AUSER VOGHERA, INTERVISTA ALLA SINDACA: “IL COMUNE HA AGITO DOPO ANNI DI VUOTO”
Infuria il caso del centro Auser Voghera risultato fuori norma 15 mesi fa dopo le verifiche scaturite, dopo anni di vuoto e nessuna verifica, da una lettera anonima che era stata recapitata al municipio e agli organi di controllo del territorio. Emanuele Bottiroli intervista a Palazzo Gounela la sindaca Paola Garlaschelli, per ricostruire una vicenda sfociata anche negli ultimi giorni in roventi polemiche tra l’associazione e il Comune, nonostante la scelta di Garlaschelli insieme alla sua giunta e all’assessore regionale alla Famiglia, Elena Lucchini, di donare 10mila euro di tasca propria per avviare il ripristino, a norma, del parco giochi per bambini e famiglie di Auser Voghera, risultato anch’esso non rispondente alle normative sulla sicurezza, a causa dei giochi non omologati. Una colletta avviata da giunta e assessore regionale accompagnata da un apppello ad altri privati della città e del territorio a seguire l’esempio per aiutare l’associazione. Auser di tutta risposta ha spiegato dalle pagine dei giornali di "non aver bisogno di elemosina" e di essere intenzionata a "restituire le chiavi della sede al Comune a fine anno". Una risposta che ha spiazzato tutti anche perché ci si può muovere solo nell’ambito del possibile e di quanto prevedono leggi e regolamenti su edilizia e sicurezza. Ma cosa si è fatto in questi 15 mesi?
A VOGHERA DIGITAL SI PARLA DI LOTTA ALLA DSA
Oggi Emanuele Bottiroli intervista Germana Dellarovere, Presidente di AID Pavia. Nell’ambito del Voghera Digital 2025, venerdì 24 ottobre alle ore 21 la Sala Zonca ospiterà l’incontro “DSA & AI, una scuola davvero inclusiva”, un appuntamento pensato per approfondire come gli strumenti digitali e l’intelligenza artificiale possano contribuire a rendere la scuola più equa, moderna e accessibile a tutti.
L’iniziativa, ospitata all’interno dell’Hub Voghera Digital di via Ugo Gola 1, nasce con l’obiettivo di capire, includere e innovare. Genitori, insegnanti e professionisti dell’educazione potranno confrontarsi sulle nuove tecnologie che stanno cambiando la didattica: dalle sintesi vocali ai mappe concettuali digitali, dai software intelligenti alle app basate su intelligenza artificiale, fino alle più recenti sfide dell’editoria scolastica.
Tra i relatori figurano Germana Dellarovere, presidente della sezione pavese dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), Simona Gatti del Centro Paolo VI – Villa Meardi, la dottoressa Ilaria M.C. Baschenis, responsabile dell’area psicologica del Centro AbilMente di Voghera e Pavia, Emanuele Marchiori, CEO di Copilots – App Al Stefano, e Martha Fabbri, responsabile editoriale area scientifica superiori di Mondadori Education.
Advertisement
L’evento è promosso da Compagnia della Corte e Comune di Voghera con il patrocinio di Provincia di Pavia e Regione Lombardia. Collaborano inoltre AID, Centro Paolo VI, AbilMente, Copilots e Mondadori Education.
Il tema scelto riflette lo spirito del Voghera Digital 2025, rassegna ideata e coordinata da Gloria Chindamo, che guarda al futuro con un approccio umano e tecnologico insieme: un invito a ripensare l’inclusione scolastica come terreno di sperimentazione e crescita condivisa, dove l’AI diventa strumento al servizio delle persone e non sostituto del loro valore.
MILANO (ITALPRESS) – Nella ventisettesima puntata di Pianeta Donna, format dell’Italpress che ha come protagoniste le donne, Carola Salvato dialoga con Sharon Cittone, Founder & CEO of Edible Planet Ventures, e Andrea Carolina Striglio, biologa nutrizionista specializzata in Nutrizione Sportiva, laureata in Scienze Motorie. Temi della puntata la longevità, la qualità dell’alimentazione, e l’importanza di una nutrizione corretta nello sport.
Le notizie dalla regione attraverso le prime pagine dei quotidiani e agenzia online nell’edizione odierna di Lombardia Live 24 News, in collaborazione con Agenzia Italpress. A cura di Diego Bianchi.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.