Sport
Koopmeiners “A Bergamo anni fantastici, ma volevo la Juve”
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – “Questi primi giorni sono stati fantastici ed emozionanti, il rapporto con allenatore e squadra è positivo. Questo è molto bello. Questa sosta è ottima per inserirmi in questa squadra. Non vedo l’ora di cominciare”. C’è voluta quasi tutta l’estate, ma alla fine Teun Koopmeiners è diventato un nuovo centrocampista della Juventus. Il duttile olandese è arrivato in bianconero dall’Atalanta per per 51,3 milioni di euro più 6 di eventuali bonus. “Sono felice di essere qui, ero convinto che sarei arrivato – ha sottolineato Koopmeiners -, c’erano ottimi contatti tra il mio agente e il club. Sono concentrato ed eccitato in vista delle prossime partite. Se ho avuto paura di non arrivare più? Sì, c’è voluto tanto tempo. Il mondo del calcio è difficile e a volte bisogna aspettare. Ero convinto e fiducioso di venire alla Juve. Sono molto contento di essere qui”. L’ex bergamasco ha già esordito con la formazione di Thiago Motta lo scorso 1 settembre nella partita casalinga contro la Roma, subentrando a inizio del secondo tempo al posto di Juan Cabal. “Sugli obiettivi non mi sono posto un numero di gol e assist, il mio interesse è la squadra. Mi sento parte di una famiglia. Voglio integrarmi il più in fretta possibile. Da quando ero bambino ho sempre guardato le grandi squadre come la Juventus. Quando sono arrivato in Italia mi sono reso conto di quanto fosse eccezionale questo club. Quando è arrivata la Juventus non ho avuto nessun dubbio”. Con l’Atalanta qualche malinteso finale, ma Koopmeiners ci tiene a chiarire: “All’Atalanta ho vissuto anni fantastici, l’anno scorso abbiamo vinto un titolo, lì sono cresciuto come uomo e come calciatore. Sono stati tre anni eccezionali a Bergamo, ma nell’arco della carriera ci possono essere visioni diverse”. L’olandese classe 1998 ha scelto la maglia numero 8: “Ho sempre giocato con questo numero, ma a Bergamo non era disponibile. Sono felice di riaverlo. Ruolo? Mi piace molto giocare dietro gli attaccanti, ma posso svolgere anche ruoli diversi. Dipende”. Koopmeiners sembra essere calato benissimo nella realtà bianconera: “Idoli del passato? Direi Zidane, è stato fonte di ispirazione per tanti. Ma anche Pirlo, Marchisio che aveva anche il numero 8. Da qui sono passati tanti giocatori eccezionali”. Differenze tra Gasperini e Thiago Motta: “Anche lui ama allenamenti intensi e lavora molto sul pressing. E’ qualcosa che mi piace particolarmente. Il mister mi ha dato un caloroso benvenuto. Io sono in forma e nelle ultime due settimane mi sono allenato intensamente. Sono pronto a giocare dal primo minuto”.
– Foto: Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane
-
Meloni: “Se l’Ue vuole essere grande, sia capace di difendersi da sola. Non parlerei di rapporto con gli Usa incrinato”
-
Ue, Meloni “Se vuole essere grande sia capace di difendersi da sola”
-
Oro Ceccon, argento Quadarella e bronzo Busa agli Europei in vasca corta
-
Canada, Svizzera e Qatar per l’Italia se si qualifica ai Mondiali
-
Mondiali 2026, sorteggiati i 12 gironi: in caso di qualificazione, Italia nel gruppo con Canada, Svizzera e Qatar
Sport
Mondiali 2026, sorteggiati i 12 gironi: in caso di qualificazione, Italia nel gruppo con Canada, Svizzera e Qatar
Pubblicato
12 ore fa-
5 Dicembre 2025di
Redazione
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Prende forma la Coppa del Mondo 2026, per la prima volta a 48 squadre, che si giocherà fra Canada, Messico e Stati Uniti l’estate prossima, dall’11 giugno al 19 luglio. Al “John F.Kennedy Center for the Performing Arts” di Washington sono stati sorteggiati i 12 gironi con le 42 nazionali qualificate e le sei “X” relative alle vincenti degli spareggi (4 europei e due intercontinentali). Domani sarà reso noto il calendario, che poi diventerà definitivo a marzo una volta conclusi i play-off.
In caso di qualificazione, l’Italia sarà inserita nel gruppo B con i padroni di casa del Canada, la Svizzera e il Qatar.
TUTTI I GIRONI COMPLETI
GIRONE A
Messico
Corea del Sud
Sudafrica
Vincente playoff Danimarca/Macedonia del Nord/Repubblica Ceca/Irlanda
GIRONE B
Canada
Svizzera
Qatar
Vincente playoff Italia/Irlanda del Nord/Galles/Bosnia
GIRONE C
Brasile
Marocco
Scozia
Haiti
GIRONE D
Stati Uniti
Australia
Paraguay
Vincente playoff europeo Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo
GIRONE E
Germania
Ecuador
Costa d’Avorio
Curacao
GIRONE F
Olanda
Giappone
Tunisia
Vincente playoff Ucraina/Svezia/Polonia/Albania
GIRONE G
Belgio
Iran
Egitto
Nuova Zelanda
GIRONE H
Spagna
Uruguay
Arabia Saudita
Capo Verde
GIRONE I
Francia
Senegal
Norvegia
Vincente playoff Bolivia/Suriname/Iraq
GIRONE J
Argentina
Austria
Algeria
Giordania
GIRONE K
Portogallo
Colombia
Uzbekistan
Vincente playoff RD Congo/Giamaica/Nuova Caledonia
GIRONE L
Inghilterra
Croazia
Panama
Ghana
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Europei di nuoto in vasca corta: Ceccon oro nei 100 dorso, argento Quadarella negli 800 sl
Pubblicato
12 ore fa-
5 Dicembre 2025di
Redazione
LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Per la prima volta nella storia degli Europei di nuoto in vasca corta l’Italia vince la medaglia d’oro nei 100 dorso: l’impresa è firmata da Thomas Ceccon (49″29), mentre chiude al quinto posto l’altro azzurro Lorenzo Mora (49″95).
Una gara avvincente e piena di colpi di scena quella che va a prendersi il 24enne veneto che in avvio fa i conti con la partenza lanciata del rumeno Popescu, primo a metà gara, ma poi addirittura sesto (49″97) al traguardo. Ceccon tocca in testa ai 75 metri e poi stringe i denti per difendersi dagli attacchi del francese Mewen Tomac il quale si deve poi accontentare della medaglia d’argento in 49″46. Terzo posto e bronzo per il britannico Oliver Morgan (49″68).
“Sono venuto qui per vincere, per ora due gare due ori, quindi a posto e sono anche il primo italiano della spedizione a fare oro individuale”. C’è qui tutta la soddisfazione di Thomas Ceccon che ai microfoni di Rai Sport parla in zona mista dopo la medaglia d’oro. “Avevo detto che il francese (Tomac ndr) e Oliver Morgan potevano andare forte, io ho fatto una gara buona anche se sono calato un po’ di frequenza nell’ultimo 25″ commenta Ceccon. Soddisfatto anche l’altro azzurro, Lorenzo Mora, che ha chiuso al quinto posto. “Va benissimo – dice – ero venuto per nuotare sotto i 50 secondi, di pochissimo ce l’ho fatta. Col senno di poi potevo provare a passare più forte, ma sono un po’ stanchino e comunque felice per il risultato. Il podio è lontano, sapevo sarebbe stato difficile, però non posso che ritenermi soddisfatto”.
Arriva una medaglia d’argento per Simona Quadarella nella finale degli 800 stile libero. Si assiste a un testa a testa spettacolare tra la romana e la tedesca Isabel Gose con le due atlete che fanno gara a parte rispetto alle altre avversarie e sin dalle prime battute si portano ampiamente davanti. Il duello di fatto dura fino alla fine con Gose sempre davanti ma con Quadarella brava a non perdere mai terreno. Soltanto negli ultimi 100 metri la tedesca riesce a prendersi un leggero margine di vantaggio che le consente di arrivare al traguardo in scioltezza firmando pure il nuovo record dei campionati in 8’01″90. Per l’azzurra invece il crono di 8’03″00 vale, oltre al secondo posto, il primato italiano strappato ad Alessia Filippi. La medaglia di bronzo è per un’altra atleta tedesca: Maya Werner chiude terza in 8’14″41.
“Sono veramente contenta, non pensavo potessi migliorare così adesso, ho abbassato di quasi 5 secondi il mio personale”. È la soddisfazione di Simona Quadarella, dopo la medaglia d’argento. “Forse – spiega l’azzurra ai microfoni di Rai Sport in zona mista – ho preso tanta consapevolezza e sicuramente il lavoro che sto facendo mi sta facendo bene. Poi voglio continue conferme perché venivo da tanti anni con Christian (Minotti ndr) e ho cambiato allenatore quindi cerco conferma che sia la scelta giusta anche se questa estate ce l’avevo già avuta. Adesso – conclude – tra stato fisico e mentale c’è un bel equilibrio”.
Un’ultima vasca esemplare regala a Michele Busa la medaglia di bronzo nei 100 farfalla. Termina ai piedi del podio invece l’altro azzurro, Simone Stefanì, quarto in 49″35 e beffato proprio dal suo connazionale nel rush finale per il terzo posto. Davanti a tutti, imprendibili, Maxime Grousset e Noe Ponti che danno spettacolo nel loro duello vinto per un solo centesimo dal francese Grousset, oro con record dei campionati in 48″10. Lo svizzero Ponti (48″11) è costretto ad accontentarsi dell’argento.
A Lublino successo della britannica Lauren Cox (56″51) nei 100 dorso al femminile. Beffata al fotofinish l’olandese Maaike De Waard (56″62) che aveva condotto sin dallo start i giochi, ma alla fine si deve accontentare dell’argento. Bronzo per la tedesca Jane Nina Holt (56″72). La tedesca Anna Elendt (2’18″16) vince la medaglia d’oro nei 200 rana donne. Sul podio anche la britannica Angharad Evans, argento in 2’18″90, e la lituana Kotryna Teterevkova (2’19″30) a cui va il bronzo. Nulla da fare per l’azzurro Gabriele Mancini che non va oltre il settimo posto (2’05″84) nella finale dei 200 rana uomini. Fa festa lo spagnolo Carles Coll Marti, oro in 2’00″86. Completano il podio l’olandese Caspar Corbeau e l’austriaco Luka Mladenovic, rispettivamente argento (2’01″27) e bronzo (2’02″48).
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Mattarella accende il braciere olimpico dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026
Pubblicato
20 ore fa-
5 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Si è svolta questa mattina nella Piazza del Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di inaugurazione del viaggio della Fiamma olimpica in occasione dei Giochi Invernali di Milano – Cortina 2026. Dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte della banda interforze, la presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry e il presidente Mattarella hanno pronunciato i loro discorsi celebrativi. Al termine degli interventi, il presidente del comitato organizzatore di Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, ha consegnato al presidente Mattarella la torcia con la quale è stato acceso il braciere della Fiamma Olimpica.
Il sorvolo delle Frecce Tricolori ha concluso la cerimonia dando ufficialmente il via al viaggio della Fiamma che dal 6 dicembre attraverserà luoghi simbolo di Roma, per poi snodarsi lungo 12.000 chilometri e toccare 110 province. La Fiamma Olimpica rimarrà accesa sulla Piazza del Quirinale fino alle ore 14. Erano presenti alla cerimonia il presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, rappresentanti del Governo, del Coni e delle Istituzioni.
“L’accensione della fiamma olimpica dà via a un percorso coinvolgente e ricopre un valore simbolico d incarna principi universali. Il gioco olimpico garantisce l possibilità a uomini e donne di progredire, sollecita alla solidarietà ed esige non ci sia sopraffazione per origine etnica. Questo messaggio viene tramandato dai campioni di ogni disciplina e dal giovani che praticano gli sport. Le Olimpiadi sono storia antica e moderna e sono anche il tempo di oggi. Più che mai sentiamo l’urgenza di amicizia e pace dai popoli. L’Italia ha chiesto che la tregua olimpica venga rinnovata e speriamo che i due mesi che ci separano dall’avvio dei Giochi possano distendere ulteriormente le tensioni”. Queste le parole di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, a margine dell’accensione del braciere olimpico dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026.
“Il segno di pace dei Giochi sarà chiaro e visibile a ogni latitudine. Una delle maggiori ricchezze dello sport sta nelle proprie conquiste che diventano patrimonio dell’umanità. Abbiamo ricevuto il testimone da Pechino e lo consegneremo alla Francia, in un cambiamento d’epoca che stiamo vivendo c’è bisogno di speranza e lo sport contiene e trasmette questo valore prezioso. Con il coraggio di superare i propri limiti possiamo raggiungere grandi obiettivi. Accendendo la torcia ravviviamo la speranza di pace e di un progresso futuro”, ha aggiunto Mattarella.
COVENTRY “SPORT VA OLTRE BARRIERE E CONFINI”
“L’ultima settimana ad Olimpia è stata incredibile che ha suscitato in me grandi emozioni. Vedere la fiamma arrivare in Roma mi ha fatto emozionare, grazie alla grande energia del popolo italiano. La creatività e il coraggio sono i valori che ogni atleta riconosce nel potere dello sport, che va oltre le barriere e oltre i confini, che è il vero spirito dei Giochi Olimpici, senza ogni tipo di discriminazione per i sogni delle nuove generazioni”. Queste le parole di Kirsty Coventry, presidente del CIO. “Milano Cortina saranno i miei primi Giochi Olimpici e spero riscuotano un grande successo, per l’Italia per gli atleti e per l’intero movimento olimpico. Spero che i Giochi possano ispirare il mondo e spero possa emergere la passione dell’Italia nei Giochi“, ha aggiunto Coventry.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

PAVIA CROSSROADS OF EUROPE 2025
ZONA LOMBARDIA – 6 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 6 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 DICEMBRE 2025
Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane
Meloni: “Se l’Ue vuole essere grande, sia capace di difendersi da sola. Non parlerei di rapporto con gli Usa incrinato”
Ue, Meloni “Se vuole essere grande sia capace di difendersi da sola”
Oro Ceccon, argento Quadarella e bronzo Busa agli Europei in vasca corta
Canada, Svizzera e Qatar per l’Italia se si qualifica ai Mondiali
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
PAVIA CROSSROADS OF EUROPE 2025
ZONA LOMBARDIA – 6 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 6 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 DICEMBRE 2025
EX CASERMA DI VOGHERA, BOOERI PRESENTA IL PROGETTO
TG NEWS 05/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/12/2025
ZONA LOMBARDIA – 5 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 DICEMBRE 2025
Primo piano
-
Sport20 ore faMattarella accende il braciere olimpico dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026
-
Cronaca20 ore faDecathlon, nuovo store a Como. Uno spazio dedicato a sport e innovazione
-
Economia21 ore faRapporto Censis, il ceto medio vive in uno stato febbrile. In 15 anni ricchezza delle famiglie diminuita dell’8,5%
-
Economia21 ore faIstat, a ottobre vendite al dettaglio in crescita
-
Economia19 ore faAllemandi, ricavi e utili in aumento nel primo anno con nuova compagine societaria
-
Cronaca20 ore faGiovane egiziano ferito a coltellate a Milano, fermato un connazionale
-
Sport22 ore faIn Nba i Lakers ok in volata, a Toronto cade il record storico di LeBron
-
Politica22 ore faUcraina, Salvini “L’invio di altre armi avvicina la pace o la allontana? Più prudente fermarci”







