Seguici sui social

Cronaca

VOGHERA HA RICORDATO ANGELO, GIANNA E TUTTE LE VITTIME DEL TERRORISMO

Pubblicato

-

Condividi

Un momento di riflessione, di commemorazione collettiva, in ricordo della tragedia di Nizza del 14 Luglio 2016 ad opera del terrorismo di matrice islamica e di tutte le vittime del terrorismo. Così Voghera, anche quest’anno, si è radunata in via Garibaldi, davanti alla panchina e alla targa che ricorda due concittadini, Angelo D’Agostino e Gianna Muset, morti tragicamente nell’attentato di Nizza, dove si trovavano in vacanza.
Presenti i parenti delle vittime (il figlio Eliano D’Agostino, la moglie Roberta Capelli e il nipote Samuele, studente dell’Istituto Santa Chiara), oltre alle principali autorità civili e religiose cittadine. Ma anche gli studenti dell’istituto Santa Chiara di Voghera, per tramandare alle giovani generazioni il ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per la nostra libertà. “E’ importante partire proprio da loro, Gianna e Angelo, non solo perché si tratta di due nostri concittadini ma perché rivivere determinate storie fa comprendere tutto l’orrore del terrorismo, tutto il dolore che provoca a persone e famiglie innocenti” ha ricordato il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli. “Bisogna condannare senza riserve gli atti di violenza e terrorismo in tutte le loro forme. Dobbiamo ribadire con forza che non possiamo e non accetteremo mai che l’odio e la violenza possano prevalere sulla nostra umanità e sui nostri valori condivisi di pace, tolleranza e rispetto reciproco”.
Durante la cerimonia i parenti dei coniugi D’Agostino hanno letto quanto scritto da una sopravvissuta all’attacco di Nizza. Mentre gli studenti hanno ricordato testimonianze di altre vittime di stragi terroristiche.
Perché il 9 Maggio è il Giorno della memoria, dedicato al ricordo di tutte le vittime del terrorismo? Perchè era il 9 maggio 1978 quando il corpo di Aldo Moro, barbaramente assassinato dalle Brigate Rosse, veniva rinvenuto nel bagagliaio di un’automobile in via Caetani a Roma. Lo stesso giorno cadeva, per mano mafiosa, Peppino Impastato. Ed era il 9 maggio del 2021 il giorno in cui veniva proclamata la beatificazione di Rosario Livatino, magistrato ucciso dalla Stidda. Ecco perché nel 2007 il Parlamento italiano ha istituito in questa data il “Giorno della memoria”, dedicato al ricordo di tutte le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice. Non dimentichiamoli e facciamo tesoro dei loro insegnamenti. Lo dobbiamo a tutte le vittime innocenti, a chi ha sacrificato la propria vita per la nostra libertà.

angelodagostino #giannamuset #terrorismo #nizza #attentato #14luglio2016 #voghera #vogheraricorda #cerimonia #sindaco #paolagarlaschelli #comunedivoghera #robertacapelli #parentivittime #paviaunotv #lombardialive24 #itinerarinews #agenziacreativamente

Servizio di Diego Bianchi e Emanuele Bottiroli

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 27 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

AMICI A 4 ZAMPE – 26 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Cronaca

Norris vince in Messico, sul podio anche Leclerc e Verstappen

Pubblicato

-

CITTA’ DEL MESSICO (MESSICO) (ITALPRESS) – Lando Norris (McLaren) vince il Gran Premio del Messico, ventesimo appuntamento del Mondiale di F1 2025. Gara dominata dal pilota britannico, che si prende corsa e vetta della classifica mondiale piloti scavalcando Oscar Piastri (McLaren), quinto al traguardo. Secondo un grande Charles Leclerc (Ferrari) davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Ai piedi del podio la sorpresa di giornata Oliver Bearman (Haas). Lewis Hamilton, penalizzato di 10 secondi per un taglio curva nei primi giri, termina ottavo.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.