Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – IN PIAZZA PER RICORDARE DANIELE MARCHI: UNA PEDALATA PER DIRE “MAI PIÙ”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IN PIAZZA PER RICORDARE DANIELE MARCHI: UNA PEDALATA PER DIRE "MAI PIÙ"
Tra pini e abeti, alcuni maestosi, altri ancora piccoli, simbolo della forza della vita che sboccia anche dalle pietre più dure. Così Maria Teresa Assorbi, compagna di Daniele Marchi, il docente travolto e ucciso mentre andava al lavoro in bicicletta poco più di un anno e mezzo fa, ha ricordato il suo compagno. Un seme che lei ha deciso di gettare con una pedalata commemorativa per le vie del centro di Pavia, alla quale sabato 21 settembre hanno partecipato circa 200 persone. Bambini, adulti, anziani, persino cagnolini: tutti uniti per lanciare un messaggio forte e chiaro, un grido che dice "mai più". "Vogliamo far vedere alla nuova amministrazione comunale – ha dichiarato Paolo Colucci della Fiab, organizzatore della manifestazione voluta dalla famiglia di Marchi – che desideriamo una città diversa, dove la bicicletta sia il mezzo principale per gli spostamenti. Occorre adottare scelte coraggiose, perché le decisioni di Palazzo Mezzabarba in tema di mobilità influenzano la vita di tutti noi". Il corteo è partito da piazza Leonardo da Vinci, ha attraversato viale Resistenza e fatto tappa all’asilo Negri, dove Daniele insegnava, per poi raggiungere il Comune. "Ho sentito bambini pronunciare il tuo nome ridendo – ha raccontato Maria Teresa Assorbi, ricordando la vita trascorsa insieme a Daniele – e ho capito che siamo noi adulti a ricordarti nel modo sbagliato, con le lacrime. Il modo giusto è come fanno i bambini, con gioia". Ma la memoria non deve sbiadire. "A Pavia ci sono stati troppi incidenti, anche mortali, che hanno coinvolto biciclette – ha aggiunto Assorbi –. È urgente rendere la città più sicura. Daniele ha sempre lasciato un segno in chiunque lo abbia conosciuto, vorremmo che il suo incidente fosse l’occasione per una seria riflessione sulla sicurezza stradale".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI DAL 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 19 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 19 GENNAIO 2025
Gian Marco Centinaio, già caporgruppo della Lega al Senato, poi Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo del governo Conte 1, Sottosegretario Mipaaf del governo guidato da Mario Draghi, oggi è impegnato a Roma come Vice Presidente vicario del Senato: un ruolo di assoluto primo piano sullo scenario politico italiano. Ogni domenica alle ore 13 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 Centinaio farà il punto sull’attualità politica e sull’attività di governo per spiegare in modo semplice ai cittadini lombardi e ai pavesi cosa succede nella stanza dei bottoni. A intervistarlo in merito il conduttore e giornalista Emanuele Bottiroli.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 19 GENNAIO 2025 – II DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa d Domenica 19 Gennaio, II del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano