Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PAVIA, CUCÙ, L’EUROPARLAMENTARE NON C’È PIÙ

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, CUCÙ, L’EUROPARLAMENTARE NON C’È PIÙ
E’ appeso alle scelte d’altri, quelle del generale Roberto Vannacci e forse anche del segretario Matteo Salvini, l’ingresso all’europarlamento di Angelo Ciocca, battagliero leghista della prima ora che in Europa non le ha mai mandate a dire a nessuno facendosi sempre portavoce delle battaglie per l’agricoltura, l’impresa, le famiglie e la sua gente. In attesa che si facciano tutte le elucubrazioni e i calcoli ad oggi c’è una sola certezza: la disgraziata provincia di Pavia non riesce a mandare a Bruxelles un suo rappresentante. Chi ha perso? La provincia di Pavia si è divisa tra Ciocca, il più votato con 38.756 voti di preferenza nella Circoscrizione 1 (Italia Nord Occidentale) e l’assessore regionale Elena Lucchini il cui risultato di grande valore, 9.799 voti, di fatto ha rafforzato i voti di lista tagliando tuttavia le linee a Ciocca che si è trovato a perdere quella manciata di voti che gli sarebbero serviti per arrivare terzo nella circoscrizione e non quarto. Isabella Tovaglieri, infatti, di preferenze ne ha prese 39.985 (solo 1.229 più di Ciocca), dietro a Silvia Sardone con 75.081 e al generale Roberto Vannacci che ha fatto il pieno in tutta Italia e così pure nella Circoscrizione 1 con 186.886 voti di preferenza. Lucchini ha senza dubbio vinto una guerra di corrente ma ha di fatto “staccato la corrente” all’unico europarlamentare del territorio della provincia di Pavia. Meglio o peggio? Dipende dai punti di vista. Lucchini e Ciocca incarnano due generazioni e due correnti diverse della Lega, tuttavia tra le correnti a prendersi l’influenza è stata solo la provincia di Pavia. L’unico dato al momento misurabile è che ad oggi, salvo rinunce, il nostro territorio non avrà più il suo riferimento in Europa. Una medaglia di ghiaccio?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TERRE D’OLTREPÒ, LE DOMANDE SCOMODE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – TERRE D’OLTREPÒ, LE DOMANDE SCOMODE
A Terre d’Oltrepò, prima cooperativa vitivinicola della Lombardia, tira una brutta aria. Il colpo di mano appoggiato da Regione Lombardia ha interrotto un percorso studiato e portato avanti con metodo da oltre un anno, pur in un frangente di enorme difficotà. E allora ecco una serie di domande a chi ha fatto insediare pochi giorni fa consiglieri d’amministrazione e presidenti che si sono dimessi nel giro di ore. Qual era il disegno? Chi è stato a ispirarlo e su quali basi? Chi pagherà?

Leggi tutto

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 20 LUGLIO

Pubblicato

-

Anche oggi c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.

Leggi tutto

Altre notizie

SALUTE MAGAZINE ITALPRESS – 19 LUGLIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Scompenso cardiaco, l’Intelligenza Artificiale riduce le ricadute – Da Fondazione Lilly 1,5 milioni per formare nuovi ricercatori – Un francobollo celebra i 125 anni di Bayer in Italia – La salute unisce l’Italia, a Trapani i medici del San Raffaele

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.