Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – 7.6 MILIONI PER LE STRADE PROVINCIALI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – 7.6 MILIONI PER LE STRADE PROVINCIALI
Dopo tante battaglie e tanti appelli anche su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24, buone notizie sul fronte manutenzione degli oltre 1.700 chilometri di strade di competenza dell’Amministrazione Provinciale di Pavia. Le conferme dell’apertura di una nuova stagione per l’amministrazione provinciale si sono fatte, negli ultimi mesi, sempre più insistenti proprio in virtù di una nuova stagione di programmazione ed investimenti su viabilità ed infrastrutture. In questo scenario positivo, si inserisce il significativo finanziamento stanziato quest’oggi da Regione Lombardia, pari a oltre 7.6 milioni di euro, destinato specificamente alla provincia di Pavia per interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali nel biennio 2024-2025. Un passaggio importante, quello della Giunta Regionale di Lunedì 19 Febbraio, che fa eco all’attenzione già manifestata nei confronti della provincia di Pavia anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, a fine 2023, ha portato all’assegnazione di oltre 30 milioni di euro alla Provincia di Pavia.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 10 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 10 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Raccolta differenziata, Vigevano ferma

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Raccolta differenziata, Vigevano ferma

La raccolta differenziata resta al palo nella città ducale. Nel 2024 Vigevano si ferma al 62,28 per cento, un dato comunque superiore alla media provinciale di Pavia, che si attesta al 59,83 per cento, ma sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente. Numeri che, secondo i dati Ispra, confermano una stagnazione che dura da tempo.

A pesare sono soprattutto gli abbandoni di rifiuti. «Il dato del 2024 è legato al numero di abbandoni che ritiriamo in città, che finiscono nel non differenziato», spiega Paolo Zorzoli Rossi, consigliere di amministrazione di Asm-Isa. Un fenomeno diffuso tra centro e campagne, che si traduce in tonnellate di rifiuti raccolti a spese della collettività, con effetti diretti sui costi e sulla Tari.

Advertisement

Per provare a invertire la tendenza, Asm-Isa guarda al 2026: in programma la trasformazione della piazzola di via Ceresio, che dovrebbe accogliere tutte le tipologie di materiali, come già avviene in via Ristori, e avere orari di apertura più ampi. Allo studio anche un rafforzamento dei processi di selezione dei materiali, in collaborazione con altri soggetti.

Intanto la società deve fare i conti anche con nodi organizzativi: il direttore tecnico è prossimo alla pensione e il consiglio di amministrazione è ridotto a due membri dopo le dimissioni di un consigliere, in attesa di integrazione. Una situazione che rende ancora più complessa la sfida di migliorare la qualità e i numeri della raccolta differenziata a Vigevano.

Leggi tutto

Altre notizie

Almanacco – 10 Febbraio 2026

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.