Seguici sui social

Cronaca

APPROVATA LA MOZIONE PER RICHIEDERE INTERVENTI URGENTI PER I GRAVI DANNI ALL’AGRICOLTURA LOMBARDA

Pubblicato

-

Condividi

Martedì pomeriggio è stata approvata la mozione, presentata dal Consigliere
Regionale Claudio Mangiarotti (FDI), per richiedere interventi urgenti per i gravi danni all’agricoltura lombarda causati dalle avversità climatiche di questi mesi. «Ho portato all’attenzione la grave situazione del comparto agricolo lombardo, con particolare focalizzazione sui problemi che riguardano la Provincia di Pavia.
Difficoltà dettate da una primavera anomala, caratterizzata da piogge insistenti che hanno messo in ginocchio l’agricoltura e le nostre aziende» – afferma il Consigliere Mangiarotti. «Queste condizioni climatiche avverse hanno impedito le semine e l’accesso in campo dei mezzi agricoli, causando alle aziende una variazione del
piano culturale, andando ad azzerare i piani prefissati e provocando uno sbilancio vegetativo che andrà ad influenzare inevitabilmente le semine e l’impossibilità del completamento del ciclo vegetativo di tante culture» – prosegue. «In Oltrepò, invece, si è verificato il proliferarsi delle infezioni fungine, una su tutti la peronospora che sta letteralmente distruggendo la produzione vitivinicola. Per questo ho voluto portare in
Consiglio Regionale la necessità di mettere in campo delle risorse per fronteggiare questa situazione emergenziale a sostegno alle nostre aziende e per derogare l’utilizzo di determinati prodotti sanitari per contrastare queste epidemie fungine causate dal maltempo» – conclude il Consigliere.

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – GIRO DI LOMBARDIA, LA GRAN FONDO INTITOLATA A GIMONDI

Pubblicato

-

Condividi

Presentata a Palazzo Lombardia la Gran Fondo intitolata a Felice Gimondi, campionissimo del ciclismo, che si correrà il 13 ottobre con partenza e arrivo a Cantù, in provincia di Como. Il giorno prima sarà disputato il Giro di Lombardia, ultima classica Monumento dell’anno. L’assessore alla cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso: “Il Lombardia, con la sua storia e la sua tradizione, regala visibilità ai magnifici luoghi del nostro territorio”. Ai microfoni di Lombardia Notizie anche il leggendario Damiano Cunego, 3 volte vincitore del Giro di Lombardia.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 5 LUGLIO 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Bozzoli prosegue la fuga in Spagna, compagna e figlio a casa – Uccise il padre violento, appello bis per Alex Pompa – Auto nel Po a Casalmaggiore, ipotesi omicidio-suicidio – Rimini, mamma si getta dal tetto con il figlio di 6 anni – Orban a Mosca incontra Putin: “Incoraggiare la pace” – Il Vaticano ha scomunicato Mons. Viganò – Istat, a Maggio vendite al dettaglio in salita dello 0,6% – Starmer: “Il Regno Unito ha scelto il cambiamento” – Previsioni 3B Meteo 6 Luglio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Al Tour Evenepoel vince la crono, Pogacar sempre in giallo

Pubblicato

-

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Remco Evenepoel trionfa come da previsioni nella prima cronometro individuale del Tour de France 2024, la Nuits-Saint-Georges – Gevrey-Chambertin, di 25.3 chilometri (settima tappa). Il campione del mondo della specialità ha anticipato di 12″ il leader della corsa Tadej Pogacar, con Primoz Roglic terzo al traguardo con 34″ di distacco.
Non cambia nulla dal punto di vista delle prime posizioni della classifica generale, il belga ha però accorciato le distanze dallo sloveno della Uae Emirates, ancora in maglia gialla. Vingegaard, campione in carica della Grande Boucle, è a 1’15” dalla testa della classifica.
Domani è in programma l’ottava tappa della corsa gialla, ovvero la Semur-en-Auxois – Colombey-les-Deux-Eglises, di 183 chilometri.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano