Seguici sui social

Altre notizie

OLTREPÒ PAVESE DEL VINO, MOMENTO CRUCIALE: INTERVISTA A UMBERTO CALLEGARI (CEO DI TERRE D’OLTREPÒ)

Pubblicato

-

OLTREPÒ PAVESE DEL VINO, MOMENTO CRUCIALE: INTERVISTA A UMBERTO CALLEGARI (CEO DI TERRE D’OLTREPÒ)
Oggi la trasmissione "In alto i calici", dedicata alla cultura del vino e delle identità locali, condotta da Emanuele Bottiroli e dal decano dell’enologia, Guerrino Saviotti, ha un ospite speciale: il CEO di Terre d’Oltrepò, Umberto Callegari. Il brillante manager internazionale che ha fatto ritorno a casa per una sfida importante nel settore vitivinicolo, da un semestre al timone della prima cooperativa vitivinicola della Lombardia, dice la sua a tutto campo. Callegari ha delineato un piano industriale all’insegna d’identità, qualità, bottiglie e più in generale mirato a far crescere nel dialogo con le altre realtà virtuose del territorio un "rebranding" dell’Oltrepò e dei suoi vini per portare nel tempo dove meritano le quotazioni di terreni storici, unici e vocati. Nel corso della puntata si parlerà anche dell’arrivo di altri gruppi nazionali del vino sul territorio. Ma per i viticoltori ha senso sparpagliarsi mentre è in corso un così articolato piano per il rilancio che richiede coesione, fiducia e unità d’intenti nell’unico interesse di far rimanere economia e risultati a breve, medio e lungo termine in Oltrepò? Nel corso della puntata si parlerà anche dell’imminente rinnovo del consiglio d’amministrazione del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e si farà un’analisi del recente passato, per meditare su un futuro da scrivere insieme. Per riuscire serve unità e smettere d’inseguire il canto delle sirene.
#oltrepòpavese #oltrepo #oltrepopavese #vino #terredoltrepà #laversa #casteggio #broni #umbertocallegari #enologia #sommelier #impresa #economia #marketing #agricoltura #vitivinicoltura

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 8 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 8 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Mercato dell’auto, in provincia corre solo l’usato

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Mercato dell’auto, in provincia corre solo l’usato

Cresce ancora il mercato delle auto usate in provincia di Pavia. Nel 2025 i passaggi di proprietà salgono del 3% rispetto all’anno precedente e raggiungono quota 31.827, contro i 30.935 del 2024, secondo l’Osservatorio AutoScout24 su dati Aci. Un trend che si rafforza nel medio periodo: dal 2022 al 2025 l’aumento è stato del 25%, con il superamento già avvenuto dei livelli pre-Covid.

Parallelamente continuano a scendere i prezzi: nel 2025 il valore medio delle auto usate cala del 5% e si attesta intorno ai 22.330 euro. Quanto alle alimentazioni, domina ancora la benzina con il 45%, seguita dal diesel al 35%. In crescita decisa le ibride, all’11%, mentre le elettriche restano marginali, ferme allo 0,7% nonostante un lieve aumento degli acquisti.

Advertisement

Più in affanno il mercato del nuovo: dopo il crollo del 2020 la ripresa è stata lenta e oggi le immatricolazioni restano del 40% sotto i livelli del 2019. Nel 2024 però l’ibrido ha superato benzina e gasolio messi insieme, mentre l’elettrico vale il 3% ed è in leggera flessione.

Per il presidente provinciale Aci, Marino Scabini, il boom dell’usato è un’eredità del Covid e dei ritardi nelle consegne, ma lo scenario potrebbe cambiare presto. Nel giro di pochi anni, spiega, l’arrivo massiccio delle auto cinesi, più economiche e in rapido miglioramento tecnologico, potrebbe rilanciare il nuovo e ridare slancio anche all’elettrico, oggi frenato da costi e infrastrutture insufficienti.

Leggi tutto

Altre notizie

In alto i calici – La Spagna e il turismo del vino e del gusto

Pubblicato

-

In alto i calici – La Spagna e il turismo del vino e del gusto
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13.30 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi al centro del confronto, con Saviotti collegato da Tenerife, il lavoro della Spagna che può essere d’ispirazione: legare insieme promozione turistica e universo del vino e del gusto.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.