Cronaca
Presidente Tsrm e Pstrp Milano “Crisi sistema sanità, coinvolgere professioni”
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “L’inclusività del nostro Sistema sanitario Nazionale rischia di ridursi a un concetto sempre più astratto e svuotato di significato”. Lo dice Diego Catania, Presidente dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio. “Vi è una mancata risposta ai bisogni della popolazione da parte della sanità pubblica, tanto che il 51% degli italiani sceglie la sanità a pagamento, mentre addirittura il 42% dei cittadini con redditi bassi, impossibilitato ad accedere al sistema privato, è costretto a rinunciare alle cure” aggiunge.
“Queste criticità strutturali richiedono un intervento su larga scala, ma, a mio avviso, una parte della soluzione è già sotto i nostri occhi. Il nostro SSN, infatti, non sta mettendo pienamente a frutto le risorse e possibilità a disposizione, come il tesoro ‘nascostò delle sue numerose Professioni. I profili degli Ordini TSRM e PSTRP sono portatori di competenze insostituibili in diversi settori che, se riconosciute e impiegate nei contesti opportuni, possono offrire un apporto decisivo nell’indirizzare la persona verso il percorso di salute più efficiente” commenta.
Anche negli ambiti in cui il principio di multiprofessionalità viene realizzato, tuttavia, spesso manca un altro tassello fondamentale: la capacità di creare e mantenere il dialogo fra le Professioni Sanitarie. “Per anni abbiamo parlato di approccio multidisciplinare e multiprofessionale; ora dobbiamo guardare ancora oltre, verso un orizzonte di interprofessionalità – sottolinea il Presidente dell’Ordine -. Questo approccio improntato alla sinergia e al dialogo deve estendersi a tutte e 30 le Professioni Sanitarie riconosciute dallo Stato italiano e ovviamente agli organi politici e istituzionali, così da superare il concetto di sanità ‘a compartimenti stagnì e dare vita, insieme, a un sistema salute davvero inclusivo”. (ITALPRESS).
Foto: ufficio stampa Tsrm-Pstrp Milano
Potrebbero interessarti
-
Sinner “Lavorerò per migliorare e tornare in cima al mondo”
-
Sinner perde la vetta dopo 65 settimane, Alcaraz nuovo re
-
Inchiesta urbanistica Milano, Assolombarda “Preoccupano immobilismo e tempi”
-
Salvini “Alleanza solida, troveremo l’accordo in tutte le Regioni”
-
Dazi, Lollobrigida “Mercato Usa irrinunciabile, accordo è sostenibile”
-
Incidenti sul lavoro: tre operai morti tra Sicilia, Lombardia e Piemonte
Cronaca
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 8 SETTEMBRE 2025
Pubblicato
13 minuti fa-
8 Settembre 2025di
RedazioneI fatti del giorno: Operaio muore schiacciato da un macchinario in Brianza – A Pavia arrivano gli arazzi di Capodimonte – Stradella, identificata la baby gang che colpì viceparroco – Pavia, folla record alla Festa del Ticino – Trenord, il piano del nuovo amministratore – A Milano poliziotto investe e uccide pedone, a Como muore motociclista – Pronto Meteo Lombardia per il 9 settembre.
Cronaca
COMUNICHIAMO – A VOLPEDO TORNA “IL CAMMINO DEI LAVORATORI” TRA CULTURA, ECONOMIA E LEGALITÀ
Pubblicato
13 minuti fa-
8 Settembre 2025di
Redazione
La storica Piazza Quarto Stato di Volpedo torna a farsi palcoscenico di riflessioni, dibattiti e confronti con la nuova edizione de “Il Cammino dei Lavoratori”, in programma dall’11 al 14 settembre 2025. Quattro giornate dense di appuntamenti che intrecciano attualità, memoria storica e sfide del presente, nel segno dell’opera simbolo di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
L’iniziativa, promossa dall’ANPI con la collaborazione di numerosi enti e istituzioni, proporrà ogni sera incontri aperti alla cittadinanza con protagonisti del mondo politico, sindacale, accademico e imprenditoriale.
Giovedì 11 settembre alle 21 il debutto sarà con “Focus Piemonte Sud: il lavoro e le comunità”. A introdurre sarà la giornalista Paola Molino, con gli interventi dell’assessore regionale Enrico Bussalino, di Domenico Ravetti (Comitato Resistenza e Costituzione), di Giorgio Airaudo (Segretario CGIL Piemonte), Luca Caretti (CISL Piemonte), Gianni Cortese (UIL Piemonte) e Andrea Amalberto (Confartigianato Piemonte Sud). Si parlerà di energia, logistica, trasformazioni economiche e impatto dell’immigrazione nel tessuto socio-produttivo del territorio.
Venerdì 12 settembre sempre alle 21 sarà la volta di “È il lavoro il vaso di coccio del nuovo mondo?”, coordinato dall’onorevole Maura Leddi. Tra i relatori Fabrizio Palenzona, dirigente di lungo corso in banche e politica, e Antonio Gozzi, imprenditore e presidente di Federacciai. Al centro del dibattito il futuro tra finanza, industria, concorrenza internazionale, intelligenza artificiale e nuove tecnologie.
Sabato 13 settembre spazio alle donne con “Il cammino delle lavoratrici tra rappresentazione e realtà”. A condurre l’incontro sarà Stefano Barberis, presidente ANPI Volpedo, con gli interventi di Elena Ferro (CISL), Aurora Scotti (storica dell’arte e presidente dell’Associazione Pellizza) e Alba Angelucci (sociologa UPO).
Domenica 14 settembre doppio appuntamento: alle 18 si discuterà di “Lotta allo sfruttamento del lavoro e principio di legalità: binomio impossibile?”. Introduce l’avvocato Giorgio Barberis, con Luigi Chiappero (DISES UPO), Giovanni Maria Flick (già presidente della Corte Costituzionale) e Renato Balduzzi (professore, costituzionalista). In serata, alle 21, riflettori sulla cultura con “Con la cultura si mangia?”, coordinato dal giornalista Alberto Sinigaglia. Tra gli ospiti lo scrittore e imprenditore Oscar Farinetti e Paolo Verri, direttore della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, che dialogheranno sul ruolo della cultura come motore di sviluppo economico e sociale.
Gli incontri, in caso di maltempo, si terranno a Piazza Perino sotto il mercato coperto. Per tutte le serate sarà possibile cenare alla S.O.M.S. su prenotazione.
Un programma che promette di intrecciare riflessione e attualità, rinnovando nel cuore di Volpedo il legame tra il mondo del lavoro, la cultura e le sfide del nostro tempo.
Cronaca
Inchiesta urbanistica Milano, Assolombarda “Preoccupano immobilismo e tempi”
Pubblicato
43 minuti fa-
8 Settembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – In merito all’inchiesta sull’urbanistica di Milano “la grande preoccupazione che abbiamo in questo momento è l’immobilismo”. Così il presidente di Assolombarda Alvise Biffi nel corso di una conferenza stampa in occasione dell’evento “Competitività e nuove sfide globali” a Milano.
“C’è un’inchiesta aperta, siamo fiduciosi, ma siamo preoccupati sui tempi: c’è un meno 1,5% di quello che è l’indotto dello sviluppo delle costruzioni per il 2025. Ma l’immobilismo dovuto alle inchieste in corso significa che nei prossimi anni questo problema crescerà e a cascata si riverberà sull’economia del territorio”, ha aggiunto Biffi sottolineando che “quello che per noi è prioritario è che si faccia un passaggio per sbloccare quella che è un’industria determinante perché chi investe in questi settori non tiene il capitale fermo nei prossimi anni in attesa dei tempi locali, ma investirà diversamente”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


Sinner “Lavorerò per migliorare e tornare in cima al mondo”

Sinner perde la vetta dopo 65 settimane, Alcaraz nuovo re
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 8 SETTEMBRE 2025

COMUNICHIAMO – A VOLPEDO TORNA “IL CAMMINO DEI LAVORATORI” TRA CULTURA, ECONOMIA E LEGALITÀ

Inchiesta urbanistica Milano, Assolombarda “Preoccupano immobilismo e tempi”
BREAKING NEWS LOMBARDIA 8/9/2025

Salvini “Alleanza solida, troveremo l’accordo in tutte le Regioni”
A VOLPEDO TORNA “IL CAMMINO DEI LAVORATORI” TRA CULTURA, ECONOMIA E LEGALITÀ

Dazi, Lollobrigida “Mercato Usa irrinunciabile, accordo è sostenibile”

Incidenti sul lavoro: tre operai morti tra Sicilia, Lombardia e Piemonte
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

Modric è carico “Il Milan non può accontentarsi, Allegri top”

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua

Mediobanca, via libera dalla BCE ad acquisire il controllo di Banca Generali

TG NEWS ITALPRESS – 14 LUGLIO 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 8/9/2025
A VOLPEDO TORNA “IL CAMMINO DEI LAVORATORI” TRA CULTURA, ECONOMIA E LEGALITÀ
GRANDE FOLLA A PAVIA PER LA FESTA DEL TICINO E I FUOCHI PIROMUSICALI
AUTO TRA LA FOLLA ALLA FESTA DEL TICINO, FERITA UNA BAMBINA
ZONA LOMBARDIA – 8 SETTEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 8 SETTEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 8 SETTEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 SETTEMBRE 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER 8 SETTEMBRE
AMICI A 4 ZAMPE – 7 SETTEMBRE
Primo piano
-
Economia7 ore fa
Pier Silvio Berlusconi al primo posto della Top Manager Reputation, Descalzi e Messina sul podio
-
Sport18 ore fa
Italbasket fuori agli Europei con la Slovenia, Pozzecco lascia la panchina
-
Cronaca11 ore fa
AMICI A 4 ZAMPE – 07 SETTEMBRE 2025
-
Cronaca24 ore fa
Volley donne, l’Italia di Velasco campione del mondo dopo 23 anni
-
Economia7 ore fa
UniCredit annuncia nuove partnership con BNP Paribas e FNZ
-
Cronaca11 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 SETTEMBRE 2025
-
Cronaca18 ore fa
TG NEWS CONFPROFESSIONI – 6 SETTEMBRE 2025
-
Cronaca18 ore fa
Alcaraz batte Sinner, vince gli Us Open e vola sulla vetta Atp