Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PRINCIPIO D’INCENDIO IN ATENEO, CHE SUCCEDE?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PRINCIPIO D’INCENDIO IN ATENEO, CHE SUCCEDE?
Un principio d’incendio, che non ha fatto danni strutturali, ma pare di origine dolosa. E’ successo in piena notte, verso le 4 di sabato, nella sede centrale dell’Università degli studi di Pavia, in particolare nel sotterraneo dell’aula magna, dove si trovano locali usati come deposito. L’allarme scattato dai rilevatori di fumo dell’impianto antincendio ha fatto accorrere tempestivamente sul posto sia i tecnici dell’ateneo sia i vigili del fuoco, che dopo la messa in sicurezza hanno proseguito in mattinata gli interventi per accertare le cause, con anche un sopralluogo della polizia scientifica. Le fiamme sono state limitate e non si sono registrati danni strutturali, ma gli spazi sono poi stati posti sotto sequestro per consentire altri accertamenti da parte dell’autorità giudiziaria. Sarebbero infatti stati trovati due distinti punti d’innesco, che lascerebbero pochi dubbi sulla causa dolosa del rogo. E sarebbero anche state trovate forzate due porte, sia quella esterna d’accesso, sul lato destro rispetto alla facciata con l’ingresso dell’aula magna, sia un’altra porta interna. Già da anni i locali sotterranei erano usati solo come magazzino, dopo non essere stati ritenuti idonei né per le lezioni universitarie né per le attività delle associazioni studentesche come avveniva in precedenza.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 8 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 8 LUGLIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

A PAVIA PHISICS4TEENAGERS, IL CONTAGIO DELLA FISICA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – A PAVIA PHISICS4TEENAGERS, IL CONTAGIO DELLA FISICA
Al via la quarta edizione del corso di formazione e aggiornamento per docenti di Matematica e Fisica delle scuole superiori, dal titolo “Physics4Teenagers: Il contagio della Fisica”, che nei giorni 8-11 luglio 2025 accoglierà a Pavia circa 30 insegnanti provenienti da diverse regioni di tutta Italia. L’obiettivo è offrire agli insegnanti una panoramica su alcuni nuovi argomenti di fisica moderna e “quotidiana”.
Si tratta di una delle iniziative più importanti organizzate da diversi anni dal gruppo Physics4Teenagers, costituito nel 2018 sotto la guida del Prof. Paolo Montagna del dipartimento di Fisica dell’Universitò di Pavia e costituito da una dozzina di giovani fisici tra cui ricercatori, assegnisti, dottorandi e studenti dell’Università di Pavia, e giovani docenti delle scuole superiori pavesi.
Le proposte sono realizzate nell’ambito del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia, in collaborazione con la Sezione INFN di Pavia e con il Piano Lauree Scientifiche. Ne parlano l’assessore per il Diritto allo studio, Giampaolo Anfosso, e Davide Santostasi, docente del Liceo Copernico e collaboratore del dipartimento di Fisica UDS Pavia.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 LUGLIO 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.