Seguici sui social

Sport

A Roma tutto pronto per Europei di Atletica, Mei “Come un’Olimpiade”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’attesa è ormai terminata: ancora poche ore e prenderanno il via gli Europei di atletica di Roma 2024, che si terranno nella Capitale dal 7 al 12 giugno. Una manifestazione particolarmente importante perchè arriva a poco più di un mese dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi, tanto che diversi atleti sono ancora alla ricerca di un pass per la rassegna a cinque cerchi. Un aspetto ribadito anche dal presidente della Fidal, Stefano Mei, che ha sottolineato come, per questo motivo, “i migliori atleti d’Europa sono qui. E’ l’occasione di vedere una manifestazione straordinariamente importante, che con tutti questi campioni è al livello di un’Olimpiade”. “Gli Europei tornano a Roma a 50 anni dall’ultima volta – ricorda Dobromir Karamarinov, presidente della European Athletics -. In questo momento, il team italiano è il migliore in Europa, e per gli atleti azzurri deve essere un grande onore gareggiare davanti al proprio pubblico”. La bontà del gruppo azzurro viene ribadita anche dal capitano, Gianmarco Tamberi, che racconta: “E’ un team speciale, in cui ognuno tifa per l’altro e vuole che il compagno vinca”. Dal gruppo alla prestazione individuale, con “Gimbo” che non nasconde come l’obiettivo numero uno siano le Olimpiadi: “Ho la possibilità di fare qualcosa di storico, provare a vincere per la seconda volta l’oro olimpico, ho puntato tutto su quello. Questo non significa non considerare l’europeo, ma prenderlo come una tappa di passaggio”. Così un’altra stella azzurra, Marcell Jacobs: “Spero di ottenere un grande risultato. Nell’ultimo anno ho cambiato tanto, è difficile mettere tutto insieme alla prima gara e ancora commetto tanti errori, ma l’unico modo per migliorare è gareggiare. Infortuni? Abbiamo un protocollo ad hoc per ridurre le problematiche, ma non ci penso, perchè se pensi alle cose negative poi queste arrivano”.
“Giochiamo in casa, ci presentiamo come una squadra forte e lo dimostrano i risultati. Sono pronta a rimettermi in gioco e cercare di alzare ancora l’asticella, perchè non mi sento ancora arrivata e voglio puntare sia agli Europei che alle Olimpiadi”, è la carica di Antonella Palmisano, che a Roma vuole ripetere le gesta di un altro campione e leggenda pugliese, Pietro Mennea: “Qui, allo Stadio Olimpico, vinse l’oro: voglio caricarmi con quell’energia”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

A Wimbledon Sinner e Paolini volano agli ottavi

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – In un’altra giornata tipicamente londinese dal punto di vista meteorologico, con la pioggia che ha portato quattro incontri del tabellone maschile alla sospensione e al conseguente rinvio a domani, Jannik Sinner e Jasmine Paolini conquistano gli ottavi di finale dell’edizione 2024 di Wimbledon. Sul Centre Court il numero uno del tennis maschile va di fretta e concede le briciole al serbo Miomir Kecmanovic (52 del ranking Atp), riuscendo a prevalere con il punteggio di 6-1 6-4 6-2. Primo set chiuso in appena 21 minuti di gioco, poi prova ad entrare più in partita il 24enne di Belgrado, ma la forbice è troppo ampia tra i due per avere un match all’insegna dell’equilibrio. Il classe 2001 azzurro chiude in appena 1h e 38′ e per il terzo anno di fila è tra i migliori sedici degli Championships. “Sono molto soddisfatto della mia prestazione, ho colpito bene la palla – ha dichiarato a caldo il primo favorito del seeding -. E’ stata una giornata lunga, sono felice di aver chiuso il match in fretta”.
Dovrà ora attendere per conoscere il suo avversario, dato che Ben Shelton e Denis Shapovalov sono riusciti a giocare soltanto cinque game prima della pausa per la pioggia. Tra coloro che dovranno tornare in campo domani anche Fabio Fognini, che in un match ricco di alti e bassi conduceva per 6-7 (6) 6-3 7-5 4-5 (e servizio a favore) contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut. Interrotte anche Nakashima-Humbert (col francese avanti per 2 set a 1, poi 6 pari e tie break da iniziare) e Medvedev-Struff (col russo avanti due set a 1 e poi 1-1); mentre sono riusciti a chiudere prima dell’arrivo della pioggia Grigor Dimitrov (6-3 6-4 6-3 a Monfils) e Tommy Paul (6-3 6-4 6-2 ad Alexander Bublik). Accesso agli ottavi conquistato, con fatica, anche da Carlos Alcaraz, che ha dovuto battagliare 5 set e quasi quattro ore prima di avere la meglio su Frances Tiafoe. Lo spagnolo si è imposto per 5-7 6-2 4-6 7-6 (2) 6-2, vincendo la sua dodicesima partita al quinto set su tredici giocate in carriera: l’unico a batterlo è stato Matteo Berrettini agli Australian Open del 2022.
Il torneo femminile vede ancora la azzurra Jasmine Paolini tra le protagoniste: l’attuale numero 7 del ranking Wta è in ottavi di finale per il terzo Slam consecutivo. La memorabile stagione della tennista toscana è proseguita quest’oggi sul Campo 1, sconfiggendo con il punteggio di 7-6 (4) 6-1 un’avversaria ostica come l’ex top five e vincitrice degli Us Open del 2019 Bianca Andreescu. La speranza è che sia un successo di buon auspicio per il prosieguo del torneo, dato che l’allieva di Renzo Furlan era riuscita ad avere la meglio sulla canadese anche al terzo turno al Roland Garros, prima di spingersi sino alla finale. La 28enne nativa di Castelnuovo di Garfagnana dovrà ora vedersela contro Madison Keys (6-4 6-3 a Kostyuk).
Prosegue poi il percorso netto della seconda testa di serie Coco Gauff, che dopo aver perso tre game sia al primo che al secondo turno fa leggermente peggio e ne concede quattro alla britannica Sonay Kartal. Gli appassionati locali possono però sorridere grazie a Emma Raducanu, che ha eliminanto la nona forza del tabellone, ovvero Maria Sakkari, per 6-2 6-3. Avanti anche Badosa, Navarro e Vekic, rispettivamente vincenti su Kasatkina, Shnaider e Yastremska.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

 

Leggi tutto

Sport

La Turchia ci crede, Montella “Olanda forte, noi gruppo unito”

Pubblicato

-

BERLINO (GERMANIA) (ITALPRESS) – “E’ una bella soddisfazione essere qui, c’è entusiasmo e unione nel gruppo. Rispettiamo i nostri avversari che hanno giocatori straordinari. Sarà una partita difficile, ma non potrebbe essere altrimenti a questi livelli”. In queste parole la gioia di esserci, ma anche l’attesa di Vincenzo Montella, commissario tecnico della Turchia, alla vigilia della sfida dei quarti di finale degli Europei contro l’Olanda. “Abbiamo una squadra giovane e dobbiamo sapere gestire le emozioni – ha aggiunto Montella -. Vogliamo vivere al meglio questa opportunità. Dobbiamo concentrarci e stare molto uniti in campo come abbiamo dimostrato”. Il caso Demiral sicuramente non ha reso facile la vita al ct che ha dovuto preparare la partita senza il suo centrale-goleador, ma soprattutto facendo i conti con le polemiche per la squalifica di due giornate inflitta all’ex Juve, per quel “gesto del lupo”, tipico saluto dei Lupi Grigi, organizzazione turca di estrema destra, mostrato al mondo dopo il secondo gol realizzato contro l’Austria.
“Siamo un pò contrariati perchè non è un gesto politico, è stato frainteso e ci dispiace tantissimo, come dispiace anche al ragazzo. Proveremo a rispondere sul campo”, le parole di Montella che perde sì Demiral, ma recupera un leader come Hakan Calhanoglu. “E’ insostituibile, il suo rientro è importante, ma devo dire che anche chi è subentrato ha sempre fatto la sua partita con dedizione e grinta”. Calha rientra, dunque, ma anche lui è amareggiato per la squalifica inflitta al compagno di Nazionale, Demiral. “Mi dispiace per Merih, ma non voglio fare polemiche. Noi siamo con lui, aspettiamo il suo ritorno, intanto dico che secondo me è stata un pò pesante la squalifica, ognuno ha la sua esultanza. Quello che ha fatto lui ha un senso per la Turchia, anche altri lo hanno fatto e non ci sono state grandi polemiche”. A trascinare la Turchia è stato anche il pubblico: “C’è tanto entusiasmo in squadra e tra i nostri tifosi. Noi ci crediamo tanto: lo so che altri non ci hanno mai creduto ma noi sì. In campo, a parte tattica e tecnica, mettiamo cuore”. Infine, su Montella: “E’ molto bravo, sa farci giocare, gestire la squadra e parlare con i giocatori. Siamo contenti di lui”.
– Foto: Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

A Silverstone Norris il migliore nelle libere, Ferrari dietro

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Termina anche la seconda sessione di prove libere sul circuito di Silverstone nel venerdì del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1. Ripete la miglior prestazione delle FP1 Lando Norris, che con la sua McLaren fa segnare il primo crono in 1:26.549. Segue in seconda posizione il compagno di squadra del britannico, Oscar Piastri, distante poco più di tre decimi. Poco dietro ancora, invece, la Red Bull di Sergio Perez, che ha insolitamente anticipato Max Verstappen, settimo a 684 millesimi. Nuove prove comparative, infine, per le Ferrari, in una sorta di zona grigia tra il vecchio pacchetto di aggiornamenti, montato sulla Rossa di Carlos Sainz, e i nuovi sviluppi, adottati da Charles Leclerc. Ottavo tempo per lo spagnolo, quinto crono per il monegasco, ma con mescole e prestazioni diverse in termini di passo gara, favorevoli più a Sainz che a Leclerc.
Infine, sorpresa Hulkenberg, che con il nuovo pacchetto di migliorie apportato alla sua Haas fa segnare il quarto tempo al termine di una sessione chiusasi con qualche goccia di pioggia, che non ha comunque influito sulle operazioni di pista.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano