Cronaca
TURISMO: MAZZALI “FLUSSI NEL PAVESE + 10% NEL 2023, OGGI 71% DELLE STANZE PRENOTATE PER L’ESTATE”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
Flussi in crescita nella Provincia di Pavia, confermano il potenziale turistico del territorio, dove oggi alla Camera di Commercio l’Assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale di Regione Lombardia, Barbara Mazzali ha condiviso strategie di sviluppo e scenari con gli stakeholders locali.
L’ASSESSORE “ALBERGHI OCCUPATI OLTRE IL 71%” – “Lo scorso anno i pernottamenti nel Pavese sono cresciuti del 10% rispetto al 2019, ‘anno d’oro’ del turismo italiano (50.791 soggiorni in più, per un totale di 560mila), con un analogo aumento di arrivi, che segnano un +9.80% rispetto a 5 anni fa”, spiega Mazzali citando le elaborazioni dell’Osservatorio regionale sul Turismo e l’Attrattività. “Numeri in espansione, che vedono una prevalenza di italiani in entrambi gli indicatori”, continua l’assessore, fornendo anche qualche dato rispetto alla stagione estiva: “L’analisi delle offerte ad oggi disponibili nelle piattaforme on line per i mesi di luglio ed agosto, evidenzia che il 71% delle camere d’albergo pavesi è già prenotato, con una tariffa media in crescita”.
CASTELLI, BORGHI, ENOTURISMO E TERME – Mazzali insiste sul potenziale che la Provincia Pavese ha ancora da esprimere nel solco del ‘turismo esperienziale’. “Soltanto nella zona dell’Oltrepò il territorio conta su 50 tra castelli storici e borghi,100 itinerari, 3.500 imprese agroalimentari e 1.700 aziende vitivinicole, capaci di un’offerta enoturistica straordinaria – fa presente l’Assessore-. Inoltre, Pavia è riconosciuta a livello internazionale come ‘crocevia’ di itinerari religiosi, ben 10, verso i quali indirizzare l’offerta in vista del Giubileo 2025”.
L’assessore regionale menziona un altro asset di “grande valore” nel Pavese: le terme. “Sono certa- chiosa Mazzali- che il progetto di riqualificazione delle terme di Salice sarà un perno di sviluppo ulteriore per questo meraviglioso territorio che ha tutte le carte in regola per attrarre turisti dall’estero”.
L’ATTRATTIVITA’ ESTERA VA DI PARI PASSO CON L’OFFERTA RICETTIVA – Tuttavia, l’attrattività internazionale va di pari passo con l’offerta ricettiva, un punto di debolezza del Pavese, tra i tanti ‘fronti’ di forza, emerso nel confronto alla Camera di Commercio. Oggi nella Provincia di Pavia si contano 88 alberghi, circa il 10.37 % dell’offerta territoriale complessiva, dove prevale l’extra-alberghiero, in particolare appartamenti e case in affitto (448), Bed&Breakfast e agriturismi (106). “Il mese scorso ho inaugurato l’apertura del primo ‘glamping’ della Provincia di Pavia, a Mornico Losana, dove è in aumento la presenza di olandesi grazie a questa nuova offerta ricettiva”, riferisce Mazzali, citando anche il successo dell’ ‘albergo diffuso’ nel borgo di Golferenzo, dove ha aumentato l’attrattività”.
Un sostegno al territorio è venuto anche da un bando dell’’Assessorato regionale al Turismo che lo scorso anno ha stanziato 30 milioni di euro per ampliare e rilanciare l’eccellenza delle strutture ricettive lombarde, offrendo loro l’opportunità di investire per ristrutturarsi o costruire ‘ex novo’.
LA VOCE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PAVESE – Massima collaborazione, anche in merito al progetto di marketing territoriale che include il nuovo brand unitario regionale, Lombardia Style, è stata espressa dal commenta il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pavia, Giovanni Merlino: “La Camera di Commercio di Pavia resta fermamente impegnata a supportare e promuovere il turismo, settore sul quale il territorio ha tantissime competenze distintive (culturali, artistiche, enogastronomiche, paesaggistiche, naturalistiche, sportive, ..) oggi non valorizzate in modo completo, lavorando in sinergia con tutti gli attori istituzionali e privati coinvolti per fare della nostra provincia una meta di eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale. La Camera crede fortemente che questo settore, direttamente e indirettamente, possa incidere in modo sostanziale sulla ricchezza che il territorio è in grado di produrre annualmente”.
Potrebbero interessarti
-
A novembre tasso di occupazione in calo al 62,6%, crescono gli inattivi: i dati Istat
-
Meno liquidità e più capitale nelle imprese italiane nel 2025, crescita delle attività di 70 miliardi
-
Trump “Controllo Usa sul Venezuela potrebbe durare anni”
-
Sonego si ferma negli ottavi a Hong Kong, fuori anche Elisabetta Cocciaretto ad Auckland
-
Denver passa a Boston, vincono OKC e Detroit. Trade Hawks-Wizards, Young verso Washington
-
Papa Leone “C’è una grande folla di una umanità affamata di bene e di pace”
Cronaca
Trump “Controllo Usa sul Venezuela potrebbe durare anni”
Pubblicato
20 minuti fa-
8 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il controllo degli Stati Uniti sul Venezuela potrebbe durare anni. E’ quanto dichiara il presidente Usa, Donald Trump, in una intervista al New York Times.
“Solo il tempo potrà dire” per quanto tempo gli Stati Uniti intendono controllare il Paese, ha sottolineato Trump.
Ed alla domanda se saranno tre mesi, sei mesi, un anno o forse di più, ha poi risposto: “Direi molto più a lungo”. Nessuna previsione neppure sui tempi per nuove elezioni in Venezuela.
“Ricostruiremo il Venezuela in modo molto redditizio”, ha dichiarato Trump. “Useremo il petrolio e prenderemo il petrolio. Stiamo facendo scendere i prezzi del petrolio e daremo denaro al Venezuela, che ne ha disperatamente bisogno”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
L’articolo Oggi in edicola – 8 gennaio 2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
L’Inter vince 2-0 nella nebbia, Dimarco e Thuram stendono il Parma
Pubblicato
10 ore fa-
8 Gennaio 2026di
Redazione
PARMA (ITALPRESS) – Nella nebbia del Tardini l’Inter supera il Parma per 2-0 e approfitta della frenata casalinga del Napoli contro il Verona. Grazie alla reti di Dimarco e di Thuram, i ragazzi di Chivu infilano così la sesta vittoria consecutiva in campionato, consolidando il proprio primato in classifica. Il risultato finale sta stretto agli ospiti, decisamente troppo spreconi in zona gol: per i ducali, invece, arriva l’ennesima prestazione incolore e povera di idee offensive. Nella mezzora iniziale di partita, prima di trovare il vantaggio, la formazione meneghina viene fermata per due volte dalla traversa. In entrambi gli episodi, Corvi è provvidenziale, deviando sul montante prima il tiro dal limite di Bisseck, poi il tentativo ravvicinato di Esposito. Nel mezzo i nerazzurri hanno concesso un’occasione clamorosa al Parma in contropiede: al 29′ Ondrejka viene colpevolmente dimenticato dalla difesa avversaria e in spaccata spedisce sull’incrocio dei pali l’assist al bacio di Valeri. Dopo lo spavento corso, l’Inter sembra faticare a capitalizzare il proprio dominio, anche a causa dello scarso cinismo di Lautaro. Sul finale di frazione, però, gli ospiti riescono a trovare la rete dell’1-0, grazie a Dimarco. Dopo aver sfondato sulla sinistra, l’esterno nerazzurro riceve palla da Esposito e segna di destro, facendo passare il pallone sotto le gambe di Corvi. La marcatura viene inizialmente annullata per fuorigioco, ma poi Colombo la convalida con l’aiuto del Var. Nella ripresa il copione del match non cambia: l’Inter mantiene il pallino del gioco, mentre il Parma fatica a costruire. Al 54′ Corvi mette i guantoni sul destro a giro di Sucic: al 69′ il croato ha un’altra chance a tu per tu col portiere crociato, ma si lascia ipnotizzare, fallendo clamorosamente il gol del raddoppio. Il finale è di pura gestione per i nerazzurri che, in pieno recupero, trovano il 2-0 con Thuram, lanciato in campo aperto. Qualche minuto prima, il Var aveva annullato il gol dell’ex di Bonny per un tocco col braccio. Con questo successo, l’Inter sale a quota 42 punti e si porta momentaneamente a +4 sul Milan secondo (in campo domani contro il Genoa). Il Parma frena ancora e rimane quindicesimo con 18 punti.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

A novembre tasso di occupazione in calo al 62,6%, crescono gli inattivi: i dati Istat
Meno liquidità e più capitale nelle imprese italiane nel 2025, crescita delle attività di 70 miliardi
Trump “Controllo Usa sul Venezuela potrebbe durare anni”
Sonego si ferma negli ottavi a Hong Kong, fuori anche Elisabetta Cocciaretto ad Auckland
Denver passa a Boston, vincono OKC e Detroit. Trade Hawks-Wizards, Young verso Washington
Papa Leone “C’è una grande folla di una umanità affamata di bene e di pace”
Oggi in edicola – 8 gennaio 2026
L’Inter vince 2-0 nella nebbia, Dimarco e Thuram stendono il Parma
Colpo dell’Udinese, Torino sconfitto in casa per 2-1
Finale thrilling all’Olimpico, Lazio-Fiorentina finisce 2-2
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
Cina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
Tg News Italpress – 7 Gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 7 Gennaio 2026
Cinema&Spettacoli Magazine – 7 Gennaio 2026
Trasporti&Logistica Magazine – 7 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per 8 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 7 Gennaio 2026
Almanacco – 8 Gennaio 2026
Tg News 07/01/2026
BREAKING NEWS 7/1/2025
Ferroviere ucciso a Bologna, il sospettato era già noto a Pavia
Primo piano
-
Economia22 ore faL’inflazione a dicembre accelera all’1,2% su base annua
-
Sport21 ore faAllegri “La quota Champions si è alzata a 74 punti”
-
Cronaca18 ore faTragedia di Crans Montana, a Milano l’ultimo saluto ad Achille Barosi e Chiara Costanzo
-
Cronaca14 ore faCina, Shanghai vara nuovi incentivi per imprese estere
-
Sport19 ore faCiclismo, a 33 anni si ritira Simon Yates: nel 2025 vinse il Giro d’Italia
-
Cronaca18 ore faUe, Von der Leyen dall’8 gennaio in visita in Medio Oriente
-
Altre notizie18 ore fa
BREAKING NEWS 7/1/2025
-
Cronaca14 ore faCina, nel 2025 investiti 1.280 mld di yuan per tutela risorse idriche

