Seguici sui social

Politica

Giustizia, Greco “Due concorsi separati per garantire giusto processo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “E’ necessario considerare l’opportunità di avere due concorsi separati per la magistratura requirente e per i giudicanti”. Lo ha detto il presidente del Consiglio nazionale forense, Francesco Greco, audito dalla commissione Affari costituzionali della Camera sui quattro progetti di legge e sul ddl costituzionale del governo relativi alla separazione delle carriere, come riporta il quotidiano Il Dubbio.
Secondo Greco si tratta di “un punto saliente per realizzare davvero due carriere distinte, garantendo un giusto processo con tre soggetti che siano realmente estranei tra loro: il giudice, il pubblico ministero e l’avvocato. La semplice separazione post- concorsuale non è sufficiente a raggiungere tale obiettivo”.
In merito all’ipotesi del sorteggio per il Consiglio superiore della magistratura, “pur riconoscendo che potrebbe non essere la soluzione migliore in assoluto, ritengo sia l’unica strada praticabile per contrastare efficacemente il fenomeno del ‘correntismò nella magistratura – sottolinea Greco -. Tutti noi addetti ai lavori siamo consapevoli di come le correnti spesso assegnino i ruoli apicali. Il Csm non deve essere l’organo di autogoverno delle correnti, ma deve rappresentare l’intera magistratura”.
Greco condivide “l’idea dell’istituzione di un’Alta Corte disciplinare, considerando i molti casi, in questi anni, di procedimenti disciplinari a carico di magistrati che, per la maggior parte, si sono definiti con sanzioni enormemente irrisorie rispetto alle contestazioni che il magistrato aveva subìto”. E sottolinea “l’importanza, per la nostra democrazia, di mantenere l’obbligatorietà dell’azione penale”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Politica

Vannacci pronto a dire addio alla Lega, oggi potrebbe arrivare l’annuncio

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Roberto Vannacci sarebbe pronto a lasciare la Lega. Secondo quanto si apprende, l’europarlamentare potrebbe dare l’annuncio anche oggi.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Politica

Stretta sulla sicurezza, la Lega: “Necessaria anche la cauzione per chi organizza manifestazioni”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Per la Lega è fondamentale un pacchetto sicurezza che garantisca i cittadini perbene e le Forze dell’Ordine. Tra le misure necessarie, c’è anche quella “chi sbaglia paga”. Chi scende in piazza dovrà pagare una cauzione, come già successo alla Lega nel 1999 quando organizzò una manifestazione a Roma. Non possono essere tollerati altri casi-Torino”. Così una nota della Lega.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Politica

Zangrillo “Guerriglia annunciata a Torino, il limite si è superato da tempo. La politica locale è responsabile”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Sono scene di guerriglia annunciata, si sapeva da tempo che sarebbe andata a finire in questo modo, non c’è neanche la possibilità di dire che abbiamo superato il limite perché a Torino è stato superato da tempo. Non è una novità”. Lo afferma il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a Mattino Cinque. Ci sono responsabilità politiche perchè sono anni che abbiamo chiesto una posizione netta su Askatasuna – aggiunge -, invece la decisione della politica locale è stata quella di proseguire nel dialogo con i violenti. C’è ambiguità, sono anni che chiediamo a Lo Russo di recidere il rapporto con Askatasuna e non è una strumentalizzazione”.

Su Forza Italia: “Nel mio orizzonte non c’è quello di fare il segretario di partito, ma sono a disposizione per fare ciò che il mio partito ritiene più giusto. Non sono io che devo decidere ma se qualcuno dovesse chiedermi se sono disposto a candidarmi” alla segreteria di Forza Italia “lo prendo in considerazione”. 

“Il Presidente lo abbiamo e le elezioni avverranno tra qualche anno, non è un tema attuale. Ma mi pare evidente che una persona come Antonio Tajani che ha ricoperto ruoli di rilevanza, anche a livello internazionale, e fa politica da 50 anni” ha delle “caratteristiche che un Presidente della Repubblica deve avere”.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.