Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – MARKETING TERRITORIALE? LA CULTURA FA TURISMO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MARKETING TERRITORIALE? LA CULTURA FA TURISMO
Il tris cultura, arte e saperi può essere il "turbo" alle presenze turistiche. Sarà per questo che in pieno agosto sotto l’ombrellone è iniziata la lotta, all’ultima recensione, tra 23 città che sognano di diventare Capitale italiana dell’Arte contemporanea nel 2026, iniziativa istituita per la prima volta dal ministero della Cultura che già assegna i titoli di Capitale della Cultura e Capitale del Libro. Tra le candidate ci sono anche tre città lombarde: Mantova, Gallarate e Vigevano dovranno vedersela, tra le altre, con Venezia, Pescara, Catanzaro, Fabriano, Todi e Reggio Calabria. Entro il 15 settembre la giuria esaminerà i progetti e selezionerà 5 città finaliste, che saranno invitate ad audizioni pubbliche. Entro il 30 ottobre avverrà la proclamazione e la prescelta riceverà un contributo di un milione di euro. In lizza anche Vigevano, già conosciuta come la città della moda e dell’eleganza, soprattutto nelle calzature, pronta a fare il grande salto nel mondo della cultura tout court. “Non a caso abbiamo intitolato il nostro progetto ’Scarpette rosse’ – sottolinea il sindaco Andrea Ceffa – La città è un museo a cielo aperto e si incontra bellezza a ogni sguardo. L’idea di partecipare al concorso è venuta dopo aver organizzato la Biennale d’Arte, che ha riscosso un grande successo. Questo è un modo per farsi conoscere ancora di più”.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TORRE DEL MAINO TRANSENNATA, PATRIMONIO FERITO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – TORRE DEL MAINO TRANSENNATA, PATRIMONIO FERITO
La Torre del Maino di Pavia, transennata da alcune settimane a causa della caduta di calcinacci, è finita sotto la lente dei Vigili del Fuoco che, nella mattinata di venerdì, hanno effettuato un sopralluogo utilizzando un drone per ispezionare le condizioni strutturali dell’edificio. L’intervento ha permesso di raccogliere immagini dettagliate delle parti più inaccessibili della torre, con l’obiettivo di individuare eventuali ulteriori criticità e valutare i rischi per la sicurezza.

I pompieri hanno operato all’interno dell’area delimitata dalle reti arancioni posizionate alla base della torre, di proprietà comunale, per monitorare da vicino lo stato dell’edificio. Al momento le analisi sono ancora in corso e non sono stati diffusi i risultati ufficiali, alimentando le preoccupazioni sulla stabilità della storica struttura.

L’intervento di messa in sicurezza ha comportato la chiusura parziale di piazza Leonardo da Vinci, transennata dalla fine del mese scorso. L’area inaccessibile comprende il tratto che collega via Maria Corti a via Defendente Sacchi, attraversando via Lazzaro Spallanzani, sulla quale si affaccia il collegio Fraccaro, il cui ingresso principale si trova proprio sulla piazza.

Advertisement

La zona resterà transennata almeno fino a venerdì prossimo per garantire la sicurezza di passanti e residenti, mentre si deciderà se saranno necessari ulteriori interventi strutturali per preservare l’integrità della torre e tutelare l’area circostante.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 24 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 24 FEBBRAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 24 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 24 FEBBRAIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano