Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – OSPEDALI, LUNGHE ATTESE: PER COLPA DI CHI?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – OSPEDALI, LUNGHE ATTESE: PER COLPA DI CHI?
Nei pronto soccorso e negli ospedali i tempi d’attesa sono spesso lunghi, quasi eterni. Le cronache raccontano l’ennesimo caso, ma in realtà la colpa non è delle strutture ospedaliere ma delle scelte che non si fanno rispetto a un sistema di medicina territoriale in tilt da anni, con molti medici (non tutti) che non fanno più i medici ma i "robottini della ricetta" oppure i robottini del "le scrivo la visita". Vi è poi il problema di chi usa i pronto soccorso come corsia preferenziale per non pagare i ticket o evitare le lunghe liste d’attesa, tema cui si aggiunge la massiccia presenza d’immigrati che hanno fatto schizzare all’insù gli accessi a loro volta, specie quelli che sono irregolari in Italia o che magari il medico di famiglia non ce l’hanno. Il grosso degli ingressi in pronto soccorso è però condizionato dalla difficoltà di avere il rapporto di un tempo con il medico di famiglia, quello che ti visitava e che qualche responsabilità in più se la prendeva avendo a cuore il tuo star bene e il non intasare inutilmente gli ospedali. Inoltre dopo il melenso ritornello "medici eroi" e "infermieri eroi" del tempo di Covid, ci sono state poche assunzioni: gli organici sono ridotti. E in questo clima spesso mancano addirittura le necessarie barelle nei pronto soccorso, per via dell’elevatissimo numero di accessi che sono una costante quotidiana. Ma come fa il Ministero a non vedere tutto questo?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 21 OTTOBRE 2024

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 21 OTTOBRE 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – INFORTUNI SUL LAVORO, IN LOMBARDIA UN COSTO DI 3.9 MILIARDI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – INFORTUNI SUL LAVORO, IN LOMBARDIA UN COSTO DI 3.9 MILIARDI
In Lombardia gli infortuni sul lavoro rappresentano un peso economico e sociale di 3.9 miliardi di euro nei primi otto mesi del 2024. I costi includono non solo le spese dirette, come la copertura delle assenze per malattia e la riduzione del reddito, ma anche i costi indiretti legati all’interruzione delle attività, al ricorso agli straordinari e all’assistenza alle famiglie. A questi si aggiungono i costi intangibili, come il danno d’immagine per le aziende e l’impatto psicologico sui lavoratori. Questa analisi emerge dal secondo report promosso da Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia, che ha valutato l’impatto degli incidenti sull’economia e sui danni provocati dalla mancata prevenzione. Secondo i dati dell’Inail, tra gennaio e agosto 2024 sono state registrate 71.894 denunce di infortunio, segnando un aumento dello 0,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. Purtroppo, anche le morti sul lavoro sono aumentate, con 121 decessi, l’8% in più rispetto all’anno precedente. Milano si conferma la provincia con il maggior numero di denunce (23.798), seguita da Brescia (10.049) e Bergamo (8.451). Secondo Confcooperative Lombardia, i settori più colpiti sono il terziario (26,45%) e l’industriale (25,77%). I giovani sotto i 20 anni (+11,61%) e i lavoratori over 60 (+8,56%) sono le fasce d’età più esposte. Al contrario, la fascia 41-50 anni ha visto un calo significativo (-5,86%).

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 21 OTTOBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 21 OTTOBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano