Seguici sui social

Sport

Delegazione olimpica San Marino ricevuta dai Capitani Reggenti

Pubblicato

-

SAN MARINO (ITALPRESS) – Giornata di impegni istituzionali per la delegazione sammarinese che parteciperà ai Giochi di Parigi dal 26 luglio, giorno della cerimonia d’apertura, all’11 agosto. Saranno cinque gli atleti che terranno alta la bandiera di San Marino: Alessandra Gasparelli (atletica leggera), Loris Bianchi (nuoto), Myles Amine (lotta), Alessandra Perilli (tiro a volo) e Giorgia Cesarini (tiro con l’arco). La conferenza stampa di presentazione della squadra olimpica ha dato il via alla giornata, culminata con l’udienza a Palazzo Pubblico dai Capitani Reggenti, Alessandro Rossi e Milena Gasperoni. Nella suggestiva Terrazza dell’Hotel Titano il capo missione Christian Forcellini ha sottolineato l’importanza che questa delegazione ha per rappresentare il Paese. “Saranno le Olimpiadi più grandi di sempre, con una cerimonia d’apertura in grande stile – ha commentato Forcellini -. Insieme ad Anna Lisa Ciavatta (vice capo missione, ndr) abbiamo lavorato duramente per mettere gli atleti e tutti i tecnici nelle miglior condizioni possibili per performare al meglio”. A Palazzo Pubblico Gian Primo Giardi, presidente del Cons, ha incoraggiato il Team San Marino, ricordando le imprese di Tokyo con le prime storiche medaglie, e ha lanciato lo slogan “Liberi di Sognare”, claim della campagna di comunicazione del Comitato Olimpico, augurando a tutti di migliorarsi ulteriormente e di divertirsi nel più importante appuntamento del ciclo olimpico. Un ringraziamento anche a tutti gli sponsor che supportano costantemente il Cons: Cassa di Risparmio, Tim San Marino, AC&D Solutions, Mondo Immagine, Macron, Mr. Apps; insieme a Giorgia Boutique, che per la seconda volta consecutiva veste la delegazione biancazzurra alle Olimpiadi, Marlù e Pepitos. Ha ricordato l’edizione dei Giochi in Giappone anche Eros Bologna, segretario generale, che ha poi affermato: “Ora abbiamo gli occhi del mondo addosso ed è ancora di più una responsabilità per i nostri atleti che ci rappresenteranno”. Dalla Reggenza e dal Segretario di Stato per lo Sport, Teodoro Lonfernini, un forte messaggio di pace e orgoglio per rappresentare San Marino: “Dovete essere orgogliosi di indossare la divisa sammarinese. Vi siete conquistati quest’opportunità dopo tanti sacrifici, ora avrete il compito di rappresentare il Paese, che vi seguirà con tanto affetto. In questo momento storico ci auguriamo che lo sport possa offrire un messaggio di pace per tutte le popolazioni, così come San Marino ha sempre fatto nella sua millenaria storia”. Infine, il momento più atteso della giornata con l’ufficializzazione dei portabandiera: saranno Loris Bianchi e Alessandra Gasparelli, la più giovane della delegazione, a sfilare con la bandiera biancazzurra donata dai due Capi di Stato, Alessandro Rossi e Milena Gasperoni, lungo la Senna il 26 luglio.
– Foto Cons –
(ITALPRESS).

Sport

Canottaggio, World Rowing incorona 4 Coppia miglior equipaggio mondiale maschile

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il quattro di coppia dell’Italia è stato premiato come equipaggio maschile dell’anno da World Rowing nel corso di una cerimonia svolta presso il museo olimpico di Losanna. I finanzieri Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili, campioni mondiali lo scorso 25 settembre a Shanghai e vicecampioni olimpici a Parigi 2024, scrivono un’altra pagina importante nella storia del canottaggio mondiale. Mai, dall’istituzione di questo riconoscimento avvenuta nel 2002, la Federazione remiera internazionale aveva scelto una barca italiana. E’ stata evidenziata la continuità azzurra in questa specialità espressa grazie alla conquista di due ori (Plovdiv 2018 e Shanghai 2025), un argento (Belgrado 2023) e due bronzi (Linz 2019, Racice 2022) negli ultimi cinque Mondiali, oltre naturalmente all’argento olimpico. Un’altra ragione importante riguarda la storia di questo equipaggio, iniziata proprio in Bulgaria sette anni fa quando in barca, in qualità di prodiere al posto di Chiumento, c’era Filippo Mondelli, il vogatore prematuramente scomparso il 29 aprile 2021 a seguito di un osteosarcoma alla gamba sinistra. Sul podio di ogni regata internazionale, l’equipaggio azzurro porta, infatti, con sè la bandiera appartenuta allo sfortunato compagno per ricordarlo.
Il successo maturato ai World Rowing Awards rappresenta un nuovo traguardo raggiunto dal quartetto iridato che ha potuto contare, in tutto il 2025, sul continuo supporto della Federazione Italiana Canottaggio e delle Fiamme Gialle. “Siamo felicissimi per questo riconoscimento perchè corona i nostri percorsi sportivi e umani – afferma Luca Rambaldi – Desideriamo condividere questa soddisfazione con tutto il movimento italiano che, con il suo affetto, ci ha sicuramente dato una grande spinta. Tutto l’equipaggio ha messo cuore, muscoli e anima in acqua per conquistare l’oro a Shanghai. Dedichiamo questo premio a chi c’era all’inizio, il nostro straordinario compagno Filippo Mondelli, e al Presidente Davide Tizzano, sempre vicino a noi lungo il cammino verso il Mondiale, alle Fiamme Gialle e a tutta la Federazione”. “Una gioia immensa, un’emozione fortissima perchè siamo il primo equipaggio italiano nella storia ad aggiudicarsi questo premio mondiale ed è doveroso, quindi, ringraziare tutti coloro che hanno sempre creduto in noi – sostiene Giacomo Gentili – Ricorderò per sempre la serenità con cui abbiamo affrontato il Mondiale di Shanghai, vivendo sempre il rapporto con il Canottaggio come fonte di soddisfazione e divertimento. E’ il frutto di un grande gioco di squadra condotto insieme da atleti, tecnici e dirigenti”.
“Desidero ringraziare tutta la famiglia del canottaggio, tutti i tesserati e gli appassionati, per la vicinanza e l’apprezzamento continuamente dimostrati nei confronti del nostro quattro di coppia – racconta Luca Chiumento – E’ un grande orgoglio per noi da condividere con le nostre famiglie e con chi oggi purtroppo non c’è più. E’ un punto di partenza verso un grande 2026 con gli Europei in casa, sul lago di Varese, e i Mondiali di Amsterdam”.
“La comunità del Canottaggio italiano ci ha fatto sentire forte il suo supporto per tutto l’anno ed esser premiati oggi da World Rowing è il coronamento dei tantissimi sforzi condotti in questi anni – dice Andrea Panizza – Grazie a tutti coloro che ci sono vicini dagli inizi della nostra carriera, in particolar modo dirigenti e tecnici che ci sopportano e supportano: il mio pensiero va, in particolar modo, al nostro Presidente Davide Tizzano, che in poco tempo ci ha trasmesso la sua visione e la sua passione, e a Filippo Mondelli perchè buona parte di questo percorso porta il suo nome. Il nostro è un ‘cinque di coppià”.
“Il premio di equipaggio maschile dell’anno assegnato da World Rowing al nostro quattro di coppia è un’ulteriore dimostrazione della bontà del lavoro svolto dai nostri atleti in sinergia con l’area tecnica e anche di una rinnovata attenzione internazionale nei confronti del Canottaggio italiano – conclude il Vicepresidente Fabrizio Quaglino – Il pensiero non può che andare al Presidente Davide Tizzano e a Filippo Mondelli, ricordati anche oggi da World Rowing, perchè il loro esempio costituisce una preziosa eredità per il nostro movimento. Ringrazio i tesserati e le loro famiglie per esser stati vicini al nostro equipaggio campione del mondo: il clima creato attorno a tutta la Nazionale, nel 2025, è stato molto positivo e certamente rappresenta uno dei punti di forza per affrontare la preparazione alle sfide del prossimo triennio”.
– foto ufficio stampa Federcanottaggio –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Franzoni non si ferma più e vince anche la discesa di Kitzbuehel

Pubblicato

-

KITZBUHEL (AUSTRIA) (ITALPRESS) – Giovanni Franzoni meglio di Marco Odermatt nella discesa di Kitzbuhel. Il 24enne bresciano batte il leader della classifica generale sulla celebre pista Streif e centra la seconda vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la prima in discesa dopo quella in superG a Wengen della settimana scorsa. 1’52″31 il tempo dell’azzurro, che precede di soli 0″07 Odermatt: “È un sogno, sto tremando dall’emozione. Il risultato del superG di ieri (dodicesimo, ndr) mi ha sgravato di un po’ di pressione ed ero particolarmente carico. Prima della stradina forse ho fatto qualche sbavatura, ma come in prova da lì in poi ho sciato da paura, secondo me. In partenza avevo in mente Matteo Franzoso perchè l’anno scorso condividevamo la stessa camera. Sapevo che Odermatt voleva fare la gara perché non aveva mai vinto qui ma quando sono arrivato in fondo con quel vantaggio su Casse mi sono detto che avevo fatto qualcosa di grande”, le parole del finanziere lombardo, che entra anche in top ten in classifica generale issandosi al nono posto con 456 punti e diventa il quarto azzurro ad imporsi nella mitica Streif: prima di lui solo Dominik Paris (3 volte nel 2013, 2017 e 2019), Kristian Ghedina nel 1998 e Peter Fill nel 2016.

Completa il podio di giornata il francese Maxence Muzaton, che chiude a 0″39 con il pettorale numero 29. In quarta posizione c’è Florian Schieder, a 0″67 dalla vetta e davanti di un nulla al transalpino Nils Allegre, quinto a 0″68. Ennesima top ten in stagione per Dominik Paris, che termina settimo a 0″93 da Franzoni. A punti anche gli altri azzurri Mattia Casse, 11° a 1″40, e Christof Innerhofer, 28° a 1″90. Fuori dai 30 Guglielmo Bosca (40° a 2″45) e Benjamin Jacques Alliod (41° a 2″48); Marco Abbruzzese chiude 50° a 3″47. Occasione sciupata da Franjo Von Allmen.

Lo svizzero rischia di stendersi sul ripido buttando via un potenziale podio terminando 16° a 1″56 da Franzoni. Il secondo trionfo in carriera del 25enne lombardo consente all’Italia di salire a quota 198 successi in campo maschile: la classifica è guidata da Alberto Tomba con 50 successi davanti a Gustavo Thoeni e Dominik Paris con 24. La Coppa del Mondo di sci alpino resta a Kitzbuhel per chiudere il tris di gare austriache con lo slalom di domani, domenica (prima manche ore 10.30, seconda alle 13.30).

L’ORDINE DI ARRIVO

1. Giovanni Franzoni (Ita) in 1’52″31
2. Marco Odermatt (Sui) a 0″07
3. Maxence Muzaton (Fra) a 0″39
4. Florian Schieder (Ita) a 0″67
5. Nils Allegre (Fra) a 0″68
6. Nils Hintermann (Sui) a 0″71
7. Dominik Paris (Ita) a 0″93
8. Luis Vogt (Ger) a 0″95
9. Miha Hrobat (Slo) a 0″96
10. Felix Monsen (Swe) a 1″26

Advertisement

11. Mattia Casse (Ita) a 1″40
28. Christof Innerhofer (Ita) a 1″90
40. Guglielmo Bosca (Ita) a 2″45
41. Benjamin Jacques Alliod (Ita) a 2″48
50. Marco Abbruzzese (Ita) a 3″47

LA CLASSIFICA GENERALE

1. Marco Odermatt (Sui) 1285 punti
2. Lucas Pinheiro Braathen (Bra) 618
3. Atle Lie McGrath (Nor) 578
4. Franjo Von Allmen (Sui) 524
5. Henrik Kristoffersen (Nor) 516
6. Loic Meillard (Sui) 503
7. Timon Haugan (Nor) 495
8. Marco Schwarz (Aut) 472
9. Giovanni Franzoni (Ita) 456
10. Vincent Kriechmayr (Aut) 441

11. Dominik Paris (Ita) 373
15. Alex Vinatzer (Ita) 334
23. Mattia Casse (Ita) 213
24. Florian Schieder (Ita) 212
35. Christof Innerhofer (Ita) 139
65. Tommaso Sala (Ita) 76
69. Guglielmo Bosca (Ita) 74
76. Benjamin Jacques Alliod (Ita) 60
96. Luca De Aliprandini (Ita) 32
96. Tobias Kastlunger (Ita) 32
102. Filippo Della Vite (Ita) 26
111. Giovanni Borsotti (Ita) 20
127. Matteo Canins (Ita) 10
128. Nicolò Molteni (Ita) 8
136. Max Perathoner (Ita) 5
142. Corrado Barbera (Ita) 3

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Allegri “Roma non è una sorpresa, ci giochiamo ingresso in Champions”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “La visita della proprietà ha fatto molto piacere a tutti. E’ un momento importante della stagione in cui ci giochiamo il nostro obiettivo finale, l’ingresso in Champions League. Dobbiamo pensare solo al campo, domani affronteremo una partita contro una squadra che sta lottando con noi per entrare nei primi quattro posti. Gasperini sta facendo un ottimo lavoro e la Roma rispecchia il suo allenatore, ci aspetta un bell’ambiente e dovremo fare una partita tecnica contro una squadra aggressiva”. Lo ha detto il tecnico del Milan, Massimiliano Allegri, alla vigilia della trasferta di campionato all’Olimpico contro la Roma. “Saelemaekers ieri stava molto meglio, oggi deciderò se farlo partire titolare o meno – ha aggiunto il mister rossonero in conferenza stampa, soffermandosi sull’infermeria – Gimenez sarà sicuramente una bella risorsa per il finale di stagione. Leao? Sta convivendo ancora con questo piccolo problema, ha un pò di infiammazione sull’adduttore-pube. E’ un dolore minimo e un pò fastidioso, però sarà a disposizione”.

Tornando sulla Roma, l’allenatore toscano ha ammesso che “i giallorossi non sono una sorpresa, sapevo che con Gasperini ce li saremo trovati lì per lottare per la Champions. Ci sono quattro squadre per tre posti, l’Inter ha una proiezione da 90 punti ed è la favorita per lo scudetto, è matematica. Sperando che le squadre in Europa vadano il più avanti possibile, così ci saranno cinque posti in Champions, altrimenti una rimarrà fuori”. Sul tema mercato: “L’arrivo immediato di Fullkrug è stato un acquisto molto azzeccato, ci ha dato subito una grossa mano. La società sta lavorando, io sono molto contento della rosa: o la miglioriamo o rimaniamo così”. Il Milan, a differenza delle sue rivali, non ha impegni europei: “Tre partite in tre settimane? Più che a livello atletico è questione di mantenere l’attenzione alta. Giochiamo quando ci hanno detto di giocare, cerchiamo di fare punti, che è la cosa più importante. E’ sicuramente anomalo – ha concluso Allegri – ma non possiamo farci altro, non perdiamo energie su cose che non possiamo cambiare”.

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.