Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PAVIA, CUCÙ, L’EUROPARLAMENTARE NON C’È PIÙ

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, CUCÙ, L’EUROPARLAMENTARE NON C’È PIÙ
E’ appeso alle scelte d’altri, quelle del generale Roberto Vannacci e forse anche del segretario Matteo Salvini, l’ingresso all’europarlamento di Angelo Ciocca, battagliero leghista della prima ora che in Europa non le ha mai mandate a dire a nessuno facendosi sempre portavoce delle battaglie per l’agricoltura, l’impresa, le famiglie e la sua gente. In attesa che si facciano tutte le elucubrazioni e i calcoli ad oggi c’è una sola certezza: la disgraziata provincia di Pavia non riesce a mandare a Bruxelles un suo rappresentante. Chi ha perso? La provincia di Pavia si è divisa tra Ciocca, il più votato con 38.756 voti di preferenza nella Circoscrizione 1 (Italia Nord Occidentale) e l’assessore regionale Elena Lucchini il cui risultato di grande valore, 9.799 voti, di fatto ha rafforzato i voti di lista tagliando tuttavia le linee a Ciocca che si è trovato a perdere quella manciata di voti che gli sarebbero serviti per arrivare terzo nella circoscrizione e non quarto. Isabella Tovaglieri, infatti, di preferenze ne ha prese 39.985 (solo 1.229 più di Ciocca), dietro a Silvia Sardone con 75.081 e al generale Roberto Vannacci che ha fatto il pieno in tutta Italia e così pure nella Circoscrizione 1 con 186.886 voti di preferenza. Lucchini ha senza dubbio vinto una guerra di corrente ma ha di fatto “staccato la corrente” all’unico europarlamentare del territorio della provincia di Pavia. Meglio o peggio? Dipende dai punti di vista. Lucchini e Ciocca incarnano due generazioni e due correnti diverse della Lega, tuttavia tra le correnti a prendersi l’influenza è stata solo la provincia di Pavia. L’unico dato al momento misurabile è che ad oggi, salvo rinunce, il nostro territorio non avrà più il suo riferimento in Europa. Una medaglia di ghiaccio?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 27 NOVEMBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Metalmeccanici, c’è l’accordo sul contratto – Assegno unico, nei primi 9 mesi del 2025 14,7 miliardi alle famiglie – Al Sud più pensioni che lavoratori.

Leggi tutto

Altre notizie

CINEMA & SPETTACOLI MAGAZINE – 26 NOVEMBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – "Breve storia d’amore" con Pilar Fogliati e Valeria Golino – "Die My Love" con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson – "Lo schiaffo" di Frédéric Hambalek – "Oi Vita Mia", il nuovo film di Pio e Amedeo

Leggi tutto

Altre notizie

NEWS ITALPRESS: LA MOSTRA “ETERNO E VISIONE” ALLE GALLERIE D’ITALIA A MILANO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 28 novembre al 6 aprile nel suo museo di Milano delle Gallerie d’Italia, la mostra "Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo" a cura di Francesco Leone, Elena Lissoni e Fernando Mazzocca. L’esposizione, realizzata con il patrocinio della Città di Milano e in partnership con la Bibliothèque nationale de France, propone un ampio confronto tra le due “capitali” artistiche dell’età napoleonica, Roma e Milano, entrambe proiettate verso l’Europa moderna ma al tempo stesso saldamente legate alla grandezza dell’antico

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.