Seguici sui social

Sport

“Change the Game”: sport per promuovere salute, cultura e identità

Pubblicato

-

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Mentre gli sportivi si preparano alle gare, anche i ministri dello sport si confrontano per migliorare l’impatto positivo che lo sport può avere sugli individui e la società”. Così il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, intervenendo al forum “Change the game” (Cambia il gioco) ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento che ha riunito nella sede parigina dell’UNESCO, alla vigilia dell’apertura dei Giochi Olimpici 2024, i rappresentanti dei 194 Stati membri dell’oragnizzazione con l’obiettivo di costruire eredità sportive più eque e sostenibili. Non solo una conferenza, quindi, ma una tappa importanza di costruzione di una strategia comune di valorizzazione dello sport come mezzo per promuovere la salute, la cultura e le differenti identità, contro ogni tipo di pregiudizio. “L’Italia si sta preparando in questa prospettiva ai Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali del 2026 di Milano e Cortina” ha tenuto a ricordare il ministro Abodi che ha pure sottolineato l’importanza di scambiarsi dati e pratiche, con una piattaforma comune e in collaborazione con l’Unione europea, per misurare l’impatto dello sport e ottimizzare le politiche pubbliche.
“I Giochi di Milano e Cortina – ha ricordato Abodi – genereranno un rendimento pari a tre volte le somme investite, secondo lo studio fatto all’Università Cà Foscari di Venezia e dall’Università Bocconi di Milano, più di quattro miliardi di valore aggiunto. Parigi è già all’avanguardia nella valutazione dell’impatto non solo economico ma anche sociale dei Giochi e noi vogliamo continuare questo lavoro con i Giochi invernali”. Il ministro Abodi ha ricordato anche le attività comuni contro il doping, ed il nuovo laboratorio molto avanzato che sarà funzionante dal prossimo anno a Roma. A margine dell’incontro, il ministro ha commentato il fatto che l’Italia e Israele saranno insieme durante la cerimonia inaugurale dei Giochi di Parigi ribadendo, innanzitutto, piena fiducia nei confronti del sistema di sicurezza francese, frutto anche di cooperazione internazionale, e affermando “che sarà un piacere stare sulla stessa barca”, ma ha tenuto anche a ricordare che quello israeliano-palestinese è “un problema che affonda le sue radici nel tempo e non ci lascia indifferente il dolore della popolazione palestinese”.
Il ministro ha ricordato come lo sport sia un fattore unificante, una delle speranze sulle quali investire per superare i conflitti. Non poteva mancare, infine, un augurio alle atlete e agli atleti olimpici e paralimpici che vestono la maglia azzurra: “Non chiediamo la vittoria ma l’onore, cioè un comportamento adeguato, per dare e trarre il massimo dal lavoro di miglioramento personale e sportivo fatto. Facciamoci onore!”.
L’Unesco è fortemente coinvolto nelle Olimpiadi di Parigi 2024: per la prima volta nella storia dei Giochi moderni, la cerimonia di apertura si svolgerà non in uno stadio ma all’aperto e in un sito – le rive della Senna – iscritte al patrimonio dell’umanità Unesco dal 1991. Lungo tutto il perimetro esterno della sede parigina dell’organizzazione è possibile ammirare una lunga sequenza di scatti significativi delle passate edizioni delle cerimonie d’apertura, mentre all’interno è visitabile una mostra che sottolinea la capacità dello sport di cambiare il mondo mettendo in evidenza le figure di atleti che si sono battuti contro le discriminazioni di genere e razziali, per la pace e per sensibilizzare sulle conseguenza del cambiamento climatico.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Sport

Pilato e Tarantino fermate per furto all’aeroporto di Singapore, libere dopo l’intervento della Farnesina

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Brutto episodio per Benedetta Pilato e Chiara Tarantino, in vacanza a Bali per qualche giorno dopo le fatiche del Mondiale insieme alle compagne Anita Bottazzo e Sofia Morini. Il loro ritorno verso l’Italia, con partenza da Singapore, si sarebbe trasformato in un caso diplomatico.

Tarantino, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata sorpresa dalle telecamere di sorveglianza dell’aeroporto nell’atto di infilare nella borsa di Pilato alcuni oggetti sottratti da un negozio dello scalo. Le due atlete pugliesi sarebbero quindi state fermate dalla polizia, private del passaporto, interrogate e accusate di furto. Anche Bottazzo e Morini sarebbero state bloccate e perquisite, restando impossibilitate a partire finché la situazione non fosse stata chiarita.

L’intervento dell’ambasciata italiana, immediatamente attivata, avrebbe coinvolto anche il presidente della Federnuoto Paolo Barelli e successivamente la Farnesina. Sarebbe stato infatti lo stesso ministro degli Esteri Antonio Tajani a sbloccare la vicenda, permettendo alle ragazze di trascorrere alcune ore in un hotel e poi di ottenere un permesso speciale per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Alla fine, la vicenda si sarebbe conclusa con un ammonimento e con la raccomandazione a non ripetere simili episodi. Le quattro azzurre, dopo ore concitate, sarebbero così riuscite a lasciare Singapore e a tornare a casa. La Federazione Italiana Nuoto, in una nota, ha precisato che l’episodio che avrebbe coinvolto Pilato e Tarantino sarebbe avvenuto “al di fuori delle attività federali, durante un periodo di vacanza”.

Advertisement

La Federnuoto ha spiegato che la vicenda sarebbe stata chiarita dalle atlete con le autorità locali “con il supporto dell’ambasciata italiana”, già in contatto con la Federazione per i Mondiali di Singapore, conclusi il 3 agosto. “Stigmatizzando l’accaduto – recita ancora il comunicato – la Federazione si riserva di valutare attentamente la vicenda”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Sorteggi di Europa League: la Roma pesca Lille e Stoccarda, per il Bologna Aston Villa e Salisburgo

Pubblicato

-

MONTE CARLO (MONACO) – La Roma, quinta classificata nell’ultima stagione di Serie A, nella prima fase della Europa League 2025-2026 affronterà in casa il Lille, il Viktoria Plzen, il Midtjylland e lo Stoccarda; mentre fuori casa sfiderà il Celtic, il Rangers, il Nizza e il Panathinaikos.  Il Bologna, vincitore della Coppa Italia nell’ultima stagione, affronterà invece in casa il Salisburgo, il Celtic, il Friburgo di Vincenzo Grifo e il Brann; mentre fuori casa sfiderà l’Aston Villa, la Steaua Bucarest, il Maccabi Tel Aviv e il Celta Vigo. Questo l’esito del sorteggio svolto oggi a Montecarlo. Le date e gli orari precisi delle varie partite di Europa League saranno resi noti dalla Uefa domenica.

AVVERSARIE ROMA: Lille, Viktoria Plzen, Midtjylland, Stoccarda (in casa); Celtic, Rangers, Nizza, Panathinaikos (in trasferta).

AVVERSARIE BOLOGNA: Salisburgo, Celtic, Friburgo, Brann (in casa); Aston Villa, Steaua Bucarest, Maccabi Tel Aviv, Celta Vigo (in trasferta).

Al via tra pochi minuti il sorteggio di Conference League con la Fiorentina.

Advertisement

LE DATE E IL REGOLAMENTO

Queste le date approssimative della fase campionato di Europa League: 1^ giornata 24 e 25 settembre 2025, 2^ giornata 2 ottobre 2025, 3^ giornata 23 ottobre 2025, 4^ giornata 6 novembre 2025, 5^ giornata 27 novembre 2025, 6^ giornata 11 dicembre 2025, 7^ giornata 7: 22 gennaio 2026, 8^ giornata 29 gennaio 2026. Queste invece le date della fase a eliminazione diretta di Europa League. Playoff: 19 e 26 febbraio 2026. Ottavi di finale: 12 e 19 marzo 2026. Quarti di finale: 9 e 16 aprile 2026. Semifinali: 30 aprile e 7 maggio 2026. Finale: 20 maggio 2026 (a Istanbul). Le prime 8 della classifica generale al termine della prima fase andranno direttamente agli ottavi di finale, come teste di serie. Le squadre che si piazzeranno tra il 9° e il 24° posto invece disputeranno i playoff (quelle tra il 9° e 16° posto sfideranno i club piazzati tra il 17° e il 24° posto).

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Italvolley verso gli ottavi contro la Germania ai Mondiali, Velasco “Le ragazze sono concentrate”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – È tempo di ottavi di finale per l’Italvolley femminile, impegnata nei Mondiali a Bangkok, in Thailandia. Appuntamento fissato per domani alle 12 italiane (diretta Rai 2, Dazn, RaiPlay e VBTV) al PalaHuamark, dove le azzurre affronteranno la Germania del ct italiano Giulio Bregoli nel primo match da dentro o fuori del torneo iridato. Questa mattina (thailandese) capitan Danesi e compagne hanno svolto il primo allenamento al PalaHuamark, già teatro del successo in VNL di giugno dello scorso anno, ovvero di quello che è stato il primo successo dell’era Velasco. “La Germania è indubbiamente una squadra forte e proprio perché è una squadra forte, certamente, ci metterà in difficoltà. Sono fisiche, migliorate molto in ricezione e in generale in ogni aspetto del gioco grazie anche all’ottimo lavoro fatto da Giulio Bregoli”, ha detto Velasco.

“Sono brave a battere in maniera tattica, le loro centrali sono molto efficaci sia in attacco che a muro e poi hanno a disposizione anche giocatrici esperte, come Stigrot che quando vengono chiamate in causa sanno incidere. Credo che sia necessario combattere la mentalità secondo cui quando si vince si è fortissimi e quando invece si incontrano difficoltà tutto vada male. Non è che perché siamo l’Italia dobbiamo vincere tutte le partite 3-0 o 3-1, si può anche vincere al tiebreak, come spesso dico alle ragazze, 32-30, ma l’importante è vincere”, ha aggiunto il ct azzurro. “Dobbiamo essere forti di cuore e spirito per reggere a queste difficoltà e soprattutto essere pronti anche a partite lunghe e ricche di insidie. La squadra è molto concentrata, il problema potrebbe essere entrare in ritmo partita dopo qualche giorno di break e con alcune giocatrici che hanno giocato poco”, ha detto ancora Velasco.

“Penso ad Antropova e Cambi per esempio ma in generale già quest’anno le ragazze mi hanno sorpreso, come al rientro dalle vacanze, quando sarebbe stato lecito attenderci qualche allenamento brutto, ed invece sono state capaci di dare il massimo immediatamente. È evidente che questo gruppo ha questa capacità e pertanto dovremo giocare bene con l’obiettivo di superare il turno”, ha concluso l’allenatore dell’Italvolley femminile.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.