Sport
Incidenti a Padova, per il Catania un turno a porte chiuse
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
FIRENZE (ITALPRESS) – Sanzione della disputa di una gara casalinga a porte chiuse e di euro 10.000 di ammenda per il Catania. Lo ha deciso il giudice sportivo di serie C dopo quanto avvenuto nel corso della finale di andata di Coppa Italia di serie C disputata martedì sera a Padova. Oltre alla sanzione della disputa di una gara casalinga a porte chiuse, il Giudice ha anche comminato un’ammenda di 10.000 euro alla società etnea. Inoltre, “dispone che la sanzione della disputa di una gara casalinga a porte chiuse sia scontata in occasione della gara successiva di Coppa Italia Serie C che la Società Catania disputerà dopo la data di pubblicazione della presente decisione (Finale di Ritorno Coppa Italia Serie C del 2 aprile 2024). Tra i calciatori, un turno di stop per Welbeck (Catania), Kirwan (Padova). Ammenda di 5.000 euro per il Padova.
All’origine della decisione della gara a porte chiuse per il
Catania la rilevazione da parte del giudice sportivo che “i sostenitori del Catania, posizionati nel Settore Curva Nord, hanno lanciato: durante l’ingresso in campo delle squadre, tre petardi di notevole intensità nel recinto di gioco, senza conseguenze; al 13° minuto del primo tempo, un fumogeno e un petardo di notevole intensità nel recinto di gioco, senza conseguenze; al 27° minuto del primo tempo, un petardo di
notevole intensità nel recinto di gioco, senza conseguenze”.
Inoltre, “al termine del primo tempo e successivamente al rientro
delle squadre e della Quaterna Arbitrale negli spogliatoi, una
parte dei tifosi (circa 150 unità) del Catania entrava nel recinto di gioco, attraverso uno dei varchi di accesso al campo
posizionato nell’angolo Nord-Est del Settore Ospiti; tali tifosi
si dirigevano in prossimità dei tifosi avversari occupanti il
Settore Tribuna Est e prelevavano uno striscione posto sulla
recinzione; lanciavano numerosi fumogeni verso il Settore Tribuna
Est occupato dai tifosi avversari. Tali fumogeni venivano raccolti dai tifosi del Padova e rilanciati all’indirizzo dei tifosi del Catania che stazionavano nel recinto di gioco”.
“Il lancio ed il rilancio dei fumogeni si ripetevano più volte
fino all’intervento delle Forze dell’Ordine. Nel frangente, una
parte della tifoseria del Catania che era rimasta nel Settore
Curva Nord Ospiti, lanciava nel recinto di gioco tre petardi
all’indirizzo delle Forze dell’Ordine impegnate a sedare la
tifoseria che invadeva il recinto di gioco, senza conseguenze. Lo
scontro tra i tifosi del Catania e le Forze dell’Ordine proseguiva per alcuni minuti anche all’interno della Curva Nord Ospiti. Le condotte poste in essere dai tifosi del Catania hanno determinato un ritardo di 4 minuti sull’orario di inizio del secondo tempo. Durante gli scontri il dirigente del servizio dell’Ordine Pubblico accusava un malore, tale da rendere necessario l’intervento del personale medico presente sul terreno di gioco e il successivo trasporto in ospedale per ulteriori accertamenti. Dal referto del Commissario di Campo è emerso altresì che i tifosi del Catania hanno danneggiato due vetrate di separazione del Settore Curva Nord Ospiti dal recinto di gioco e un parapetto al varco di accesso al campo di gioco del Settore Tribuna Est”.
– foto Image –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Sinner stende Bublik e vola ai quarti degli Us Open, sarà derby azzurro con Musetti
-
Nazionale, Gattuso “Sono carico, non siamo messi male. Sento la responsabilità”
-
Il sindaco di Udine chiede il rinvio di Italia-Israele “Fermiamoci”, Gattuso “Noi per la pace”
-
Musetti stende Munar e vola ai quarti agli Us Open
-
Ucraina, Crosetto “Passi avanti ci sono stati, ma Putin non vuole la pace”
-
Musetti travolge Munar e vola ai quarti di finale degli Us Open
Sport
Sinner stende Bublik e vola ai quarti degli Us Open, sarà derby azzurro con Musetti
Pubblicato
19 minuti fa-
2 Settembre 2025di
Redazione
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Agli Us Open Sinner strapazza Bublik agli ottavi: sarà derby con Musetti ai quarti. Ko al secondo turno Bolelli e Vavassori. Nel pomeriggio si aprono i quarti di finale. Impegnati Alcaraz e Djokovic con Lehecka e Fritz.
Jannik Sinner travolge Alexander Bublik negli ottavi di finale degli Us Open 2025. Il numero uno del mondo lascia soli tre game al kazako e si prende la rivincita del terzo turno dell’Atp 500 di Halle archiviando la pratica in un’ora e 23 minuti con un periodico 6-1. Match dominato e condotto dall’inizio alla fine dall’altoatesino, che concede una sola palla break e trova grandi risorse dal servizio (81% sulla prima e 73% sulla seconda). Prestazione non esaltante del kazako, tramortito dalla superiorità da fondocampo del campione in carica. “Oggi ho giocato un ottimo tennis e sono riuscito a brekkare subito, cosa che mi ha dato fiducia. Ci siamo preparati molto bene, soprattutto tatticamente. Aver fatto il break a inizio di ciascun set mi ha dato molta serenità e mi ha permesso di giocare al meglio”, le parole, in conferenza stampa, di Sinner, che si giocherà un posto in semifinale con Lorenzo Musetti in un derby storico per il tennis tricolore. Per la prima volta nella storia l’Italia è riuscita a portare almeno due giocatori ai quarti di finale di ogni Slam: Sinner-Sonego in Australia, Sinner-Musetti al Roland Garros, Sinner-Cobolli a Wimbledon e Sinner-Musetti a Flushing Meadows.
Prima volta ai quarti a New York per il tennista toscano, che si è sbarazzato in tre set dello spagnolo Jaume Munar (6-3 6-0 6-1). Sarà il terzo incontro tra Sinner e Musetti. Il quattro volte campione Slam conduce 2-0 nei testa a testa e 4-0 nel conteggio dei set. L’ultimo incontro risale ai quarti di finale del Masters 1000 di Monte-Carlo 2023. Ampiamente favorito il 24enne di San Candido che, in conferenza stampa, ha analizzato così il match che andrà in scena mercoledì 3 settembre: “Sarà bellissimo per i fan italiani. È un momento straordinario del nostro tennis, abbiamo grandi giocatori, ognuno con il suo stile e Lorenzo è uno dei più grandi talenti. Quando giochi contro un altro italiano i match sono sempre un po’ diversi, Lorenzo è un giocatore davvero straordinario e molto talentuoso. Ha avuto qualche difficoltà durante la stagione, ma ora si trova in una forma. È fantastico per il tennis italiano che ci sia un italiano sicuro in semifinale di uno Slam”.
Si ferma al secondo turno il cammino di Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel torneo di doppio maschile. Il duo azzurro, settima forza del tabellone, è andato ko in rimonta contro la coppia formata da Robert Cash e James Tracy in un triplo tie-break. Dopo due ore e 43 minuti, ad avere la meglio sono gli statunitensi con il punteggio di 6-7(4) 7-6(2) 7-6(8). Al prossimo turno Cash/Tracy incontreranno le teste di serie numero 10 Gonzalez/Molteni.
Al femminile, Amanda Anisimova domina Beatriz Haddad Maia nell’ultimo ottavo di finale del tabellone. 6-0 6-3 per la finalista uscente di Wimbledon, che ai quarti se la vedrà con Iga Swiatek (2-0 su Alexandrova). Nel pomeriggio si aprono i quarti di finale con Carlos Alcaraz in campo con Jiri Lehecka (n.21) nel secondo match dalle 17.30 sull’Arthur Ashe. Aprirà il programma (17.30) il match tra Jessica Pegula (n.4) e Barbora Krejcikova. Primo incontro della sessione serale (01.00) Sabalenka-Vondrousova. A seguire Novak Djokovic contro il finalista del 2024 Taylor Fritz. Non prima delle 19.30 Sara Errani e Jasmine Paolini saranno impegnate sul Louis Armstrong contro Muhammad/Schuurs.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Nazionale, Gattuso “Sono carico, non siamo messi male. Sento la responsabilità”
Pubblicato
19 minuti fa-
2 Settembre 2025di
Redazione
COVERCIANO (ITALPRESS) – “Abbiamo tantissimi giocatori bravi che giocano all’estero. Non siamo messi male, forse giocano pochi giocatori italianai, questo dice l’ultima giornata di campionato, ma noi dobbiamo pensare a tirare fuori il meglio da loro”. Lo ha detto il ct azzurro Rino Gattuso dal ritiro di Coverciano, dove la Nazionale italiana da oggi inizierà a preparare la gara di qualificazione ai prossimi Mondiali, quella in programma venerdì prossimo a Bergamo contro l’Estonia. Alla conferenza stampa di Gattuso stanno assistendo nell’aula magna di Coverciano anche il presidente della Figc Gabriele Gravina ed il dirigente accompagnatore azzurro Gianluigi Gattuso. “Ho a disposizione una buona squadra, dobbiamo valorizzarla, spero però si possa far giocare più partite possibili agli italiani”, ha concluso Gattuso.
“Noi dobbiamo preparare bene la partita con l’Estonia, non dobbiamo pensare a fare tanti gol. Ne abbiamo fatte poche di goleade nella nostra storia. Dobbiamo pensare ad entrare in campo con voglia e veemenza, rispettando l’avversario ma non dobbiamo avere paura di nessuno. Non ho ancora fatto nessuna riunione con i giocatori, oggi saluterò tutti prima dell’allenamento. C’è poco da parlare, c’è da stare bene insieme e lavorare bene”, ha concluso Gattuso.
“Sono carico a molle, nessuna preoccupazione, i punti in testa me li metterò quando me la spaccherò… Ho grande responsabilità, tantissima, la sento, specie quando indossi questa maglia qua. Alla fine tireremo le somme, ma non ho paura”.
Sui singoli: “Scamacca resta qua, lo valuteremo in questi giorni, ha dei fastidi al ginocchio. Lo ringrazio perché è voluto rimanere e ringrazio anche l’Atalanta. Donnarumma deve sistemare due-tre cose, deve terminare delle visite mediche e poi firmerà per il City. Tonali ha un piccolo problemino ma deve solo gestirlo. Tutti gli altri sono al 100%”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Il sindaco di Udine chiede il rinvio di Italia-Israele “Fermiamoci”, Gattuso “Noi per la pace”
Pubblicato
19 minuti fa-
2 Settembre 2025di
Redazione
UDINE (ITALPRESS) – Dopo la lettera-appello dell’Assoallenatori alla Figc, botta e risposta istituzionale sulla partita Italia-Israele in programma il prossimo 14 ottobre allo stadio Friuli di Udine. A riaprire l’argomento il sindaco della città friulana, Alberto Felice De Toni, che sul Messaggero Veneto ha proposto di rinviare il match considerando che “Israele non è stato escluso dalle competizioni sportive internazionali, ma di fronte a un dramma che non ha eguali negli ultimi ottant’anni, davanti a tanta sofferenza io dico: fermiamoci, giocare adesso sarebbe inopportuno”, ricordando che “lo stadio è gestito dall’Udinese, la decisione di ospitare i match della nazionale è della Figc, la partita è organizzata dall’Uefa. Come Comune siamo al terzo livello, chiamati a occuparci di ordine pubblico con il coordinamento della Prefettura.”
Il primo cittadino, preoccupato per la sicurezza e sicuro della possibilità di manifestazioni in città (“Ci sono state manifestazioni di dissenso un anno fa, non potranno non essercene tra un mese e mezzo”) sottolinea come “in 70 anni non ricordo nulla di simile a quello che sta accadendo a Gaza. Io credo che sia opportuno attendere momenti migliori, rinviare la partita e recuperarla: credo che ci sia il tempo e temo purtroppo che nell’arco di un mese e mezzo non si arriverà al cessate il fuoco”.
E se per il Viminale – secondo quanto apprende l’Italpress – la partita si può giocare regolarmente, dal ritiro di Coverciano, nella prima conferenza stampa di avvicinamento alla gara di venerdì contro l’Estonia, e al relativo debutto sulla panchina azzurra, è intervenuto sull’argomento il commissario tecnico Gennaro Gattuso: “Sono uomo di pace e vorrei vi fosse in tutto il mondo. C’è una guerra in atto e questo fa male. Mi fa male vedere civili e bambini morire ma loro sono nel nostro girone e dobbiamo giocare. Noi facciamo un altro mestiere, il presidente Gravina si sta dando da fare per trovare soluzioni per riuscire a fare la gara a Udine con Israele in modo perfetto. Spero si arrivi ad una soluzione non solo per la situazione in Israele ma per tutte le guerre che ci sono nel mondo”.
(ITALPRESS).


UNIVERSITA’ DI PAVIA IN FASCIA DI ECCELLENZA

Sinner stende Bublik e vola ai quarti degli Us Open, sarà derby azzurro con Musetti

Nazionale, Gattuso “Sono carico, non siamo messi male. Sento la responsabilità”

Il sindaco di Udine chiede il rinvio di Italia-Israele “Fermiamoci”, Gattuso “Noi per la pace”

SETTEMBRE A PORANA SIGNFICA FESTA PATRONALE CON IL CONCORSO DI POESIA, AL VIA ISCRIZIONI
ZONA LOMBARDIA – 2 SETTEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 2 SETTEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 2 SETTEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 2 SETTEMBRE 2025

Musetti stende Munar e vola ai quarti agli Us Open

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

Modric è carico “Il Milan non può accontentarsi, Allegri top”

Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua
ZONA LOMBARDIA – 2 SETTEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 2 SETTEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 2 SETTEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 2 SETTEMBRE 2025
PRONITO METEO – PREVISIONI PER IL 2 SETTEMBRE
SORSI DI BENESSERE – 1 SETTEMBRE
TG AMBIENTE ITALPRESS – 1 SETTEMBRE
TG GIOVANI ITALPRESS – 1 SETTEMBRE
PET NEWS MAGAZINE – 1 SETTEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 1 SETTEMBRE
Primo piano
-
Sport19 ore fa
Gattuso “Sono carico, non siamo messi male. Italia-Israele? Io sono uomo di pace. Donnarumma sta firmando con il City”
-
Cronaca23 ore fa
Una ragazza di 18 anni abusata mentre aspettava il treno, indagini in corso dei Carabinieri
-
Cronaca21 ore fa
Approvato dalla Regione il rimborso per le calzature ortopediche, Bertolaso “Colmato un vuoto”
-
Economia22 ore fa
A luglio il tasso di disoccupazione cala al 6%: i dati Istat
-
Cronaca21 ore fa
Terremoto in Afghanistan, sale a 800 il bilancio delle vittime
-
Cronaca23 ore fa
Prosegue sciame sismico ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4
-
Politica18 ore fa
Conte “Meloni lasci perdere i selfie e difenda i connazionali impegnati nella missione Flotilla”
-
Cronaca17 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 1 SETTEMBRE 2025