LA VOCE PAVESE – IN PIAZZA PER RICORDARE DANIELE MARCHI: UNA PEDALATA PER DIRE "MAI PIÙ"
Tra pini e abeti, alcuni maestosi, altri ancora piccoli, simbolo della forza della vita che sboccia anche dalle pietre più dure. Così Maria Teresa Assorbi, compagna di Daniele Marchi, il docente travolto e ucciso mentre andava al lavoro in bicicletta poco più di un anno e mezzo fa, ha ricordato il suo compagno. Un seme che lei ha deciso di gettare con una pedalata commemorativa per le vie del centro di Pavia, alla quale sabato 21 settembre hanno partecipato circa 200 persone. Bambini, adulti, anziani, persino cagnolini: tutti uniti per lanciare un messaggio forte e chiaro, un grido che dice "mai più". "Vogliamo far vedere alla nuova amministrazione comunale – ha dichiarato Paolo Colucci della Fiab, organizzatore della manifestazione voluta dalla famiglia di Marchi – che desideriamo una città diversa, dove la bicicletta sia il mezzo principale per gli spostamenti. Occorre adottare scelte coraggiose, perché le decisioni di Palazzo Mezzabarba in tema di mobilità influenzano la vita di tutti noi". Il corteo è partito da piazza Leonardo da Vinci, ha attraversato viale Resistenza e fatto tappa all’asilo Negri, dove Daniele insegnava, per poi raggiungere il Comune. "Ho sentito bambini pronunciare il tuo nome ridendo – ha raccontato Maria Teresa Assorbi, ricordando la vita trascorsa insieme a Daniele – e ho capito che siamo noi adulti a ricordarti nel modo sbagliato, con le lacrime. Il modo giusto è come fanno i bambini, con gioia". Ma la memoria non deve sbiadire. "A Pavia ci sono stati troppi incidenti, anche mortali, che hanno coinvolto biciclette – ha aggiunto Assorbi –. È urgente rendere la città più sicura. Daniele ha sempre lasciato un segno in chiunque lo abbia conosciuto, vorremmo che il suo incidente fosse l’occasione per una seria riflessione sulla sicurezza stradale".
Tg News – 21/08/2025
I fatti del giorno: Bimbo di due anni annega in piscina nel ragusano – Rissa in spiaggia nel crotonese, muore 22enne – A Milano sgomberato il centro sociale Leoncavallo – Esercito israeliano entra in periferia Gaza – Passo indietro di Trump nella mediazione Russia-Ucraina – Dichiarazione congiunta Ue-Usa sui dazi – Maltempo, allagamenti in Veneto e nel Lazio – Animalisti contro Messner che vuole eliminare i lupi in Alto Adige – Previsioni 3B Meteo 22 agosto.
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/8/2025
Tir contromano, paura sulla tangenziale di Pavia – Gruppo Facebook chiuso, foto di donne senza consenso – Funerali a Certosa, lutto per Sara e Claudio – Sgombero Leoncavallo, chiusura dopo 31 anni – Brescia, scoperti 90 lavoratori in nero – Caso De Astis, arrestata la mamma dei figli sull’auto – Pronto meteo Lombardia per il 22 agosto.
ZONA LOMBARDIA – 21 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.