Seguici sui social

Cronaca

al via la “El Porteno Golden Cup” 2024 di polo

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Tutto è pronto per il via dell’edizione 2024 de “El Porteño Golden Cup”, il torneo di Polo promosso da Dorrego, la Food&Experience Company proprietaria dei ristoranti El Porteño di Milano e Roma, di locali e cocktail bar nel capoluogo lombardo e, presto, anche in altre località italiane.
L’evento è promosso e organizzato sotto la supervisione di Sebastian Bernardez e Fabio Acampora – proprietari con Alejandro Bernardez di Dorrego – mossi dalla passione per i cavalli e dall’attaccamento alle tradizioni argentine che si riflettono in questa entusiasmante disciplina equestre, nata diversi millenni fa nelle pianure asiatiche e poi giunta prima in India, poi nel Regno Unito e infine in Sud America. Novità della El Porteño Polo Golden Cup 2024 l’importante iniziativa sociale di raccolta fondi a beneficio del Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio di Capua” dell’Ospedale Niguarda di Milano che sarà presente durante la quattro giorni di gare per illustrare le proprie attività inserite in percorsi riabilitativi di pazienti con problematiche inerenti all’ambito clinico della neuropsichiatria infantile.
Mai come quest’anno la “El Porteño Golden Cup”, promette grandissimo spettacolo e tanto divertimento per il pubblico che potrà partecipare con ingresso gratuito al Mimosa Polo Club, in via Arluno, 66 a Pogliano Milanese (MI) e vivere la magica atmosfera di uno spettacolo dove il vero protagonista sarà il cavallo. Sono i destrieri a rendere questo sport unico. I loro scatti, i loro sbuffi e i nitriti, le splendide livree e le corse al galoppo sull’enorme prato verde rendono suggestiva e unica una partita di Polo. Ogni gara vede il confronto di due squadre di 4 giocatori che si affrontano in sella a otto cavalli nei quattro tempi – detti chukka – di sette minuti ciascuno. Al termine di ogni periodo i cavalli sono sostituiti per preservarne la forma ed evitarne l’eccessivo affaticamento.
“La El Porteño Golden Cup 2024 – commenta Sebastian Bernardez, giocatore e organizzatore dell’evento – cresce in numero di squadre, giocatori, cavalli e, ci auguriamo crescerà anche per il pubblico che vorrà essere presente. Il Polo è una disciplina affascinante, che vogliamo promuovere e rendere accessibile agli appassionati e a chi, per la prima volta, intende conoscere questo sport così caro al mio Paese, l’Argentina, e alla nostra cultura. In questa edizione, per affermare in maniera ancora più forte il legame con il cavallo, elemento centrale del gioco, abbiamo voluto dedicare una raccolta fondi al centro di riabilitazione di ippoterapia dell’Ospedale Niguarda che mi auguro posso avere un grande successo per poter sostenere il lavoro del team medico e dei tanti volontari che, grazie e con i cavalli, operano per rendere migliore la vita dei loro pazienti”.
Sei le squadre presenti al torneo divise in due gironi (zone):El Porteño, El Rosario by Porsche Retail Italia, Mimosa Polo Club by Exotime, La Fija by Hendrick’s, Villa a Sesta by World Of Flavours, Maistà by Fernet Branca.
Ventiquattro i 24 giocatori presenti, fra i quali tre amazzoni, alcuni di fama internazionale come Joaquin Martin, Federico Tevez, i fratelli Francisco ed Edoardo Menendez e Segundo Contesse. L’handicap delle squadre, determinato dalla somma dei singoli handicap dei cavalieri e delle amazzoni è minimo 8 e massimo 10. Da giovedì 30 maggio a sabato 1° giugno le formazioni si affronteranno con la formula del girone all’italiana – con una partita alla mattina (ore 10) e due pomeridiane (dalle 16) – per determinare il ranking di accesso alle gare finali di domenica 2 giugno che si svolgeranno con il seguente programma: Ore 10 Finale 5°/6° posto, Ore 11 Finale 3°/4° posto, Ore 12 Finale 1°/2° posto. L’ingresso per il pubblico è gratuito per tutte e quattro le giornate di gara.

foto: Ufficio Stampa El Porteño Polo Golden Cup

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Cina, stazione spaziale realizza 265 progetti di ricerca e segna nuovi record

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La stazione spaziale cinese ha messo in orbita e realizzato 265 progetti scientifici e applicativi, stabilendo numerosi record, secondo un rapporto annuale pubblicato giovedì dalla China Manned Space Agency.

Tra i primati figurano i primi soggetti mammiferi della Cina testati su una stazione spaziale, il primo studio biologico al mondo condotto in un ambiente sub-magnetico e di microgravità, e la più lunga attività singola di passeggiata spaziale mai realizzata.

Nel 2025, 86 nuovi progetti hanno prodotto oltre 150 terabyte di dati. L’attività ha comportato il lancio di 1.179 chili di materiali scientifici e il rientro sulla Terra di 105 chili di campioni.

Le ricerche in orbita hanno generato risultati chiave, tra cui una nuova tecnica non invasiva per il monitoraggio della pressione intracranica, nuove conoscenze sulla solidificazione delle leghe refrattarie e il primo test al mondo nello spazio di un robot per l’ispezione delle condutture.

Advertisement

Nel mese di novembre, il programma della stazione spaziale cinese ha inoltre completato con successo la sua prima procedura alternativa di rientro.

Il rapporto evidenzia anche ulteriori progressi, come il completamento della quarta selezione di astronauti candidati – che include specialisti del carico utile provenienti da Hong Kong e Macao – e lo sviluppo di un sistema di trasporto merci a basso costo.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Leggi tutto

Cronaca

La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina sta accelerando gli sforzi per istituire un sistema completo di servizi meteorologici per il settore energetico, ha dichiarato giovedì l’Amministrazione meteorologica cinese.

L’amministrazione, in collaborazione con l’Amministrazione nazionale dell’energia, ha emanato una serie di linee guida per rafforzare i servizi meteorologici lungo l’intera filiera energetica, dalla produzione alla fornitura, dallo stoccaggio alla vendita.

Le linee guida delineano 20 compiti specifici finalizzati alla creazione di operazioni meteorologiche per il settore energetico lungo l’intero processo, all’offerta di servizi per tutti gli scenari e al rafforzamento del sostegno multi-fattoriale.

Secondo le linee guida, entro il 2030 le tecnologie chiave legate ai servizi meteorologici per l’energia idroelettrica, eolica, solare e per lo stoccaggio dell’energia dovrebbero raggiungere livelli avanzati su scala internazionale.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Cina, traffico container aumenta del 65% nel porto di libero scambio di Hainan

Pubblicato

-

HAIKOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il traffico di container nel porto di Yangpu, il più grande porto merci del Porto di libero scambio (FTP) di Hainan, ha raggiunto i 3,31 milioni di unità equivalenti a 20 piedi (TEU) nel 2025, con un aumento di oltre il 65% rispetto all’anno precedente, hanno riferito le autorità locali.

Il traffico legato al commercio estero ha rappresentato 1,09 milioni di TEU, più del doppio rispetto al volume registrato nel 2024, secondo l’Ufficio per i trasporti, i porti e i corsi d’acqua della Zona di sviluppo economico di Yangpu, città di Danzhou, nella provincia meridionale cinese di Hainan.

I funzionari hanno attribuito l’aumento all’accelerazione degli interventi di ammodernamento delle infrastrutture portuali, all’ampliamento delle rotte marittime e alla semplificazione dei servizi nell’ambito delle politiche legate all’FTP di Hainan, la più grande zona di libero scambio al mondo per estensione.

Yangpu ha aperto 65 rotte per il trasporto di container, di cui 35 con servizi internazionali, formando progressivamente una rete di collegamento con i mercati globali.

Advertisement

Guardando al futuro, il porto prevede di aumentare la frequenza delle spedizioni verso il Sudest asiatico e il Medio Oriente e di rafforzare il sostegno alle industrie “post-based” e alla più ampia spinta all’apertura dell’FTP di Hainan, ha dichiarato Wu Xiongyue, funzionario dell’ufficio.

Il 18 dicembre dello scorso anno, la Cina ha avviato operazioni doganali speciali su tutta l’isola nel Porto di libero scambio di Hainan, consentendo un ingresso più libero delle merci estere, ampliando la copertura a dazi zero e introducendo ulteriori misure favorevoli alle imprese. L’iniziativa è ampiamente considerata una tappa fondamentale negli sforzi della Cina per promuovere il libero scambio ed espandere un’apertura ad alto standard, in un contesto di crescente protezionismo a livello mondiale.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.