Cronaca
CONSORZIO TUTELA VINI OLTREPÒ PAVESE, FRANCESCA SERALVO È LA NUOVA PRESIDENTE
Pubblicato
11 mesi fa-
di
RedazioneLa nuova presidentessa del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese scelta all’unanimità è Francesca Seralvo, classe 1984, donna del vino alla guida di Tenuta Mazzolino di Corvino San Quirico, azienda icona del Pinot noir sulle colline dell’Oltrepò.
Si è laureata con lode in Giurisprudenza, specializzandosi in diritto commerciale e societario. Qualche anno dopo ha deciso di abbandonare i codici dell’avvocatura per dedicarsi a tempo pieno alle vigne tra cui era cresciuta. E’ la terza generazione della sua famiglia alla guida della cantina, fondata da suo nonno all’inizio degli anni ’80. Francesca ha scelto di prenderne le redini da sua madre, Sandra Braggiotti. Coltiva il sogno di suo nonno: far rivivere le sue origini francesi e costruire in Oltrepò un piccolo clos di Borgogna. Un progetto enoico che oggi armonizza ambizioni internazionali e legame con il territorio su 20 ettari di vigne gioiello. Francesca Seralvo collabora da anni con successo con Kyriakos Kynigopoulos, enologo di fama internazionale, dando vita dalle sue uve di Pinot Nero e Chardonnay a vini emblematici, su tutti il “Noir”. Mazzolino è stata recentemente inserita nella Top 100 della prestigiosa rivista internazionale Forbes, per la sua capacità d’innovazione e per la ricerca della qualità nella valorizzazione del “Made in Italy” sul territorio nazionale e all’estero.
Ad affiancare Francesca Seralvo alla guida del consiglio d’amministrazione saranno i vicepresidenti Massimo Barbieri (Torrevilla), Cristian Calatroni (Calatroni di Calatroni Cristian) e Renato Guarini (Losito e Guarini) scelti dai rappresentanti eletti in consiglio delle rispettive categorie: vinificatori, produttori e imbottigliatori.
La volontà espressa in modo forte dall’ultima assemblea dei soci dell’ente consortile, con Terre d’Oltrepò e Torrevilla in sintonia e dalla parte dei produttori di filiera e della valorizzazione territoriale vini-uve-terreni, si concretizza in una scelta di alto livello all’insegna della discontinuità.
La linea annunciata da Umberto Callegari, CEO di Terre d’Oltrepò, su Pavia Uno TV e Lombardi Live 24 fa un altro passo avanti in comunione d’intenti con l’altra storica cooperativa territoriale, Torrevilla, guidata da Massimo Barbieri. Produttori e vinficatori non sono mai stati così vicini.
Potrebbero interessarti
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 24 GENNAIO 2025
Pubblicato
4 minuti fa-
23 Gennaio 2025di
RedazionePronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
I fatti del giorno: Caso Almasri, Piantedosi in aula: “Espulso perché pericoloso” – Neonata rapito a Cosenza, Sofia e i genitori lasciano la clinica – 70 tifosi spagnoli aggrediti da ultrà della Lazio, 9 feriti – Trump, intervista a Fox: “Se non avessi vinto Usa sarebbero morti – Zelensky pronto a colloqui con Putin se Trump fornirà garanzie – Magnate tirolese Benko arrestato in Austria per crac gruppo Signa – Torna a correre il prezzo del gas, sopra 50 euro ad Amsterdam – Von Der Leyen “Manteniamo la rotta sulla transizione energetica” – Previsioni 3B meteo 24 Gennaio.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
Piantedosi “Almasri rimpatriato in Libia per ragioni di sicurezza”
Pubblicato
1 ora fa-
23 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Il 21 gennaio la Corte d’Appello di Roma, nell’ambito delle prerogative di vaglio dei provvedimenti di limitazione della libertà personale, ha dichiarato il non luogo a provvedere sull’arresto” del cittadino libico Najeem Osema Almasri Habish, che era stato fermato a Torino il 19 gennaio ed era sottoposto all’esecuzione del mandato di arresto internazionale emesso il giorno precedente dalla Corte penale internazionale. La Corte aveva valutato l’arresto “come irrituale, in quanto non previsto dalla legge, disponendone l’immediata scarcerazione, se non detenuto per altra causa”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, nel corso del Question Time al Senato.
“L’uomo è stato dunque rilasciato nella serata dello stesso giorno, per poi essere rimpatriato a Tripoli per urgenti ragioni di sicurezza, con mio provvedimento di espulsione, vista la pericolosità del soggetto – ha aggiunto -. Il Governo ha dato la disponibilità a rendere un’informativa di maggiore dettaglio sul caso in questione, che avverrà la prossima settimana. Sarà quella l’occasione utile per approfondire e riferire su tutti i passaggi della vicenda, ivi compresa la tempistica riguardante la richiesta, l’emissione e l’esecuzione del mandato di cattura internazionale, che poi è maturata al momento della presenza in Italia del cittadino libico”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 24 GENNAIO 2025
TG NEWS ITALPRESS – 23 GENNAIO 2025
Agricoltura, Uila “Primi in Ue anche grazie a lavoratori e lavoratrici”
Piantedosi “Almasri rimpatriato in Libia per ragioni di sicurezza”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 23 GENNAIO 2025
Tg Lombardia – 23/01/2025
Tg News 23/01/2025
Automotive, in Italia metà delle aziende non prevede nuovi investimenti
Conte “Juve osso duro, noi avanti nel nostro percorso”
Von der Leyen lancia da Davos forum sulla transizione green
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”
Tg Lombardia – 23/01/2025
Tg News 23/01/2025
ZONA LOMBARDIA – 23 GENNAIO 2025
SCUOLA E POLEMICHE, IL PROGETTO LGBT DIVIDE PAVIA
BREAKFAST NEWS – 23 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 23 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 23 GENNAIO 2025
TG ESTERI DIRE – 22 GENNAIO
TG SPORT ITALPRESS – 22 GENNAIO 2025
TG POLITICO DIRE – 22 GENNAIO
Primo piano
-
Altre notizie22 ore fa
TG ESTERI DIRE – 22 GENNAIO
-
Cronaca23 ore fa
GDO, cresce richiesta di integratori naturali soprattutto tra i giovani
-
Cronaca23 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 23 GENNAIO 2025
-
Cronaca23 ore fa
Ucraina, Trump a Putin “Stop alla guerra o dazi e sanzioni”
-
Altre notizie22 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 22 GENNAIO 2025
-
Cronaca23 ore fa
INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – FINO AL 24 GENNAIO 2025
-
Altre notizie11 ore fa
SCUOLA E POLEMICHE, IL PROGETTO LGBT DIVIDE PAVIA
-
Altre notizie22 ore fa
TG POLITICO DIRE – 22 GENNAIO