Seguici sui social

Altre notizie

SEI DI PAVIA UNO TV – RIVIVE RADIO VOGHERA, SABATO 4 MAGGIO AL TEATRO SAN ROCCO

Pubblicato

-

SEI DI PAVIA UNO TV – RIVIVE RADIO VOGHERA, SABATO 4 MAGGIO AL TEATRO SAN ROCCO
Emanuele Bottiroli intervista l’assessore alla Cultura del Comune di Voghera, Carlo Fugini, in vista di un appuntamento che farà rivivere il mito di Radio Voghera. Succederà sabato 4 maggio alle ore 17 al Teatro San Rocco: "Mario Diani si racconta… 34 anni d’interviste alla radio tra aneddoti e curiosità". Presenterà la serata Maurizio Civini, anche lui per molti anni colonna dell’emittente che ha informato e intrattenuto il pubblico dell’Oltrepò Pavese e non solo…

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Area Necchi, presentato il master plan

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Area Necchi, presentato il master plan

Aula del ’400 gremita sabato mattina all’Università degli Studi di Pavia per la presentazione pubblica del Master Plan di rigenerazione urbana dell’area Necchi. Un progetto promosso da Supernova che mette sul piatto oltre 200 milioni di euro di investimenti e punta a ridisegnare uno dei comparti strategici della città.

All’incontro sono intervenuti il sindaco di Pavia Michele Lissia, il professor Roberto De Lotto dell’Università di Pavia, Federica Provaroni per Supernova e Stefano Recalcati di Arup. A moderare il confronto il giornalista Fabrizio Merli de La Provincia Pavese.

Advertisement

Il Master Plan riguarda un’area di circa 112 mila metri quadrati collocata tra il Naviglio Pavese e lo Scalo di Pavia. Il progetto prevede nuove connessioni strategiche come la radiale, una passerella sul Navigliaccio, un sottopasso ciclopedonale, tre piazze e una rete ciclopedonale interna. Al centro un mix di funzioni pubbliche e private, con oltre 40 mila metri quadrati destinati a verde e spazi pubblici e una particolare attenzione alla memoria del luogo, attraverso il recupero di elementi architettonici esistenti, tra cui l’edificio progettato da Marco Zanuso.

Durante la presentazione è stato fatto il punto sul lavoro svolto dal 2019 a oggi. È già stato completato l’80 per cento delle operazioni di demolizione e bonifica fuori terra, con 15 milioni di euro investiti e un significativo miglioramento delle condizioni di salubrità dell’area. Tra i punti qualificanti del piano figurano residenze convenzionate e servizi al pubblico, affiancati da student housing, un budget hotel, spazi commerciali, negozi di vicinato e aree dedicate a food e beverage.

Illustrati anche i prossimi passaggi. Parte un percorso di progettazione partecipata pensato per coinvolgere cittadini e attori del territorio nella definizione delle funzioni di interesse generale e nell’attivazione degli spazi pubblici. Dopo la fase informativa avviata con l’incontro di fine gennaio, sono previsti workshop tematici nel mese di febbraio e una restituzione pubblica con report di sintesi a marzo. L’avvio dei lavori è previsto, nelle intenzioni, per il secondo semestre del 2027.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Radio Pavia Breakfast News – 1 febbraio 2026

Pubblicato

-

Radio Pavia Breakfast News – 1 febbraio 2026
Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Altre notizie

In alto i calici – La tutela del paesaggio rurale, la tutela degli agricoltori

Pubblicato

-

In alto i calici – La tutela del paesaggio rurale, la tutela degli agricoltori
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi al centro del confronto il valore del paesaggio delle zone di produzione mentre tante famiglie di agricoltori faticano sempre più a progettare il futuro e soffrono speculazioni sulle loro teste. Quanto conta comprendere davvero, in concreto, le ragioni del mondo produttivo del settore primario? E cosa bisogna fare per invertire la rotta o arginare i danni?

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.