Seguici sui social

Cronaca

Dubai al centro della nuova Via del Cotone: parola agli esperti

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Dieci mesi fa, al vertice del G20 in India, è stato annunciato un corridoio economico, noto come IMEC (corridoio economico India-Medio Oriente-Europa), e soprannominato “La Via del Cotone”. Questo ambizioso progetto mira a rivoluzionare il commercio tra Asia, Medio Oriente ed Europa, con Dubai pronta a fungere da hub centrale in questo nuovo schema globale.
La Via del Cotone prevede la creazione di infrastrutture fondamentali per collegare i continenti. I porti di Fujairah, Jebel Ali e Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti emergono come pilastri portuali principali, con Jebel Ali in particolare che si conferma come uno dei porti più dinamici a livello mondiale. Daniele Pescara, esperto di internazionalizzazione d’impresa a Dubai, sottolinea l’importanza della città nel progetto: “Dubai è già il principale hub logistico che collega l’Europa al Medio Oriente e l’IMEC rafforzerà ulteriormente il suo ruolo, attirando investimenti e nuove opportunità economiche per gli imprenditori”.
L’iniziativa IMEC mira a potenziare la connettività attraverso infrastrutture innovative come collegamenti ferroviari e stradali, linee marittime e cavi di trasmissione dati ad alta velocità. “Questo porterà a una riduzione dei costi di trasporto e a un incremento dell’efficienza: vantaggi che Dubai metterà in campo a favore delle imprese”, aggiunge Pescara.
Dubai si colloca in una posizione strategica e delicata nel contesto geopolitico attuale. Sebbene alcune regioni del Medio Oriente siano caratterizzate da tensioni e conflitti, Dubai rimane al di fuori di tali dinamiche, garantendo così la propria stabilità e importanza per il nuovo corridoio. Marco Carnelos, esperto di geopolitica, analizza la situazione e afferma: “Nonostante i conflitti mediorientali, Dubai e gli Emirati godono di una posizione geograficamente e politicamente privilegiata”.
Il progetto Cotton Route appare anche come un contrappeso all’iniziativa cinese Belt and Road. Carnelos osserva che “mentre la BRI ha già rimodellato il panorama economico di molti paesi, l’IMEC rappresenta un nuovo percorso che potrebbe bilanciare l’influenza della Cina nella regione”.
Nonostante le sfide, l’ambizione di ridurre i tempi di transito delle merci dall’India all’Europa sottolinea l’importanza di questo progetto per il futuro del commercio mondiale. Il successo della Via del Cotone dipenderà dalla capacità di gestire dinamiche geopolitiche complesse e dalla realizzazione pratica delle sue promesse infrastrutturali.
Dubai si trova al centro di questa scena in evoluzione, pronta a svolgere un ruolo cruciale nel plasmare il futuro economico della regione e oltre.
-foto ufficio stampa Daniele Pescara –
(ITALPRESS).

Cronaca

Pizzaballa “A Gaza situazione moralmente inaccettabile”

Pubblicato

-

GERUSALEMME (ISRAELE) (ITALPRESS) – Nella Striscia di Gaza vi sono “uomini che resistono al sole per ore nella speranza di un semplice pasto. Questa è un’umiliazione difficile da sopportare quando la si vede con i propri occhi. E’ moralmente inaccettabile e ingiustificabile”.

Lo ha detto il patriarca latino di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, durante una conferenza stampa congiunta con il patriarca ortodosso di Gerusalemme, Teofilo III, al centro Notre Dame di Gerusalemme.

Il patriarca ha aggiunto: “Gli aiuti umanitari non sono solo necessari, sono una questione di vita o di morte. Rifiutarli non è un ritardo, ma una condanna”. Pizzaballa, che nei giorni scorsi ha effettuato una visita pastorale nella Striscia di Gaza, ha concluso: “Ogni ora senza cibo, acqua, medicine e riparo causa un profondo dolore”.

-foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS)

Leggi tutto

Cronaca

Biella, scoperta truffa ai danni dello stato. Sequestrati 3,3 milioni

Pubblicato

-

BIELLA (ITALPRESS) – I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Biella, coordinati dalla Procura Europea, Ufficio di Torino, hanno portato a termine una complessa indagine nei confronti di un sodalizio criminale dedito alle truffe ai danni del Bilancio Nazionale e dell’Unione Europea. Trentacinque persone fisiche e sedici società sono state deferite alla magistratura inquirente per le ipotesi di associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata ai danni dello Stato, falso in bilancio e frode fiscale e nei loro confronti il GIP presso il Tribunale di Bologna ha disposto il sequestro di 3,3 milioni di euro provento dei reati. Il sodalizio criminale, nell’ambito del quale operavano esperti tributaristi e centri di assistenza fiscale dislocati sull’intero territorio nazionale, aveva adottato un sofisticato e collaudato modus operandi grazie al quale, dopo aver costituito delle società intestate e gestite da ignari prestanomi, ne falsificavano i bilanci per ottenere finanziamenti nell’ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e fruire di crediti di imposta relativi a lavori di efficientamento energetico mai realizzati. L’indagine ha consentito di disvelare le condotte fraudolente poste in essere nelle province di Biella, Bologna, Fermo, Torino, Firenze, Vicenza, Empoli, Verona, Roma, Prato, Pesaro e Perugia e di assicurare il recupero di quanto indebitamente ottenuto.(ITALPRESS).

Foto: Sala stampa Guardia di Finanza

Leggi tutto

Cronaca

Sala “Le deleghe di Tancredi andranno temporaneamente al vicesindaco Scavuzzo”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Non voglio prendere una decisione” sul nuovo assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano “con un’urgenza che può portarci anche a fare riflessioni sbagliate , voglio pensarci, nel frattempo attribuisco temporaneamente, sottolineo temporaneamente, alla vicesindaca le deleghe, perché le deleghe a qualcuno vanno date, quindi vanno ad Anna Scavuzzo”.

Lo ha precisato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando della scelta del nuovo assessore dopo le dimissioni di Giancarlo Tancredi, a margine di un evento a Milano. “E’ una soluzione temporanea, è chiaro che non è la soluzione con la quale potremmo lavorare perché manca ancora molto tempo Però al momento dobbiamo fare così – ha sottolineato poi – . Non mi spingerei a dire che decidiamo in settimana, fra due settimane, voglio fare la scelta giusta e con calma”.

“Approfitto dell’occasione anche per ringraziare Tancredi, che ha fatto un grande lavoro. Io credo molto nella sua onestà e mi spiace per come sia finita, guardiamo avanti”, ha concluso.

– Foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS)

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.