Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CASO ALICE MOGGI, ORDINANZA A DOMICILIO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CASO ALICE MOGGI, ORDINANZA A DOMICILIO
Fa discutere e diventa un caso nazionale l’ordinanza recapitata alla consigliera comunale Alice Moggi, spina nel fianco della maggioranza di centrodestra per le sue battaglie, le sue denunce e le sue critiche aspre. La villa della famiglia Moggi ha un giardino ampio. A delimitarlo c’è una recinzione di una ventina di metri, con un cancello e relativo accesso pedonale utile anche per arrivare a una piscina di 6 metri fuori terra. Secondo il Comune recinzione, cancello e piscina sono costruiti in maniera illegittima su un suolo “appartenente al patrimonio pubblico”, ovvero all’adiacente Università di Pavia. La famiglia Moggi avrebbe quindi sconfinato in un terreno non suo e il Comune di Pavia ha appena firmato l’ordinanza che impone la demolizione di tutto ciò che è abusivo e il ripristino dello stato dei luoghi. Per Alice Moggi si tratta di una ritorsione. Alice Moggi vive in quella casa dal 2012 insieme ai genitori, che a loro volta sono proprietari dell’immobile (un’ex casa cantoniera) dal 2009. A fine dicembre gli agenti della Polizia Locale avevano fatto visita alla famiglia dell’ex assessora accertando più di un problema, come descritto poi nell’ordinanza con cui il Comune dispone la demolizione. Le recinzione, come fatto notare dalla famiglia Moggi, era già presente al momento dell’acquisto, mentre la piscina è stata costruita nel 2012. Tutti questi elementi sono però abusivi. Ma è davvero una ritorsione?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 8 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 8 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Mercato dell’auto, in provincia corre solo l’usato

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Mercato dell’auto, in provincia corre solo l’usato

Cresce ancora il mercato delle auto usate in provincia di Pavia. Nel 2025 i passaggi di proprietà salgono del 3% rispetto all’anno precedente e raggiungono quota 31.827, contro i 30.935 del 2024, secondo l’Osservatorio AutoScout24 su dati Aci. Un trend che si rafforza nel medio periodo: dal 2022 al 2025 l’aumento è stato del 25%, con il superamento già avvenuto dei livelli pre-Covid.

Parallelamente continuano a scendere i prezzi: nel 2025 il valore medio delle auto usate cala del 5% e si attesta intorno ai 22.330 euro. Quanto alle alimentazioni, domina ancora la benzina con il 45%, seguita dal diesel al 35%. In crescita decisa le ibride, all’11%, mentre le elettriche restano marginali, ferme allo 0,7% nonostante un lieve aumento degli acquisti.

Advertisement

Più in affanno il mercato del nuovo: dopo il crollo del 2020 la ripresa è stata lenta e oggi le immatricolazioni restano del 40% sotto i livelli del 2019. Nel 2024 però l’ibrido ha superato benzina e gasolio messi insieme, mentre l’elettrico vale il 3% ed è in leggera flessione.

Per il presidente provinciale Aci, Marino Scabini, il boom dell’usato è un’eredità del Covid e dei ritardi nelle consegne, ma lo scenario potrebbe cambiare presto. Nel giro di pochi anni, spiega, l’arrivo massiccio delle auto cinesi, più economiche e in rapido miglioramento tecnologico, potrebbe rilanciare il nuovo e ridare slancio anche all’elettrico, oggi frenato da costi e infrastrutture insufficienti.

Leggi tutto

Altre notizie

In alto i calici – La Spagna e il turismo del vino e del gusto

Pubblicato

-

In alto i calici – La Spagna e il turismo del vino e del gusto
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13.30 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi al centro del confronto, con Saviotti collegato da Tenerife, il lavoro della Spagna che può essere d’ispirazione: legare insieme promozione turistica e universo del vino e del gusto.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.