Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – TRATTORI IN PIAZZA, CENTINAIO E CHI LISCIA IL PELO

Pubblicato

-

TRATTORI IN PIAZZA, CENTINAIO E CHI LISCIA IL PELO
Trattori in piazza, proteste, una categoria che si sente abbandonata e disincentivata. Mentre in tutta Italia contadini e allevatori scendono in strada, così come nella maggior parte d’Europa, le proteste e i cortei stanno invadendo in questi giorni anche la provincia di Pavia. Eppure qualcosa in più si poteva fare. Era l’11 novembre 2018 quando l’ex ministro delle Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio (Lega), spiegava che c’era una PAC da rivedere per non penalizzare fortemente gli imprenditori agricoli e gli allevatori italiani. In dettaglio, proprio quel giorno, Centinaio spiegava ad Agenzia Ansa: "Saremo ancora in Europa a dire al commissario Hogan che la Pac così com’è non ci piace. Bisogna rivederla, il problema è che se sarà così noi perderemo sicuramente 4 miliardi di fondi europei". Qualcuno lo dipinse come profeta di sventura e invece aveva visto giusto. Purtroppo attorno alla posizione di Centinaio (ministro dal primo giugno 2018 al 5 settembre 2019) non si creò un’alleanza così forte e trasversale, anzi, qualcuno disse che non si poteva dire "no" all’Europa. La verità che va detta agli agricoltori e agli allevatori è infatti questa: delle lobby va bene parlare ma a sfidarle guai, val sempre la pena sia qualcun altro a farlo.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg News 15/01/2026

Pubblicato

-

Tg News 15/01/2026
ROMA (ITALPRESS) – Putin “Con europei relazioni storiche ma ora lasciano a desiderare” – Ok alla risoluzione su Kiev, alcuni leghisti votano contro – Iran, Trump “Non ci saranno esecuzioni, una buona notizia” – Perquisizioni nella sede del Garante della Privacy – Annabella Martinelli trovata morta in un bosco dei Colli Euganei – Omicidio Nada Cella, Cecere condannata a 24 anni – Milano, incendio in un padiglione dell’ospedale Sacco – Crans-Montana, Mantovano “Commissione Ue si costituisca parte civile” – Previsioni 3B Meteo 16 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

LOMBARDIA LIVE 24 BREAKING NEWS – 15/1/2026

Pubblicato

-

LOMBARDIA LIVE 24 BREAKING NEWS – 15/1/2026
I fatti del giorno: Tir ribaltato ad Albuzzano, autista salvo – Coltello in tribunale a Pavia, denunciato 53enne – Spray urticante al McDonald’s di San Martino, locale evacuato – Incendio all’ospedale Sacco di Milano, pazienti evacuati – Ladro ferito muore a Magenta, caso legittima difesa – 14enne rapinatore a Monza, finisce al Beccaria – La fiamma olimpica è arrivata nel Pavese – Pronto Meteo Lombardia per il 16 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

Agrisapori – 15 Gennaio 2026

Pubblicato

-

Agrisapori – 15 Gennaio 2026
“Il bello e il buono dell’Italia che piace”: è questo il sottotitolo della rubrica “Agrisapori”, che ogni settimana mette in luce località, sapori e tradizioni del nostro Paese. Una trasmissione che si occupa di filiere complete dei prodotti, delle fiere, dell’agricoltura in campo, della meccanizzazione agricola, ma anche di territorio, ambiente, bellezze architettoniche, paesaggistiche, energie rinnovabili, nuove tendenze, feste e manifestazioni. “Agrisapori” è prodotta dalla società Ideavideo di Antonio Gavazza e condotta e diretta dal giornalista Fabrizio Salce. In onda ogni giovedì sera alle 21 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.