Seguici sui social

Cronaca

Unibg, Peter Benz a neodottori “Abbiate fiducia attiva e vitale”

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – Si è tenuta questa mattina, nell’Aula Magna della Sede di Sant’Agostino a Bergamo, la Cerimonia di proclamazione dei Dottori di ricerca dell’Università degli studi di Bergamo, inserita nel PhD Day 2024: protagonisti i 32 neodottori e le neodottoresse di ricerca, ai quali l’ospite d’eccezione dell’appuntamento Peter Benz, Magnifico Rettore della Bauhaus-Universitàt Weimar, ha rivolto la sua lectio magistralis esortandoli ad affrontare il futuro con coraggio, augurando loro il meglio e auspicando nella loro capacità di gestire l’incertezza che contraddistingue la vita in generale, e la fase di vita post-dottorato nel loro caso specifico. Intervenuto in scia ai saluti istituzionali del Rettore Sergio Cavalieri, che ha ricordato l’importanza del PhD Day in qualità di “giornata che esalta la missione fondamentale dell’università: formare le future generazioni di ricercatrici e ricercatori, assicurando una continuità nel rigore metodologico e nei valori etici. Questo impegno si concretizza attraverso l’incremento dei percorsi di dottorato, le collaborazioni internazionali e l’offerta di opportunità di studio e ricerca presso enti esteri. La ricerca scientifica, come l’arte, deve mirare alla bellezza e alla perfezione, in un costante sforzo di oltrepassare i limiti della conoscenza”, il prof. Peter Benz nel suo intervento ha detto: “Essere un artista – o nel mio caso, un designer – significa avere il coraggio di non avere paura. In tedesco abbiamo un termine meraviglioso, ‘Zuversicht’, che potremmo tradurre in italiano come ‘fiducià. Tuttavia, non sono sicuro che questa traduzione catturi tutte le sfumature. ‘Zuversicht’ non è solo speranza, ma una fiducia attiva e vitale, che include l’auto-efficacia, cioè la convinzione di poter prendere in mano la propria vita e farne qualcosa di grande. Voi avete completato un dottorato, e solo lo 0,5% della popolazione italiana può vantare un tale risultato. Chi, se non voi, dovrebbe avere la fiducia e il coraggio di affrontare l’incertezza? Credo persino che abbiate il dovere di essere coraggiosi e fiduciosi, un obbligo verso una società in difficoltà”. La giornata di appuntamenti dedicati ai dottorandi è iniziata alle 9:30 con il momento di Welcome rivolto ai neo immatricolati del XL ciclo, seguito dalla Cerimonia di proclamazione e, nel primo pomeriggio, dall’esposizione e la presentazione di poster scientifici da parte dei 32 dottorandi (iscritti al secondo anno di corso) dell’Università degli studi di Bergamo e di 14 dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Alle 17, sempre nella sede di Sant’Agostino presso l’Aula Magna, l’inaugurazione della XXII edizione di BergamoScienza alla presenza di Frances Hamilton Arnold, Premio Nobel per la Chimica 2018.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Unibg

Cronaca

DIETRO LE QUINTE – “SIOR TODERO BRONTOLON”, IL GOLDONI DI VALERIO E BRANCIAROLI AL FRASCHINI

Pubblicato

-

Al Teatro Fraschini di Pavia è andato in scena “Sior Todero Brontolon” di Carlo Goldoni, portato sul palco nella brillante regia di Paolo Valerio e interpretato da un protagonista d’eccezione come Franco Branciaroli.
Una produzione che, come ha scritto Magda Poli sul Corriere della Sera, si distingue per essere “piacevole e divertente”, grazie a una compagnia affiatata e a una lettura capace di mettere in dialogo il classico con il presente.
Lo spettacolo ha evidenziato con forza la modernità di Goldoni: il ruolo decisivo che affida alle figure femminili, la critica sottile al potere patriarcale, il contrasto tra interesse e libertà personale. È proprio attraverso il coraggio della nuora e l’intelligenza della vedova Fortunata che la giovane Zanetta si sottrae a un destino imposto, ritrovando un amore autentico e non dettato dal vantaggio economico.
Un racconto che continua a parlare con sorprendente attualità, riflettendo le tensioni e le domande del nostro tempo.
Al termine della rappresentazione, Marzia Forni ha incontrato Franco Branciaroli per un’intervista dedicata alle emozioni, alle scelte e alle sfumature di questa nuova interpretazione.

Servizio di Marzia Forni
Intro di Diego Bianchi
Editing di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Bonus elettrodomestici: Mimit, presentate 550 mila domande

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Grande successo per il Bonus Elettrodomestici nel primo giorno di apertura della piattaforma per la presentazione delle domande per i consumatori”. Così il ministero delle Imprese e del Made in Italy in una nota.
Il contributo statale, erogato sotto forma di voucher, permette l’acquisto di dispositivi ad alta efficienza energetica da parte di utenti che sostituiscono apparecchi ormai obsoleti. L’iniziativa mira a favorire il risparmio energetico e a promuovere il corretto smaltimento dei vecchi apparecchi.
Dalle ore 7.00 di questa mattina sono arrivate 550 mila richieste di voucher tramite l’app IO e il sito bonuselettrodomestici.it, sufficienti a coprire il valore del plafond e attualmente in fase istruttoria per l’assegnazione definitiva.
La piattaforma rimane operativa e gli utenti possono continuare a presentare nuove domande, che saranno automaticamente inserite in una lista d’attesa e gestite in ordine cronologico.
Il voucher ha infatti una validità di 15 giorni dalla data di emissione e, trascorso questo termine, scade automaticamente, rendendo nuovamente disponibili le risorse per l’iniziativa.
Il Mimit infine precisa che “le interruzioni riscontrate sull’app IO all’apertura dell’iniziativa sono state tempestivamente risolte, consentendo ai cittadini interessati di presentare la richiesta del contributo in tempi rapidi con pochi passaggi”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Under 21, l’Italia cala il poker in Montenegro

Pubblicato

-

NIKSIC (MONTENGRO) (ITALPRESS) – Grande Italia a Niksic. Nella prima partita del girone di ritorno delle qualificazioni agli Europei Under 21 del 2027, in programma in Albania e Serbia, gli azzurrini dominano il Montenegro in trasferta per 4-1. Successo in rimonta per i ragazzi di Silvio Baldini, andati in svantaggio nel finale di prima frazione (Mrvaljevic) e bravi a pareggiare i conti prima dell’intervallo con il secondo gol consecutivo di Pisilli. Nel secondo tempo dilaga l’Italia con le reti di Dagasso, Camarda e Fini per il 4-1 finale. La squadra di Baldini si conferma al secondo posto nel Girone E con 15 punti, a -3 dalla Polonia, uscita vincente in casa della Macedonia per 1-0. Iniziato oggi il girone di ritorno, nel 2026 ci sarà il rush finale delle qualificazioni: due incontri a marzo e due a ottobre, l’ultimo dei quali potrebbe essere decisivo per il primo posto: il 5 ottobre 2026, Italia-Polonia.
Pronti via e subito Montenegro pericoloso dalle parti di Palmisani. Al 6′ gran botta da fuori di Miranovic, che trova solamente l’opposizione della traversa. Dopo un quarto d’ora l’Italia inizia a prendere in mano il pallino del gioco, ma senza impensierire Radanovic. Al 37′ i padroni di casa si portano in vantaggio, grazie a una percussione di Mrvaljevic nel mezzo della difesa azzurra. Nel finale di prima frazione arriva la reazione della squadra di Baldini, che pareggia i conti con il solito Pisilli (42′), abile nel battere Roganovic dopo una mischia in area scaturita da un corner di Cherubini. Nel secondo tempo l’Italia continua a fare la partita e prende il comando nel punteggio al 60′. Il centrocampista del Pescara Dagasso, servito da Cherubini, batte Radanovic con una conclusione di punta per il 2-1 degli ospiti. Pochi minuti più tardi (64′) il ritorno al gol di Francesco Camarda, su invito di Fini, regala il doppio vantaggio agli azzurrini. Montenegro in affanno e l’Italia dilaga con un bel destro a fil di palo di Fini. Questa la classifica aggiornata del girone E: Polonia 18 punti; ITALIA 15; Montenegro, Svezia 9; Macedonia del Nord 3; Armenia 0.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.