Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PAVIA, CUCÙ, L’EUROPARLAMENTARE NON C’È PIÙ

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, CUCÙ, L’EUROPARLAMENTARE NON C’È PIÙ
E’ appeso alle scelte d’altri, quelle del generale Roberto Vannacci e forse anche del segretario Matteo Salvini, l’ingresso all’europarlamento di Angelo Ciocca, battagliero leghista della prima ora che in Europa non le ha mai mandate a dire a nessuno facendosi sempre portavoce delle battaglie per l’agricoltura, l’impresa, le famiglie e la sua gente. In attesa che si facciano tutte le elucubrazioni e i calcoli ad oggi c’è una sola certezza: la disgraziata provincia di Pavia non riesce a mandare a Bruxelles un suo rappresentante. Chi ha perso? La provincia di Pavia si è divisa tra Ciocca, il più votato con 38.756 voti di preferenza nella Circoscrizione 1 (Italia Nord Occidentale) e l’assessore regionale Elena Lucchini il cui risultato di grande valore, 9.799 voti, di fatto ha rafforzato i voti di lista tagliando tuttavia le linee a Ciocca che si è trovato a perdere quella manciata di voti che gli sarebbero serviti per arrivare terzo nella circoscrizione e non quarto. Isabella Tovaglieri, infatti, di preferenze ne ha prese 39.985 (solo 1.229 più di Ciocca), dietro a Silvia Sardone con 75.081 e al generale Roberto Vannacci che ha fatto il pieno in tutta Italia e così pure nella Circoscrizione 1 con 186.886 voti di preferenza. Lucchini ha senza dubbio vinto una guerra di corrente ma ha di fatto “staccato la corrente” all’unico europarlamentare del territorio della provincia di Pavia. Meglio o peggio? Dipende dai punti di vista. Lucchini e Ciocca incarnano due generazioni e due correnti diverse della Lega, tuttavia tra le correnti a prendersi l’influenza è stata solo la provincia di Pavia. L’unico dato al momento misurabile è che ad oggi, salvo rinunce, il nostro territorio non avrà più il suo riferimento in Europa. Una medaglia di ghiaccio?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

APPUNTI E DINTORNI FINO AL 25 GENNAIO

Pubblicato

-

Una agenda di appuntamenti, segnalazioni ed annunci che parte dalla provincia di Pavia e arriva in vari angoli della Lombardia, toccando anche Alessandrino e Piacentino, per segnalarvi tutto ciò che di importante merita di essere ricordato e vissuto sul territorio. Proprio come quando vi annotate qualcosa per essere ricordato il giorno successivo. “Appunti e dintorni”, dal Lunedì al Venerdì alle 19,15 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

INFOTRAFFIC PAVIA – 20 GENNAIO

Pubblicato

-

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 20 GENNAIO

Pubblicato

-

TG SPORT ITALPRESS – 20 GENNAIO

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano