Cronaca
FESTIVAL VOGHERA DIGITAL 2024 VERSO LA CONSAPEVOLEZZA DIGITALE
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
Il Comune di Voghera è orgoglioso di presentare la quarta edizione del Festival Voghera Digital, che si terrà in varie location della città, a partire da martedì 30 aprile fino a mercoledì 22 maggio. Questa iniziativa, organizzata in collaborazione con Compagnia della Corte, è dedicata all’esplorazione del mondo digitale sotto molteplici aspetti culturali e sociali.
L’evento avrà inizio con una conferenza stampa ufficiale nella Sala Consiglio di Piazza Duomo 1, dove oltre alle numerose attività pianificate per questo mese di consapevolezza digitale, verranno illustrati i nuovi servizi digitali implementati dal comune nei vari settori e i progetti in corso legati al digitale e all’innovazione.
Programma dell’Evento:
– Arte, Cosplay e Game (4 Maggio ore 17:30): Un viaggio attraverso la storia dei giochi da tavolo, di ruolo e videogiochi con una mostra aperta dal 3 al 5 maggio, dalle 10:00 alle 18:00.
– Demenza Digitale (8 Maggio ore 20:30): Stefano Rossi, rinomato psicopedagogista, esplorerà le nuove sfide digitali e la dinamica tra genitori e figli nell’era digitale.
– Il Giudizio Social (16 Maggio ore 20:30): con Maria Beatrice Alonzi parleremo di giudizio e dinamiche sociali online. L’evento sarà arricchito dalle canzoni di Gianluca Massaroni tratte dal suo nuovo album “Maddì”.
– Smart Walking for Smart Working (22 Maggio ore 11:00): Davide Fiz, dopo essersi interrogato con le attività locali e con gli studenti sul significato di essere un nomade digitale, attraverserà il nostro territorio nella splendida cornice della Greenway Voghera-Varzi.

Questo evento è un’opportunità imperdibile per cittadini, esperti e appassionati di digitalizzazione per condividere esperienze, conoscenze e ispirazione.
Per maggiori dettagli e il programma completo, visitate il nostro sito web del comune: www.comune.voghera.pv.it e quello dell’evento www.vogheradigital.com. Vi aspettiamo numerosi per esplorare insieme le opportunità e le sfide del nostro futuro digitale.
Gli eventi saranno tutti in presenza e la partecipazione agli eventi è gratuita.
“Siamo entusiasti di ospitare ‘Voghera Digital 2024’ – le parole del Sindaco Paola Garlaschelli – un evento che testimonia l’impegno della nostra amministrazione e della città verso l’innovazione e la conoscenza digitale. È l’occasione per coinvolgere i cittadini di ogni età in un’interessante riflessione su come la tecnologia stia modellando il nostro futuro. Questo evento è un invito a esplorare insieme, a sfidare le nostre convinzioni e ad abbracciare il cambiamento con curiosità e coraggio. È un appello all’azione per i nostri giovani, affinché prendano in mano il proprio futuro digitale; è una chiamata alla riflessione per gli adulti, perché il progresso tecnologico possa essere guidato da saggezza ed etica”.
“In un momento storico in cui la digitalizzazione sta ridisegnando il tessuto della nostra realtà quotidiana – aggiunge Gloria Chindamo, Vicepresidente del Consiglio Comunale e ideatrice dell’evento -, siamo giunti alla quarta edizione di un progetto ambizioso che anno dopo anno è divenuto realtà. Voghera Digital è il frutto di una visione condivisa di crescita e apprendimento continuo, per questo desideriamo che ogni partecipante lasci gli incontri non solo con nuove competenze, ma anche con un cuore più aperto verso le immense possibilità che il digitale offre. Le storie che condivideremo, gli incontri che vivremo e le scoperte che faremo insieme durante Voghera Digital saranno i mattoncini con cui costruiremo una comunità sempre più consapevole e preparata ad affrontare le sfide di domani. Vi invito a partecipare con spirito aperto e menti curiose, a essere non solo spettatori, ma protagonisti attivi di questa avventura digitale. Il futuro inizia qui, a Voghera, e inizia con ognuno di noi”.
Potrebbero interessarti
-
Neres e Lang trascinano il Napoli, Atalanta sconfitta 3-1: Conte torna a sorridere
-
Il Napoli rinasce al Maradona: Atalanta ko, Conte torna a sorridere
-
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 23 NOVEMBRE 2025
-
TG NEWS CONFPROFESSIONI – 22 NOVEMBRE 2025
-
Mandragora risponde a Kostic, Fiorentina-Juventus finisce 1-1. Cori razzisti a Vlahovic
-
Fiorentina-Juve 1-1: Mandragora risponde a Kostic
Cronaca
Il Napoli rinasce al Maradona: Atalanta ko, Conte torna a sorridere
Pubblicato
2 ore fa-
23 Novembre 2025di
Redazione
NAPOLI (ITALPRESS) – Dalle ceneri della sconfitta di Bologna e della turbolenta pausa nazionali che ne è seguita rinasce un Napoli dall’alchimia ritrovata. Allo stadio ‘Maradonà la squadra di Antonio Conte batte la prima Atalanta di Raffaele Palladino con il risultato di 3-1 e scavalca per una notte Roma e Inter, impegnate domani rispettivamente contro Cremonese e Milan. L’allenatore partenopeo cambia modulo (3-4-3) per l’emergenza in infermeria e riceve subito le risposte attese dai calciatori sotto esame: Neres (doppietta) e Lang segnano i primi gol stagionali e lo fanno in un primo tempo a senso unico. L’attaccante brasiliano al 18′ sfrutta l’imbucata di Hojlund, entra in area e col sinistro batte Carnesecchi. Al 38′ il raddoppio: stavolta l’assist è di McTominay, ma la firma del gol è sempre di Neres che col sinistro batte per la seconda volta il portiere bergamasco. Prima del duplice fischio c’è spazio anche per il tris: Di Lorenzo crossa dalla destra, Lang anticipa tutti e di testa buca Carnesecchi. All’intervallo Palladino spende un doppio cambio: fuori Ahanor e Pasalic, dentro Kossounou e Scamacca. E’ proprio il classe 1999 a riaprire la partita con una sforbiciata in area su assist di Bellanova. La reazione rabbiosa dell’Atalanta però si ferma qui.
Il Napoli gestisce i ritmi e gli spazi, ma perde Hojlund per un sospetto infortunio muscolare da valutare in vista del big match contro la Roma di domenica prossima all’Olimpico. E’ l’unica nota stonata per un Napoli che ritrova il sorriso e i tre punti. C’è tanto da fare invece per Raffaele Palladino che deve fare i conti con una situazione di classifica lontana dai fasti gasperiniani: tredici punti, due sole vittorie e quattordici gol subiti. La prossima sfida con la Fiorentina ha già l’aspetto di un derby tra grandi deluse.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 23 NOVEMBRE 2025
Pubblicato
2 ore fa-
23 Novembre 2025di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
Cronaca
TG NEWS CONFPROFESSIONI – 22 NOVEMBRE 2025
Pubblicato
2 ore fa-
23 Novembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Terna, pronta la rete elettrica per Milano Cortina 2026 – Eurizon al Salone SRI, EU Green Bond in crescita nel 2025 – Trasporto marittimo, dalle ONG appello per accelerare la transizione verde – Dichiarazione dei redditi e richiesta di rimborsi, come procedere
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Neres e Lang trascinano il Napoli, Atalanta sconfitta 3-1: Conte torna a sorridere
Il Napoli rinasce al Maradona: Atalanta ko, Conte torna a sorridere
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 23 NOVEMBRE 2025
TG NEWS CONFPROFESSIONI – 22 NOVEMBRE 2025
Mandragora risponde a Kostic, Fiorentina-Juventus finisce 1-1. Cori razzisti a Vlahovic
Fiorentina-Juve 1-1: Mandragora risponde a Kostic
Cop30 approva l’accordo, no riferimenti a combustibili fossili
Coppa Davis, Spagna batte Germania e vola in finale contro l’Italia
Pobega e Bernardeschi fanno volare il Bologna, Udinese sconfitta 0-3
Gol, errori e ribaltoni: tra Cagliari e Genoa succede di tutto, è 3-3
La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
TG NEWS CONFPROFESSIONI – 22 NOVEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 24 NOVEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 23 NOVEMBRE
AMICI A 4 ZAMPE – 23 NOVEMBRE
MESSAGGI DI SPERANZA – 22 NOVEMBRE
CRESCERE INSIEME – 23 NOVEMBRE
SISTEMA PAVIA, LE ACCUSE CHE RIACCENDONO IL DIBATTITO
ZONA LOMBARDIA – 22 NOVEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 22 NOVEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 22 NOVEMBRE 2025
Primo piano
-
Altre notizie20 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 22 NOVEMBRE 2025
-
Cronaca13 ore faORNELLA VANONI, IL RICORDO DEL SUO MATRIMONIO A PORANA ED IL SUO LEGAME CON PAVIAORNELLA VANONI, IL RICORDO DEL SUO MATRIMONIO A PORANA ED IL SUO LEGAME CON PAVIA. CAMERA ARDENTE DOMENICA E LUNEDI’ AL PICCOLO TEATRO GRASSI DI MILANOORNELLA VANONI, IL RICORDO DEL SUO MATRIMONIO A PORANA ED IL SUO LEGAME CON PAVIA
-
Altre notizie19 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 22 NOVEMBRE 2025
-
Economia16 ore faMoody’s alza il rating dell’Italia a Baa2 dopo 23 anni. Meloni “Fiducia dei mercati nel governo”
-
Altre notizie19 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 22 NOVEMBRE 2025
-
Altre notizie20 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 22 NOVEMBRE 2025
-
Sport16 ore faOklahoma spazza via Utah nella notte Nba, Jokic trascina i Nuggets
-
Sport16 ore faPole di Norris davanti a Verstappen a Las Vegas, male le Ferrari







