Seguici sui social

Cronaca

FESTIVAL VOGHERA DIGITAL 2024 VERSO LA CONSAPEVOLEZZA DIGITALE

Pubblicato

-

Condividi

Il Comune di Voghera è orgoglioso di presentare la quarta edizione del Festival Voghera Digital, che si terrà in varie location della città, a partire da martedì 30 aprile fino a mercoledì 22 maggio. Questa iniziativa, organizzata in collaborazione con Compagnia della Corte, è dedicata all’esplorazione del mondo digitale sotto molteplici aspetti culturali e sociali.

L’evento avrà inizio con una conferenza stampa ufficiale nella Sala Consiglio di Piazza Duomo 1, dove oltre alle numerose attività pianificate per questo mese di consapevolezza digitale, verranno illustrati i nuovi servizi digitali implementati dal comune nei vari settori e i progetti in corso legati al digitale e all’innovazione.

Programma dell’Evento:

–         Arte, Cosplay e Game (4 Maggio ore 17:30): Un viaggio attraverso la storia dei giochi da tavolo, di ruolo e videogiochi con una mostra aperta dal 3 al 5 maggio, dalle 10:00 alle 18:00.

Advertisement

–         Demenza Digitale (8 Maggio ore 20:30): Stefano Rossi, rinomato psicopedagogista, esplorerà le nuove sfide digitali e la dinamica tra genitori e figli nell’era digitale.

–         Il Giudizio Social (16 Maggio ore 20:30): con Maria Beatrice Alonzi parleremo di giudizio e dinamiche sociali online. L’evento sarà arricchito dalle canzoni di Gianluca Massaroni tratte dal suo nuovo album “Maddì”.

–         Smart Walking for Smart Working (22 Maggio ore 11:00): Davide Fiz, dopo essersi interrogato con le attività locali e con gli studenti sul significato di essere un nomade digitale, attraverserà il nostro territorio nella splendida cornice della Greenway Voghera-Varzi.

Questo evento è un’opportunità imperdibile per cittadini, esperti e appassionati di digitalizzazione per condividere esperienze, conoscenze e ispirazione.

Per maggiori dettagli e il programma completo, visitate il nostro sito web del comune: www.comune.voghera.pv.it e quello dell’evento www.vogheradigital.com. Vi aspettiamo numerosi per esplorare insieme le opportunità e le sfide del nostro futuro digitale.

Advertisement

Gli eventi saranno tutti in presenza e la partecipazione agli eventi è gratuita.

“Siamo entusiasti di ospitare ‘Voghera Digital 2024’ – le parole del Sindaco Paola Garlaschelli – un evento che testimonia l’impegno della nostra amministrazione e della città verso l’innovazione e la conoscenza digitale. È l’occasione  per coinvolgere i cittadini di ogni età in un’interessante riflessione  su come la tecnologia stia modellando il nostro futuro. Questo evento è un invito a esplorare insieme, a sfidare le nostre convinzioni e ad abbracciare il cambiamento con curiosità e coraggio. È un appello all’azione per i nostri giovani, affinché prendano in mano il proprio futuro digitale; è una chiamata alla riflessione per gli adulti, perché il progresso tecnologico possa essere guidato da saggezza ed etica”.

“In un momento storico in cui la digitalizzazione sta ridisegnando il tessuto della nostra realtà quotidiana – aggiunge Gloria Chindamo, Vicepresidente del Consiglio Comunale e ideatrice dell’evento -, siamo giunti alla quarta edizione di un progetto ambizioso che anno dopo anno è divenuto realtà. Voghera Digital è il frutto di una visione condivisa di crescita e apprendimento continuo, per questo desideriamo che ogni partecipante lasci gli incontri non solo con nuove competenze, ma anche con un cuore più aperto verso le immense possibilità che il digitale offre. Le storie che condivideremo, gli incontri che vivremo e le scoperte che faremo insieme durante Voghera Digital saranno i mattoncini con cui costruiremo una comunità sempre più consapevole e preparata ad affrontare le sfide di domani. Vi invito a partecipare con spirito aperto e menti curiose, a essere non solo spettatori, ma protagonisti attivi di questa avventura digitale. Il futuro inizia qui, a Voghera, e inizia con ognuno di noi”.

Advertisement

Cronaca

Gaza, 34 bambini arriveranno in Italia con coordinamento Palazzo Chigi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Palazzo Chigi continua a lavorare nell’ambito
delle operazioni umanitarie assicurate dall’Italia per aiutare la
popolazione civile di Gaza. Secondo quanto si apprende, per
consentire il trasporto di 34 bambini bisognosi di cure e di 91
famigliari loro accompagnatori in Italia, tre C-130
decolleranno domani da Pisa, per rientrare il giorno successivo
sugli aeroporti di Milano Linate, Ciampino e Pisa, dopo aver
imbarcato il personale presso lo scalo israeliano di Eilat Ramon.
Sono coinvolti nelle operazioni, sotto il coordinamento della
Presidenza del Consiglio, il ministero della Difesa, il ministero
degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, il
ministero dell’Interno e il Dipartimento della Protezione Civile.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Meloni sente Abbas, preoccupa l’escalation militare di Israele

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto questo pomeriggio una conversazione telefonica con il presidente della Palestina, Mahmoud Abbas che ha tenuto a esprimere un sincero apprezzamento per il ruolo, nelle sue parole, “fondamentale” dell’Italia per il sostegno umanitario sinora assicurato e per le posizioni assunte. Il colloquio – come riferisce in una nota Palazzo Chigi – ha in particolare permesso al presidente Meloni di condividere la profonda preoccupazione per le recenti decisioni israeliane che appaiono andare verso un’ulteriore escalation militare e ribadire come la situazione umanitaria a Gaza sia ingiustificabile e inaccettabile.

In tale quadro, il presidente del Consiglio ha sottolineato ancora una volta la necessità di giungere immediatamente alla fine delle ostilità per poter continuare a fornire assistenza umanitaria a una popolazione civile allo stremo e condiviso con il presidente Abbas come Hamas debba rilasciare tutti gli ostaggi e accettare che non potrà avere un futuro nel governo della Striscia.

Meloni ha anche riaffermato l’impegno italiano sul versante umanitario, attraverso l’iniziativa Food for Gaza, inclusi i lanci aerei di queste ore e l’evacuazione, ad oggi, di oltre 150 bambini bisognosi di cure, annunciando al presidente Abbas l’arrivo in Italia, nei prossimi giorni, di altri bambini che necessitano di cure mediche.

Nel corso della conversazione, il presidente del Consiglio ha infine confermato che l’Italia è pronta a fare la sua parte per la stabilizzazione e la ricostruzione di Gaza, riaffermando la necessità di lavorare a un processo politico che conduca ad una pace giusta e duratura in Medio Oriente attraverso la soluzione dei due Stati. Nel congedarsi i due leader si sono dati appuntamento a New York, in occasione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Advertisement

-Foto: Palazzo Chigi-

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Donna travolta e uccisa a Milano, l’auto pirata con targa francese è poi risultata rubata

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Una donna di 72 anni è stata travolta e uccisa da un’auto attorno alle ore 12 di oggi in via Saponaro, nel quartiere Gratosoglio di Milano. Il conducente del veicolo con targa francese si è dato alla fuga.

Sulla vicenda indaga la polizia locale che sta cercando di identificare chi fosse alla guida della vettura che dai primi accertamenti è risultata rubata.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.