Seguici sui social

Sport

Regular season 2024-25 Serie A basket: Ufficiale il calendario

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La Lega Basket ha ufficializzato il calendario della Regular Season della Serie A Unipol 2024-25. Si prosegue con il calendario asimmetrico che presenta il girone di ritorno diverso da quello della andata, puntando sull’obiettivo di garantire maggiore flessibilità e spettacolarità durante la stagione. Si inizia domenica 29 settembre con il primo turno, preceduto dalla Frecciarossa Supercoppa 2024 Presented By Unipol in programma all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) sabato 21 e domenica 22 settembre. Le semifinali dell’evento inaugurale della stagione 2024/25 prevedono le sfide tra i campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Milano e l’Umana Reyer Venezia mentre il Napoli Basket, vincitrice dell’ultima edizione della Frecciarossa Final Eight, affronterà la Virtus Segafredo Bologna. L’ultimo turno di regular season è previsto per domenica 11 maggio mentre il girone d’andata si concluderà domenica 12 gennaio. La prima riedizione in campionato delle ultime LBA Finals tra EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna è in programma per il turno dell’8 dicembre all’Unipol Forum mentre il ritorno alla Segafredo Arena si disputerà il prossimo 2 marzo.
Biancorossi e bianconeri cominceranno la propria regular season di Serie A sui campi delle due formazioni neopromosse: l’Olimpia sarà infatti ospite della Pallacanestro Trieste mentre la Virtus giocherà nel weekend del 29 settembre in casa della Trapani Shark. Durante il periodo natalizio la Serie A Unipol scenderà in campo con due turni: domenica 22 e domenica 29 dicembre.
Resta immutato il format dei playoff scudetto, che si disputeranno con serie al meglio delle 5 gare. Le date della post-season verranno ufficializzate in base alla partecipazione o meno di squadre italiane alle fasi finali delle competizioni europee per club.
Le migliori 8 squadre al termine del girone di andata si sfideranno anche quest’anno all’Inalpi Arena di Torino per la Frecciarossa Final Eight che assegnerà la Coppa Italia dal 12 al 16 febbraio 2025.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Us Open, troppo Alcaraz per Darderi: lo spagnolo vince in tre set. In campo Paolini

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Si ferma al terzo turno la corsa di Luciano Darderi agli Us Open 2025. L’italo argentino si inchina in tre set a Carlos Alcaraz. 6-2 6-4 6-0, in un’ora e 44 minuti di gioco, il punteggio in favore della testa di serie numero 2, che nel secondo parziale ha lamentato qualche problema al ginocchio destro. Agli ottavi lo spagnolo affronterà il vincente della sfida tra Bonzi e Rinderknech.

“Devo sempre rimanere vigile dentro e fuori dal campo. Devo essere focalizzato sui miei obiettivi. Ho cercato di giocare scambi più brevi per non utilizzare troppe energie e credo di aver disputato una buona partita“. Queste le parole di Carlos Alcaraz dopo la vittoria su Luciano Darderi. Sul problema al ginocchio destro accusato nel secondo set: Ora mi sento bene, ho chiesto solo il fisioterapista per controllare che fosse tutto ok. Avevo bisogno di sentirmi completamente bene”. 

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Nazionale, i convocati di Gattuso per Estonia e Israele: novità Leoni, Fabbian e Pio Esposito

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Riparte il cammino della Nazionale nelle qualificazioni mondiali. Dopo le prime due gare disputate a giugno (sconfitta 3-0 in Norvegia e successo per 2-0 con la Moldova), l’Italia tornerà in campo venerdì 5 settembre a Bergamo per affrontare l’Estonia, mentre lunedì 8 settembre a Debrecen se la vedrà con Israele. I due match, entrambi in programma alle 20.45, verranno trasmessi in diretta su Rai 1.

Allo Stadio di Bergamo, vicino al sold out per il ritorno degli azzurri (emessi oltre 18.000 biglietti), ci sarà l’esordio del ct Gennaro Gattuso, che ha convocato 28 calciatori per il raduno in programma da domenica 31 agosto al Centro Tecnico Federale di Coverciano: prima chiamata in Nazionale maggiore per il difensore del Liverpool Giovanni Leoni, per il centrocampista del Bologna Giovanni Fabbian e per l’attaccante dell’Inter Francesco Pio Esposito, mentre a oltre un anno di distanza dall’Europeo tedesco tornano a indossare la maglia azzurra Gianluca Mancini e Gianluca Scamacca.

L’ELENCO COMPLETO DEI CONVOCATI

Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham).

Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Giovanni Leoni (Liverpool), Gianluca Mancini (Roma).

Advertisement

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giovanni Fabbian (Bologna), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle).

Attaccanti: Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Atalanta), Riccardo Orsolini (Bologna), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Pilato e Tarantino fermate per furto all’aeroporto di Singapore, libere dopo l’intervento della Farnesina

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Brutto episodio per Benedetta Pilato e Chiara Tarantino, in vacanza a Bali per qualche giorno dopo le fatiche del Mondiale insieme alle compagne Anita Bottazzo e Sofia Morini. Il loro ritorno verso l’Italia, con partenza da Singapore, si sarebbe trasformato in un caso diplomatico.

Tarantino, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata sorpresa dalle telecamere di sorveglianza dell’aeroporto nell’atto di infilare nella borsa di Pilato alcuni oggetti sottratti da un negozio dello scalo. Le due atlete pugliesi sarebbero quindi state fermate dalla polizia, private del passaporto, interrogate e accusate di furto. Anche Bottazzo e Morini sarebbero state bloccate e perquisite, restando impossibilitate a partire finché la situazione non fosse stata chiarita.

L’intervento dell’ambasciata italiana, immediatamente attivata, avrebbe coinvolto anche il presidente della Federnuoto Paolo Barelli e successivamente la Farnesina. Sarebbe stato infatti lo stesso ministro degli Esteri Antonio Tajani a sbloccare la vicenda, permettendo alle ragazze di trascorrere alcune ore in un hotel e poi di ottenere un permesso speciale per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Alla fine, la vicenda si sarebbe conclusa con un ammonimento e con la raccomandazione a non ripetere simili episodi. Le quattro azzurre, dopo ore concitate, sarebbero così riuscite a lasciare Singapore e a tornare a casa. La Federazione Italiana Nuoto, in una nota, ha precisato che l’episodio che avrebbe coinvolto Pilato e Tarantino sarebbe avvenuto “al di fuori delle attività federali, durante un periodo di vacanza”.

Advertisement

La Federnuoto ha spiegato che la vicenda sarebbe stata chiarita dalle atlete con le autorità locali “con il supporto dell’ambasciata italiana”, già in contatto con la Federazione per i Mondiali di Singapore, conclusi il 3 agosto. “Stigmatizzando l’accaduto – recita ancora il comunicato – la Federazione si riserva di valutare attentamente la vicenda”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.