Seguici sui social

Cronaca

STRADE PROVINCIALI, INVESTIMENTI PER 7.6 MILIONI DI EURO SULLA RETE STRADALE

Pubblicato

-

Condividi

Segnali di futuro per la provincia di Pavia e per gli oltre 1.700 chilometri di strade di
competenza della Provincia di Pavia. Le conferme dell’apertura di una nuova stagione per l’amministrazione provinciale si sono fatte, negli ultimi mesi, sempre più insistenti proprio in virtù di una nuova stagione di programmazione ed
investimenti su viabilità ed infrastrutture.
In questo scenario positivo, si inserisce il significativo finanziamento stanziato quest’oggi da Regione Lombardia, pari a oltre 7.6 milioni di euro, destinato specificamente alla provincia di Pavia per interventi di manutenzione straordinaria
sulle strade provinciali nel biennio 2024-2025. Un passaggio importante, quello della Giunta Regionale di Lunedì 19 Febbraio, che fa eco all’attenzione già manifestata nei confronti della provincia di Pavia anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, a fine 2023, ha portato all’assegnazione di oltre 30 milioni di euro alla Provincia di Pavia.

Il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, ha espresso grande soddisfazione per questi sviluppi: “Abbiamo lavorato molto, insieme a Regione Lombardia, per affermare la centralità della Provincia di Pavia e le esigenze della
nostra rete stradale provinciale. Abbiamo chiesto, ed ottenuto, che venisse riconosciuta la rilevanza della nostra rete stradale e che venissero stanziati fondi necessari per intervenire, in modo sistematico e definitivo, sugli assi viari a partire
da quelli con le percorrenze più alte ovvero dove, ogni giorno, transitano decine di migliaia di autoveicoli. La Provincia di Pavia, insieme alla Provincia di Brescia, è risultata pertanto beneficiaria dello stanziamento più elevato da parte di Regione Lombardia ed ha garantito la realizzazione di interventi consistenti nel biennio 2024-2025 che si vanno a sommare agli oltre 30 milioni di euro di interventi infrastrutturali già programmati dall’amministrazione provinciale su strade provinciali, ponti e viadotti.”

L’Assessore Regionale, Elena Lucchini, ha sottolineato l’importanza di questi investimenti: “L’impegno di Regione Lombardia è costantemente orientato a sostenere le istituzioni territoriali e a migliorare la vita dei nostri cittadini e delle
nostre comunità. Regione Lombardia, ancora una volta, intende essere a fianco delle amministrazioni provinciali per supportare i tanti interventi strategici su ponti, viadotti e infrastrutture stradali. Il sostegno della nostra Regione alla manutenzione delle arterie provinciali riafferma l’importanza di un lavoro sinergico tra i diversi livelli di governo, fondamentale per la gestione efficace del territorio e la sicurezza dei suoi abitanti. Intendo, infine, ringraziare sia il presidente Attilio Fontana che l’assessore alle Infrastrutture Claudia Terzi per l’attenzione riservata al nostro territorio testimoniata dal lavoro congiunto con l’amministrazione provinciale e concretizzato con uno stanziamento importante che permetterà di intervenire, in tempi brevi, su criticità decennali del sistema viario della provincia pavese.”

Elenco degli Interventi in Provincia di Pavia:
• Area Pavese: Manutenzione straordinaria della pavimentazione e sistemazione delle banchine stradali sulle
SPexSS 35 e SPexSS 234.
• Area Lomellina: Manutenzione straordinaria della pavimentazione e sistemazione delle banchine stradali sulle
SP 206, SP 193bis, SP 28, SP 194, SP 197, SP 183.
• Area Oltrepo 1: Manutenzione straordinaria della pavimentazione e sistemazione delle banchine stradali sulle
SP 90, SP 196, SP 207.
• Area Oltrepo 2: Manutenzione straordinaria della pavimentazione e sistemazione delle banchine stradali sulle
SP 189, SP 201, SP 73.

Advertisement

Cronaca

Meloni “Riconoscere ora Stato di Palestina sarebbe controproducente”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “L’ho detto varie volte, anche in Parlamento. L’ho detto alla stessa autorità palestinese e l’ho detto anche a Macron. Credo che il riconoscimento dello Stato di Palestina, senza che ci sia uno Stato della Palestina, possa addirittura essere controproducente per l’obiettivo”. Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni al quotidiano La Repubblica. “Se qualcosa che non esiste viene riconosciuto sulla carta – prosegue la premier -, il problema rischia di sembrare risolto, quando non lo è”, e poi sottolinea: “Quanto ho detto è la ragione per la quale essendo favorevolissima allo Stato della Palestina, non sono favorevole al suo riconoscimento a monte di un processo per la sua costituzione”. “L’Italia è per la soluzione due popoli e due Stati – evidenzia -, ma il riconoscimento del nuovo Stato palestinese deve avvenire in contemporanea con il riconoscimento da parte loro dello Stato di Israele. A noi interessa la pace, non la vittoria di uno sull’altro”, conclude la premier.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Salvini “Riconoscere Stato di Palestina è regalo ad Hamas”

Pubblicato

-

FIRENZE (ITALPRESS) – Riconoscere adesso lo Stato di Palestina “è un regalo ad Hamas, è un regalo ai terroristi islamici. Prima si rilasciano gli ostaggi, e prima si scioglie quella che è riconosciuta a livello planetario come un’organizzazione terroristica”. Lo ha detto il vicepremier e ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Matteo Salvini, a margine di un sopralluogo al cantiere Tav a Firenze.
“E’ come se noi ai tempi avessimo ragionato con le Brigate Rosse, di questo si tratta. Io regali ai terroristi islamici non ne faccio – ha aggiunto Salvini -. E’ chiaro che l’obiettivo finale è avere due popoli, due Stati che convivano pacificamente, però che ci siano due popoli, sia i palestinesi che gli israeliani, ostaggio dei terroristi di Hamas, è inaccettabile, quindi un riconoscimento adesso è sbagliato, soprattutto nei confronti del percorso di pace”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Verstappen vince la Sprint in Belgio, Leclerc quarto

Pubblicato

-

SPA-FRANCORCHAMPS (BELGIO) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista il successo nella Sprint Race del Gran Premio del Belgio 2025 di Formula 1. Il quattro volte campione del mondo della Red Bull, grazie a uno strepitoso sorpasso in avvio di gara, riesce a mettersi alle spalle le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Buon quarto posto per la Ferrari di Charles Leclerc che, dopo un buon avvio, deve arrendersi alla superiorità di Norris. Lewis Hamilton, partito diciottesimo, non va oltre un quindicesimo posto. Andrea Kimi Antonelli (Mercedes), invece, chiude in diciassettesima posizione. Entrano in zona punti Esteban Ocon (Haas), Carlos Sainz (Williams), Oliver Bearman (Haas) e Isack Hadjar (Racing Bulls). Alle 16 appuntamento con le qualifiche.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.