prudenza. I consumi sono influenzati da fattori economici e demografici, con una netta polarizzazione: i maggiori acquirenti sono over 55 con redditi elevati, mentre gli spumanti superano i vini fermi nei consumi fuori casa. Il momento di consumo preferito si sposta verso l’aperitivo, coinvolgendo anche fasce d’età più mature. Per il futuro, è necessario adeguare la produzione, esplorare mercati emergenti (Giappone, Canada, Sud America, Africa), investire nei vini dealcolati e rafforzare l’export attraverso il legame con il cibo italiano. Inoltre, occorre ripensare la distribuzione per ridurre i costi e valorizzare le cantine medio-piccole tramite vendita diretta ed enoturismo. Il racconto del vino deve evolvere, puntando sui vitigni autoctoni e abbinamenti versatili, per far appassionare i consumatori al territorio e rendere il calice un simbolo culturale.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano