Sport
Auto, Lamborghini schiera 5 Huracàn GT3 Evo2 alla 24 Ore di Daytona
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
SANT’AGATA BOLOGNESE (ITALPRESS) – Sono cinque le Lamborghini al via della 62esina edizione della 24 Ore di Daytona. Sullo stesso tracciato che esattamente un anno fa ha visto il debutto della nuova Huracàn GT3 EVO2, questo fine settimana (27 e 28 gennaio) prende ufficialmente il via la stagione 2024 che vedrà la Casa di Sant’Agata Bolognese impegnata su più fronti. La gara della Florida è il primo dei cinque appuntamenti della serie Endurance dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, in cui il team Lamborghini Iron Lynx farà anche il proprio ingresso ufficiale con la nuova hypercar SC63 LMDh in occasione del successivo round della 12 Ore di Sebring che si disputerà a metà marzo, due settimane dopo l’impegno inaugurale del Mondiale FIA WEC del Qatar che darà il via ad una nuova era per Lamborghini Squadra Corse. Dopo avere vinto per tre volte consecutive la classe GTD nel 2018, 2019 e 2020, Lamborghini rilancia anche quest’anno la sfida nella grande classica della americana e lo fa con quattro differenti team. Due le vetture schierate dall’Iron Lynx nella GT Daytona Pro (GTD Pro). A portare in pista la Huracàn GT3 EVO2 numero 19 sarà un equipaggio interamente ufficiale formato da Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli, Franck Perera (con Lamborghini tutti e tre in passato già vittoriosi nella 24 Ore di Daytona, ndr) e Jordan Pepper. Sulla numero 60, Matteo Cressoni e Claudio Schiavoni si alterneranno al volante con gli altri due factory driver Romain Grosjean e Matteo Cairoli, quest’ultimo al suo debutto in gara al volante di una vettura di Sant’Agata Bolognese.
Equipaggio tutto femminile, quello che porterà in pista nella classe GTD la Lamborghini Huracàn GT3 EVO2 numero 83 con i colori Iron Dames e che sarà composto da Sarah Bovy, Rahel Frey, Michelle Gatting e Doriane Pin. Sempre nella GTD con il team Forte Racing è atteso Loris Spinelli. L’italiano è entrato recentemente nella rosa dei factory driver Lamborghini, dopo avere vinto il GT3 Junior Programme Shootout svoltosi a novembre sul circuito romano di Vallelunga ed essere stato protagonista nelle scorse stagioni nel Lamborghini Super Trofeo Europa e North America. Assieme a lui, sulla vettura numero 78 ci saranno Misha Goikhberg, il pilota IndyCar Devlin Defrancesco e l’altro ufficiale Sandy Mitchell. Sulla Huracàn GT3 EVO2 numero 45 del Wayne Taylor Racing with Andretti si vedranno in azione, ancora nella classe GTD, il Lamborghini Young Professional Driver Danny Formal e Kyle Marcelli, campioni Pro del Super Trofeo North America 2022 e 2023, i quali si daranno il cambio con Graham Doyle e Ashton Harrison.
Lo scorso fine settimana, gli oltre 5,7 chilometri del triovale della Florida hanno già ospitato il tradizionale Roar before the Rolex 24, culminato con la sessione di qualifica valevole per la gara di questo week-end.
La 24 Ore di Daytona entrerà nel vivo giovedì e venerdì con le consuete sessioni di prove libere e prenderà il via sabato 27 gennaio alle 13.40 ora locale.
foto: ufficio stampa Lamborghini
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Meloni “Disegno politico della magistratura sui migranti”
-
Milan, adesso è ufficiale: Jashari è rossonero, ha firmato sino al 2030
-
I dazi Usa all’India salgono al 50%, lo ha deciso Trump
-
Pedemontana Sud delle Marche, Anas avvia i lavori di ammodernamento
-
Italvolley, il mea culpa di De Giorgi “In finale errore sull’ordine della formazione”
-
Ponte sullo stretto, Assolombarda: “Un’opera strategica che renderà il Paese più unito”
Sport
Milan, adesso è ufficiale: Jashari è rossonero, ha firmato sino al 2030
Pubblicato
12 ore fa-
6 Agosto 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Adesso è ufficiale. Il Milan ha reso noto “di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Ardon Jashari dal Bruges. Il centrocampista svizzero ha sottoscritto un contratto con il club rossonero fino al 30 giugno 2030. Nato a Cham (Svizzera) il 30 luglio 2002, Ardon cresce nel Settore Giovanile del Lucerna con cui debutta in Prima Squadra nel luglio 2020, totalizzando 102 presenze e 9 gol. Nell’estate 2024 passa al Club Brugge con cui colleziona 52 presenze e 4 gol, vincendo la Coppa del Belgio. Jashari vanta 4 presenze con la Nazionale della Svizzera, con cui ha debuttato nel settembre 2022. Ardon Jashari indosserà la maglia rossonera numero 30″.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Italvolley, il mea culpa di De Giorgi “In finale errore sull’ordine della formazione”
Pubblicato
14 ore fa-
6 Agosto 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Un errore che “non si deve fare” e che inevitabilmente ha pesato sul risultato finale. Ferdinando De Giorgi, ct dell’Italvolley, ci mette la faccia e fa mea culpa in un post su Instagram tornando sulla brutta sconfitta di domenica contro la Polonia nell’ultimo atto della VNL.
“L’argento brilla, ma nello sport a volte meno di quello che veramente rappresenta – scrive il ct azzurro – È così…è una medaglia che vinci perdendo l’ultima partita. Per noi ha un valore importantissimo, rappresenta 3 mesi e mezzo di lavoro e la partecipazione di 24 giocatori che si sono allenati per lottare fino alla fine! Questo è il valore che rimane in prospettiva della manifestazione clou della stagione, il mondiale!”.
De Giorgi ricorda che è “la prima medaglia in VNL per la pallavolo maschile” e dalla finale persa bisogna trarre insegnamento. Se il primo e terzo set “ci serviranno per focalizzare alcuni aspetti non solo di gioco”, il secondo – confessa – “è stato una storia a parte nel quale in panchina abbiamo sbagliato a digitare sul tablet l’ordine della formazione. Un errore che non si deve fare, ma che purtroppo è successo e ha messo in difficoltà i ragazzi con i quali mi scuso”.
“In “Noi Italia” c’è un sentimento valoriale di profonda reciprocità, quando c’è un errore si cerca di aiutare e di migliorare, non cerchiamo colpevoli, cerchiamo di migliorare – insiste De Giorgi – Chi cerca colpevoli ha già perso! Teniamoci il valore di questo primo argento in VNL e lavoriamo per migliorarci ancora! Io sono molto fiducioso! Il risultato non è fine, è inizio! Il risultato della VNL non è la fine di un percorso ma è l’inizio da cui si deve e si vuole ripartire per vincere con valore”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)
Sport
La Camera approva il decreto Sport, Abodi “Una opportunità per l’intera Nazione”
Pubblicato
16 ore fa-
6 Agosto 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – È stato approvato in terza lettura, con modificazioni in sede referente, alla Camera dei deputati, il decreto-legge 30 giugno 2025, n. 96, recante disposizioni urgenti per l’organizzazione e lo svolgimento di grandi eventi sportivi, nonché ulteriori disposizioni urgenti in materia di sport, presentato dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Il decreto era stato già approvato dalla Camera e modificato dal Senato lunedì scorso. Su 238 votanti, 153 sono stati i pareri favorevoli (per la maggioranza servivano 120 voti), 85 i contrari.
Per Abodi l’approvazione del decreto “rappresenta un’opportunità non solo per il mondo dello sport, ma per l’intera Nazione. Un passaggio fondamentale soprattutto in vista dei prossimi grandi appuntamenti a partire dai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, i Giochi del Mediterraneo di Taranto del 2026 e l’America’s Cup del 2027 a Napoli, con uno sguardo che va oltre il singolo evento e punta a una eredità positiva per la crescita del movimento sportivo italiano. Queste manifestazioni metteranno ‘l’Italia al centro del mondo’, come recita la campagna istituzionale dei prossimi Giochi invernali”.
Il decreto introduce importanti novità: dalla sicurezza sugli sci all’inserimento, all’interno del Codice penale, dell’impianto sanzionatorio già previsto dalla legge 401 del 1989, che estende agli arbitri lo stesso livello di protezione che il diritto penale assicura agli agenti di polizia.
E ancora, dalla rappresentanza di genere nella governance e nei comitati organizzativi degli eventi sportivi ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento degli studenti in occasione dell’America’s Cup; fino all’istituzione di un significativo fondo per borse di studio universitarie dedicate ad atleti per alto merito sportivo, misura prevista nel programma di Governo.
Gli importanti fondi stanziati per Milano Cortina guardano non solo alla sicurezza, all’ordine pubblico, al supporto logistico e alla vigilanza, ma anche alla riuscita sportiva dell’evento paralimpico. Allo stesso tempo, il commissario per gli Europei 2032 lavorerà in stretto coordinamento con gli enti locali per riqualificare e modernizzare gli stadi, vere e proprie infrastrutture sociali strategiche, recependo le istanze delle amministrazioni territoriali affinché la Figc possa consegnare alla Uefa, entro ottobre 2026, la lista definitiva degli impianti selezionati.
“Con questo decreto – prosegue Abodi – abbiamo dato risposte concrete e urgenti per fare in modo che l’Italia non solo sia pronta ad affrontare i grandi appuntamenti che la vedranno protagonista nei prossimi mesi, ma possa anche garantire la tutela di atleti, arbitri e appassionati, affinché la pratica sportiva si svolga in luoghi sicuri e accessibili”.
“È una priorità per questo Governo, così come lo è la trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche destinate all’organizzazione di eventi sportivi – sottolinea ancora il ministro – Ribadisco che il mio obiettivo è quello di creare un modello organizzativo trasparente, una vera e propria ‘casa di vetro’, dove tutto sia visibile e accessibile”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

ZONA LOMBARDIA – 7 AGOSTO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 7 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 7 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 7 AGOSTO 2025

Meloni “Disegno politico della magistratura sui migranti”

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 7 AGOSTO 2025

TG NEWS ITALPRESS – 6 AGOSTO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 6 AGOSTO
TG SPORT ITALPRESS – 6 AGOSTO
TG NEWS ITALPRESS – 6 AGOSTO

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

Referendum, affluenza definitiva al 30.58%

E’ morto lo scultore Arnaldo Pomodoro

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia

Meloni “Se remiamo tutti nella stessa direzione, l’Italia è più coesa e forte”

A Milano le professioni sanitarie e sociosanitarie insieme per il Pride
OGGI IN EDICOLA – 9 GIUGNO 2025

Israele-Iran, La Russa “Punto fermo per pace è reciproco riconoscimento”

L’Olympic day arriva in Sicilia, protagonista l’Ecothlon di A2A
ZONA LOMBARDIA – 7 AGOSTO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 7 AGOSTO 2025
OGGI IN EDICOLA – 7 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 7 AGOSTO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 6 AGOSTO
TG SPORT ITALPRESS – 6 AGOSTO
CINEMA & SPETTACOLI ITALPRESS – 6 AGOSTO
TG NEWS ITALPRESS – 6 AGOSTO
TG LOMBARDIA – 6 AGOSTO
FURIA IN PIAZZA VOLTA, IL VIDEO DIVENTA VIRALE
Primo piano
-
Economia19 ore fa
Produzione industriale in aumento dello 0,2% a giugno, calo dello 0,9% sull’anno
-
Economia17 ore fa
Il decreto Economia è legge dopo il via libera dalla Camera
-
Politica22 ore fa
La Kermesse politica ‘La Piazza’ torna in Puglia dal 28 al 30 agosto
-
Politica22 ore fa
Mattarella “Minaccia uso armi nucleari crimine contro l’umanità”
-
Politica18 ore fa
Il Cipess approva il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina, Salvini “Parte della soluzione ai problemi del Sud”
-
Sport20 ore fa
Brown “Norris-Piastri una sana rivalità, si rispettano”
-
Cronaca19 ore fa
Rifiuti elettronici, LG e Cobat RAEE promuovono il recupero consapevole
-
Cronaca18 ore fa
Milano-Cortina 2026, Fontana “Orgoglioso di lavorare per un evento eccezionale”