Economia
Enasarco, Mei “Donne in posizione leadership favoriscono sostenibilità”
Pubblicato
11 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente della Fondazione Enasarco Alfonsino Mei oggi ha partecipato all’evento Indipendenza Economica ed Empowerment Femminile che si è svolto a Palazzo Giustiniani al Senato. Nel corso del convegno che ha visto i saluti istituzionali del Ministro Bernini e del Senatore Dario Damiani, è stato presentato lo studio svolto da Research Dogma per Fondazione Enasarco. Gli obiettivi dello studio presentato è fare il punto sull’empowerment femminile, e come viene percepito dalle donne; Analizzare il ruolo dell’indipendenza economica (e finanziaria) nella generazione di empowerment. Autostima, autorealizzazione, lavoro ed indipendenza economica sono tutti elementi fondativi dell’empowerment femminile. Dai risultati della ricerca più le donne possono accedere a lavori qualificati con spazi di autonomia ed autogestione – più sale l’autostima (assieme all’indipendenza economica). Secondo il Presidente della Fondazione Enasarco Alfonsino Mei: “Le donne giocano un ruolo fondamentale nel lavoro e nelle professioni ad alto valore aggiunto. La diversità di prospettive e competenze che portano contribuisce all’innovazione e alla creatività nei settori più avanzati dell’economia. Inoltre, l’inclusione delle donne in posizioni di leadership favorisce la sostenibilità e la resilienza delle organizzazioni. Promuovere pari opportunità e rimuovere barriere di genere è cruciale per il progresso sociale ed economico”.
Foto: Enasarco
Potrebbero interessarti
-
G20, Giorgetti “Crescita lenta, favorire investimenti ad alto impatto”
-
Milano, operazione criminalità giovanile. 27 arrestati e 25 indagati
-
Renault, per Symbioz la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145
-
Meloni “Nato pietra angolare della difesa, consolidare pilastro europeo”
-
Per Edison Energia 3 milioni di contratti
-
Industria, per 2 italiani su 3 crisi ormai strutturale
Economia
G20, Giorgetti “Crescita lenta, favorire investimenti ad alto impatto”
Pubblicato
38 minuti fa-
26 Febbraio 2025di
Redazione
CAPE TOWN (SUDAFRICA) (ITALPRESS) – “L’economia globale affronta una crescita lenta, bassa produttività e rischi derivanti dall’elevato debito in molti mercati emergenti, dal cambiamento climatico e dalla demografia. Questi scenari sono aggravati dall’invasione russa dell’Ucraina, con possibili aumenti dei prezzi delle materie prime e crescenti tensioni geopolitiche e commerciali”. Così il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti interviene nella sessione G20 dedicata al rafforzamento della cooperazione per la crescita macroeconomica.
“Il protezionismo, le barriere al commercio e l’incertezza politica – dice Giorgetti – minacciano la crescita e le catene del valore globali, aumentando i costi di produzione e l’inflazione e indebolendo la resilienza economica.
Secondo il ministro “la politica dovrebbe bilanciare il sostegno alla crescita e la sostenibilità fiscale, dando priorità all’efficienza della spesa e indirizzando le risorse verso investimenti ad alto impatto”.
Come G20, conclude Giorgetti, “dobbiamo continuare a monitorare i rischi economici e i cambiamenti strutturali, promuovendo il dialogo su questi temi in linea con le priorità proposte dalla presidenza”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Economia
Per Edison Energia 3 milioni di contratti
Pubblicato
3 ore fa-
26 Febbraio 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Edison Energia raggiunge 3 milioni di contratti e anticipa di 2 anni, ossia al 2028, il target di 4 milioni di contratti confermando il proprio ruolo di operatore chiave del mercato italiano, attivo e presente su tutto il territorio nazionale e vicino alle esigenze del consumatore.
Nel segmento business, Edison Energia è leader di mercato per volumi di gas e di energia elettrica forniti a imprese, terziario e pubblica amministrazione. Un posizionamento che la società intende mantenere e rafforzare nell’arco di piano accompagnando il percorso di progressiva elettrificazione dei consumi dei propri clienti. “Siamo orgogliosi di aver raggiunto in anticipo il traguardo dei 3 milioni di contratti, un risultato che testimonia la fiducia che i consumatori ripongono in Edison Energia e nella qualità dei nostri servizi. Il nostro impegno quotidiano si traduce nella capacità di offrire soluzioni affidabili e innovative ai nostri clienti: siano famiglie, siano pmi o clienti del mondo dell’impresa, cui offriamo sia energia prodotta da fonti rinnovabili sia la nostra vasta esperienza come operatore di riferimento a livello nazionale”, ha dichiarato Massimo Quaglini, amministratore delegato di Edison Energia. “Guardiamo al futuro con ambizione, puntando a crescere ancora e contribuendo concretamente alla transizione energetica di famiglie e imprese accompagnando l’evoluzione sociale del Paese con iniziative come le comunità energetiche solidali e le Scuole dei mestieri dell’energia”, ha aggiunto.
Edison Energia conta su una rete di oltre 1.000 negozi e strumenti digitali: il 60% è iscritto a MyEdison, il 33% alla piattaforma CoCo (acronimo di consumare meno, consumare meglio), che permette di monitorare i consumi energetici degli elettrodomestici di casa e modificare di conseguenza le proprie abitudini, e 25.000 sono i nuovi iscritti al mese al programma fedeltà. I clienti possono fare affidamento su oltre 2.200 tecnici e manutentori 24 ore su 24, 7 giorni su 7 utilizzando “Risolve”, la piattaforma di servizi per la gestione delle utenze e della casa. L’obiettivo della società è di mantenere il rapporto contratti per punto vendita e quindi raggiungere quota 1.500 negozi e 3.000 tecnici entro il 2030. In tema di efficientamento energetico, nel 2024 sono stati installati in Italia circa 400.000 impianti (fotovoltaico e pompe di calore) e si stima un tasso di crescita annuo composto del 17% tra il 2025 e il 2030. La società punta ad avere in questo segmento una quota coerente con quella che ha sul mercato finale.
Dopo una fase di discesa dei prezzi dell’energia che la società ha accompagnato con offerte indicizzate all’andamento del mercato a vantaggio del consumatore, Edison Energia ha deciso di reintrodurre un’offerta a prezzo fisso EasyFix che mette il cliente finale al riparo dalle variazioni di prezzo confermando l’attenzione verso le esigenze del consumatore in un momento di significativa oscillazione dei prezzi. Inoltre, fino a fine marzo Edison Energia riserva uno sconto del 20% sui costi di commercializzazione di luce e gas per i primi 12 mesi su tutte le proprie offerte del mercato libero. Edison Energia è stata inoltre pioniera nello sviluppo delle comunità energetiche condominiali. Oggi quelle contrattualizzate da Edison Energia sono 75, di cui 20 già in esercizio, con circa 2.000 nuclei familiari aderenti. L’obiettivo è avere una quota pari al 25% delle comunità energetiche condominiali entro il 2030.
Per il fotovoltaico Edison Energia propone al segmento delle Pmi My Sun Business, l’offerta per la progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici fino a 200 kWp abbinati a sistemi di power quality2 che permettono di ottimizzare i consumi energetici. Inoltre la società è stata tra i primi player in Italia a sottoscrivere contratti PPA da fonti rinnovabili. Negli ultimi quattro anni Edison Energia ha firmato 9 PPA Off-site3 per complessivi 1,6 TWh. L’attività di Edison Energia si estende anche alla commercializzazione dei green gas: nel 2018 la società è stata tra i primi player in Italia a ritirare e commercializzare biometano, sia per l’industria che per la mobilità. Infine, Edison Energia opera nel segmento della mobilità leggera attraverso circa 500 stazioni di gas naturale, in cui sono stati effettuati oltre 10 milioni di rifornimenti nel 2024. Alla luce dei traguardi fin qui raggiunti, Edison Energia ha deciso di donare 1 milione per lo sviluppo di nuove scuole di formazione professionale nel settore dell’energia e per nuove comunità energetiche solidali.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Edison Energia-
Economia
Industria, per 2 italiani su 3 crisi ormai strutturale
Pubblicato
3 ore fa-
26 Febbraio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Sulla base dei dati dell’ultimo rapporto ISTAT, l’industria italiana, a dicembre 2024, ha registrato una flessione del 7,1% su base annua, con un calo del 3,1% rispetto a novembre. Una crisi che coinvolge diversi settori, ad eccezione del comparto energetico che cresce del 5,5%. Anche dal punto di vista della produzione si registrano contrazioni in quasi tutti i settori e le industrie registrano forti difficoltà. Una situazione che, secondo quasi 2 italiani su 3, è ormai strutturale, con un Paese in declino e non al passo delle altre potenze mondiali. E’ quanto emerge da un sondaggio di Euromedia Research.
Una percezione che coinvolge in modo uniforme e trasversale i cittadini dal nord al sud del Paese. Sono, invece, poco più di 1 italiano su 5 coloro che vivono questa crisi come una situazione temporanea e passeggera determinata da fattori contingenti. In generale, quindi, in uno scenario di questo tipo, oggi la metà degli italiani in ottica futura pensa alla propria situazione economica con pessimismo. Un trend che, tra alti e bassi, rimane costante da diversi anni. Infatti, pur registrando un calo rispetto, ad esempio, all’anno della pandemia (dove la media annuale dei «pessimisti ha toccato il 63,7%) la quota di coloro che guardano al futuro con negatività resta maggioritaria nel nostro Paese.
Il sondaggio di Euromedia Research è stato realizzato il 17 febbraio 2025 con metodologia CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.
– Foto Euromedia Research –
(ITALPRESS).

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 26 FEBBRAIO 2025

G20, Giorgetti “Crescita lenta, favorire investimenti ad alto impatto”
Tg Lombardia – 26/02/2025

Milano, operazione criminalità giovanile. 27 arrestati e 25 indagati

Renault, per Symbioz la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145

Meloni “Nato pietra angolare della difesa, consolidare pilastro europeo”

Per Edison Energia 3 milioni di contratti

Industria, per 2 italiani su 3 crisi ormai strutturale

Mattarella “Solidarietà e impegno civile sono ossigeno per la società”

#ChiamalePerNome, al via la nuova campagna Sanofi per le malattie rare

L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato

Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia

Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”

Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”

Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
Tg News – 15/01/2025
Tg Lombardia – 26/02/2025
ZONA LOMBARDIA – 26 FEBBRAIO 2025
ZECCHE AL TARAMELLI DI PAVIA, RIFLESSIONE AMARA
BREAKFAST NEWS – 26 FEBBRAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 26 FEBBRAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 26 FEBBRAIO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 25 FEBBRAIO
TG SPORT ITALPRESS – 25 FEBBRAIO
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI DAL 25 FEBBRAIO
Tg Lombardia – 25/02/2025
Primo piano
-
Sport23 ore fa
Premiata a Pisa la gentilezza di Special Olympics
-
Cronaca24 ore fa
Regione Lombardia al lavoro per rilanciare gli spazi dell’Angelicum
-
Cronaca24 ore fa
Biocarburanti, certificazione ISCC per un progetto di Eni in Kenya
-
Cronaca24 ore fa
Milano, Sellerio in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo
-
Cronaca24 ore fa
1 italiano su 2 sogna di evadere dagli stress quotidiani
-
Altre notizie23 ore fa
Tg News 25/02/2025
-
Cronaca20 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 26 FEBBRAIO 2025
-
Cronaca24 ore fa
Università, nasce l’Economics and Management Research Lab di Unibg