Connect with us

Sport

Addio di Bonucci al calcio “Sognavo questa storia”

Published

on

ROMA (ITALPRESS) – Leonardo Bonucci dà l’addio al calcio giocato con una sorta di poetica lettera aperta che non sembra lasciare spiragli a un ripensamento. “Da piccolo sognavo questa storia da raccontare promettendomi traguardi da abbracciare contro i grandi – scrive sui suoi social il difensore viterbese, classe 1987 – esultando, avendo fede attraverso le difficoltà con coraggio. Un padre un compagno un marito un calciatore, oltre, oltre la storia oggi sono io”. Bonucci, che ha dunque chiuso la sua straordinaria carriera con i turchi del Fenerbahce, ha vinto nove campionati di Serie A, di cui uno con l’Inter nel 2005-2006 e otto con la Juventus (sei consecutivi dal 2011-2012 al 2016-2017 e altri due nelle stagioni 2018-2019 e 2019-2020), club quest’ultimo a cui ha legato la maggior parte della carriera – fino a diventarne capitano – e con cui si è aggiudicato anche quattro Coppe Italia (tre consecutive dal 2014-15 al 2016-17 e ancora nel 2020-21) e cinque Supercoppe di Lega (2012, 2013, 2015, 2018 e 2020), disputando inoltre due finali di UEFA Champions League (2015 e 2017); in precedenza, con la squadra nerazzurra aveva incamerato, a livello giovanile, un Campionato Primavera (2006-07) e una Coppa Italia Primavera (2005-06). Con la nazionale italiana ha vinto l’Europeo itinerante del 2021; tra gli altri piazzamenti, è stato finalista all’Europeo di Polonia-Ucraina 2012 e terzo classificato sia alla Confederations Cup di Brasile 2013 sia alle edizioni 2020-2021 e 2022-2023 della UEFA Nations League. In azzurro ha inoltre preso parte ai Mondiali di Sudafrica 2010 e Brasile 2014 e all’Europeo di Francia 2016.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

Sport

Giusy Versace premiata con il Bindun Golden Award

Published

on

MILANO (ITALPRESS) – Il nome di Giusy Versace entra a far parte dell’albo d’oro del 18^ Bindun Golden Award, a fianco di leggende del calcio italiano come Alex Del Piero, Paolo Maldini e Javier Zanetti, solo per citarne alcuni.
La Versace è stata premiata dal presidente di ‘I Bindun’ Romano Parnigoni nel corso di una cena di gala e di beneficienza, organizzata dal G.S. Bindun & Agorà 97 Cooperativa Social Onlus, che si è tenuta venerdì 15 novembre al ristorante Albergo Madonnina a Cantello (Va) e presentata dai giornalisti Fabio Caressa e Stefania Andriola. L’intervento di Giusy è stato accolto con una standing ovation.
Quello de ‘I Bindun’, che in dialetto lombardo significa ‘girovaghì, è un progetto nato nel 1982 da un gruppo di amici (tra i fondatori ci sono Beppe Bergomi, Beppe Baresi e Riccardo Ferri) per realizzare progetti concreti di solidarietà. In più di trent’anni di attività, alternano serate di spettacolo a sfide canore, partite di calcio a corse in bicicletta e hanno sostenuto comunità per disabili e per ex tossicodipendenti, ospiti degli ospedali psichiatrici e delle carceri. In particolare, sono i principali sostenitori di Agorà 97, una Cooperativa sociale Onlus della Provincia di Como che gestisce sei strutture per persone in condizioni di svantaggio sociale e a rischio di emarginazione.
“Sono onorata e lusingata – racconta Giusy Versace – di aver ricevuto questo prestigiosissimo riconoscimento, che ha visto premiate prima di me autentiche leggende del calcio e dello sport italiano. Quello dei ‘I Bindun’ è un progetto bellissimo che vede personalità importanti come Beppe Bergomi e Beppe Baresi trasformarsi in girovaghi della solidarietà, per regalare un sorriso a chi non ha niente. Realtà come queste accendono la speranza, dimostrano che sempre più persone si mettono in gioco per aiutare gli altri e che la solidarietà fa bene non solo a chi la riceve, ma anche a chi la fa. Ringrazio I Bindun e Agorà 97 per aver voluto dedicarmi questo premio e rivolgo loro il mio più autentico augurio per le future attività e progetti di solidarietà”.

– Foto ufficio stampa Giusy Versace –

(ITALPRESS).

Advertisement

Continue Reading

Sport

Under 21, Nunziata “Test con Ucraina utile per il collettivo”

Published

on

ROMA (ITALPRESS) – Archiviato il pareggio per 2-2 ottenuto nell’amichevole di venerdì scorso contro la Francia, la Nazionale Under 21 è pronta a tornare in campo per il suo ultimo impegno dell’anno. Martedì alle ore 18:15 allo stadio Alberto Picco di La Spezia arriverà l’Ucraina, per un test che si preannuncia molto interessante. Il commissario tecnico Carmine Nunziata, infatti, avrà la possibilità di affinare i meccanismi di squadra e di testare altri giocatori in vista dell’Europeo di categoria, che andrà in scena dal 12 al 29 giugno 2025. “Questa gara sarà utile per valutare meglio chi ha giocato meno, ma anche a livello di squadra. Alla fine è il collettivo a fare la differenza. Qualcuno in campo venerdì scorso dovrà rigiocare, Zanotti invece preferisco non rischiarlo. Pafundi è un giocatore che ha grandissime qualità e giocherà sicuramente, speriamo che per lui possa essere un’opportunità per giocare anche nel club”, ha spiegato il ct azzurro in conferenza stampa. Nunziata vuole che la sua squadra mantenga alta l’attenzione, poichè l’Ucraina è un avversario tutt’altro che semplice da affrontare.
“E’ una squadra forte e negli ultimi anni è sempre arrivata in fondo nelle competizioni. Ha qualità, soprattutto nel reparto offensivo. Bisogna trarre dei vantaggi in base alle squadre che affrontiamo, speriamo di riproporre delle cose che abbiamo provato”. Il commissario tecnico ha sempre poco tempo a disposizione per fare degli esperimenti e questo test sarà una buona occasione per lui, ma anche per tutti i suoi giocatori: “Ai ragazzi dico sempre la stessa cosa, sono tutte delle opportunità. Giocare partite di livello internazionale è sempre molto importante e i ragazzi devono sfruttare ogni opportunità che viene data. Abbiamo sempre poco tempo per lavorare, ma in queste sfide hai un pò di tempo per migliorare ed è fondamentale”, ha aggiunto Nunziata.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Continue Reading

Sport

Sinner n.1 Atp per la 24^ settimana, 9 azzurri in Top 100

Published

on

ROMA (ITALPRESS) – Fresco vincitore delle Atp Finals di Torino, Jannik Sinner è sempre più leader assoluto del ranking Atp, confermandosi in vetta per la ventiquattresima settimana consecutiva. Proprio a Torino il tennista altoatesino, giorni fa, è stato premiato con il trofeo del numero uno al mondo, posizione che, già da settimane, è certo di conservare fino a fine anno. In Top ten cambia poco, con Taylor Fritz, sconfitto da Sinner in finale a Torino, che scala di una posizione e si prende il quarto posto ai danni di Daniil Medvedev, e Casper Ruud che avanza al sesto superando Novak Djokovic. Sostanzialmente stabili gli azzurri in Top 100: Lorenzo Musetti (17^), Flavio Cobolli (32^), Matteo Berrettini (35^), Matteo Arnaldi (37^), Luciano Darderi (44^) e Lorenzo Sonego (53^), mentre perde una posizione Fabio Fognini, numero 84, ma ne guadagna ben quattro Mattia Bellucci che è, ora, al numero 100.

Questa la top ten della nuova classifica Atp:

1. Jannik Sinner (Ita) 10830 (–)
2. Alexander Zverev (Ger) 7395 (–)
3. Carlos Alcaraz (Esp) 7010 (–)
4. Taylor Fritz (Usa) 5100 (+1)
5. Daniil Medvedev (Rus) 5030 (-1)
6. Casper Ruud (Nor) 4255 (+1)
7. Novak Djokovic (Srb) 3910 (-1)
8. Andrey Rublev (Rus) 3760 (–)
9. Alex de Minaur (Aus) 3745 (–)
10. Grigor Dimitrov (Bul) 3350 (–)

Così gli altri italiani:

Advertisement

17. Lorenzo Musetti 2600 (–)
32. Flavio Cobolli 1472 (–)
35. Matteo Berrettini 1380 (–)
37. Matteo Arnaldi 1345 (+1)
44. Luciano Darderi 1198 (–)
53. Lorenzo Sonego 1026 (–)
84. Fabio Fognini 663 (-1)
100. Mattia Bellucci 605 (+4)
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Continue Reading
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano