Cronaca
La Roma batte 2-1 in rimonta il Venezia, brilla Pisilli
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La Roma supera 2-1 in rimonta il Venezia nel match dello Stadio Olimpico valevole per la sesta giornata del campionato di Serie A 2024-2025: Cristante e Pisilli ribaltano l’iniziale vantaggio degli ospiti firmato da Pohjanpalo. Funziona, quindi, la cura Juric, bravo nei cambi, in casa Roma (priva di Dybala, sempre in panchina oggi); ko sfortunato per i veneti dell’ex Di Francesco.
Ottimo avvio di partita da parte dei lagunari che, dopo soli tre minuti, arrivano alla conclusione con Svoboda: Svilar si distende e devia in corner. La risposta dei giallorossi non tarda e al 6′ ci prova Soulè con un tiro da fuori, che viene facilmente neutralizzato da Joronen. Il ritmo della partita resta molto intenso e intorno al 20′ la squadra di Ivan Juric va vicina al vantaggio in due frangenti con il capitano Lorenzo Pellegrini. Poco prima della mezz’ora inizia ad accendersi Pohjanpalo che, prima viene murato da Angelino e poi sfiora il palo con un tiro su suggerimento di Ellertson. Anche la Roma, dal suo canto, si rende pericolosa con un mancino di El Shaarawy e con un tiro-cross di Soulè, su cui Joronen non si fa trovare impreparato.
Al 43′ il Venezia passa in vantaggio grazie al gol di Joel Pohjanpalo: Busio colpisce un clamoroso palo e il finlandese è il più lesto a ribadire in rete. In pieno recupero i lagunari sfiorano il raddoppio ancora con lo scandinavo, su cui questa volta è fondamentale il salvataggio sulla linea di Mancini. Nella ripresa gli arancioneroverdi raddoppiano con Haps, ma il direttore di gara ferma tutto per fuorigioco. Nel frattempo Ivan Juric decide di effettuare le prime sostituzioni per provare a scuotere la sua Roma, ma al 59′ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con Oristanio che, a tu per tu con Svilar, viene ipnotizzato dal portiere serbo. Con il passare dei minuti i capitolini diventano sempre più pressanti e al 75′ riescono ad agguantare il pareggio con Bryan Cristante che, complice una deviazione di Busio, beffa Joronen con una traiettoria imprendibile dalla distanza.
La Roma non si accontenta e all’83’ completa il sorpasso con il primo gol in giallorosso di Niccolò Pisilli, che segna con un colpo di testa su corner battuto dall’ultimo entrato Paredes. Nel finale Soulè viene sostituito per problemi fisici (le sue condizioni sono da valutare). In virtù di questo risultato la Roma sale a 9 punti; mentre il Venezia resta a quota 4. Giovedì per i giallorossi ci sarà la trasferta di Europa League contro l’Elfsborg.
– foto Image –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
L’Aquila, Banca del Fucino dona un EEG Holter all’Ospedale San Salvatore
-
Cina, la Festa di Primavera attrae turisti da tutto il mondo
-
Festival dell’Economia di Trento, al via la Call for Ideas “Le Voci del Domani”
-
Imprese, Urso “L’obiettivo è attrarre nuovi capitali stranieri”
-
Polidori “Fitarco punta sempre al massimo, nel 2026 Roma centro del mondo”
-
CDP-Confindustria, a Napoli il roadshow “Insieme per il futuro delle imprese”
Cronaca
L’Aquila, Banca del Fucino dona un EEG Holter all’Ospedale San Salvatore
Pubblicato
9 minuti fa-
11 Febbraio 2026di
Redazione
L’AQUILA (ITALPRESS) – Banca del Fucino, insieme alla società Berti 1 Srl, ha donato un sistema EEG Holter di ultima generazione all’Ospedale San Salvatore de L’Aquila.
L’apparecchio EEG Holter rappresenta un’importante innovazione sul piano diagnostico per lo studio delle epilessie e dei disturbi del sonno. Il sistema consente una registrazione prolungata, anche a domicilio, dell’attività elettrica cerebrale, integrata con il monitoraggio di parametri cardiorespiratori e motori, fondamentali per una valutazione clinica più completa e accurata di patologie diffuse che interessano il sistema nervoso centrale.
Grazie alle sue elevate prestazioni tecnologiche, la nuova apparecchiatura permetterà al reparto di potenziare le attività di diagnosi e monitoraggio delle patologie neurologiche, migliorando la qualità delle prestazioni sanitarie offerte ai pazienti e contribuendo alla riduzione dei tempi di attesa.
Il macchinario, assente nel parco tecnologico della ASL da diversi anni, va a colmare una carenza significativa e consente di rafforzare in modo strutturale la diagnostica specialistica non solo per il presidio aquilano, ma a beneficio dell’intero territorio regionale.
La donazione si inserisce nel quadro delle iniziative di responsabilità sociale promosse da Banca del Fucino, coerenti con la sua missione di banca del territorio, impegnata a sostenere concretamente le comunità in cui opera, affiancando alle attività bancarie tradizionali interventi a favore della sanità pubblica, dell’educazione e dello sviluppo sociale. Un impegno che si traduce in azioni tangibili, capaci di generare valore duraturo per i cittadini e per i servizi essenziali del territorio.
La cerimonia di consegna si è svolta questa mattina alle ore 11.00 presso la U.O. di Neurofisiopatologia dell’Ospedale San Salvatore de L’Aquila.
All’evento hanno partecipato Paolo Costanzi, Direttore Generale della ASL 1 Abruzzo (Avezzano-Sulmona-L’Aquila), Nicola Cimini, Dirigente Medico e Direttore della U.O. di Neurofisiopatologia del Presidio Ospedaliero di L’Aquila, Mauro Masi, Presidente di Banca del Fucino e Luca Bergamotto, Amministratore Unico della Berti 1 Srl.
“Essere una banca del territorio significa assumersi una responsabilità che va oltre l’attività bancaria in senso stretto. Con questa donazione vogliamo offrire un contributo concreto al rafforzamento della sanità pubblica, sostenendo un servizio essenziale, tecnologicamente di avanguardia, che incide direttamente sulla qualità delle diagnosi e dei percorsi di cura. Un impegno che si inserisce nella logica di prossimità e responsabilità condivisa che guida da sempre l’azione di Banca del Fucino nei territori in cui è radicata”, ha dichiarato Mauro Masi, Presidente di Banca del Fucino.
“Questa donazione rappresenta un contributo di grande valore per la nostra azienda sanitaria e per i cittadini. L’introduzione di un EEG Holter di ultima generazione rafforza in modo significativo la capacità diagnostica nel campo delle patologie neurologiche. E’ un esempio concreto di come la collaborazione tra sanità pubblica e realtà del territorio possa tradursi in benefici reali per i pazienti, migliorando la qualità delle cure e i tempi di risposta del servizio sanitario”, ha affermato Paolo Costanzi, Direttore Generale della ASL 1 Abruzzo (Avezzano-Sulmona-L’Aquila).
La nuova apparecchiatura sarà pienamente integrata nei percorsi diagnostici dell’Unità Operativa, rafforzando la capacità di risposta del servizio sanitario e offrendo un beneficio concreto all’intera comunità.
-foto ufficio stampa Banca Del Fucino –
(ITALPRESS).
Cronaca
Cina, la Festa di Primavera attrae turisti da tutto il mondo
Pubblicato
9 minuti fa-
11 Febbraio 2026di
Redazione
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Festa di primavera attrae sempre più turisti stranieri in Cina.
Dalle vivaci strade di Shanghai alle storiche case su palafitte della provincia centrale dello Hunan, la festività, che quest’anno cade il 17 febbraio, si è trasformata in un evento culturale globale, innescando un’ondata di turismo in entrata.
I dati delle principali piattaforme di viaggio indicano che, nelle settimane che precedono la festa, le prenotazioni di voli da parte dei turisti stranieri sono aumentate di oltre il 400% rispetto al 2025.
L’aumento dei visitatori è stato in gran parte incoraggiato dall’esenzione dal visto per i cittadini di 48 Paesi. Il numero di paesi che offrono esenzioni del visto in regime di reciprocità con la Cina è salito a 29.
Mete tradizionali come Pechino, Shanghai, Chengdu e Guangzhou restano le più apprezzate. Ma anche meno note come Lanzhou, capoluogo della provincia nord-occidentale cinese del Gansu, e Hohhot, capoluogo della regione autonoma della Mongolia Interna, hanno visto quadruplicare il numero di visitatori.
“Si registra un numero crescente di giovani visitatori in entrata, e la loro spesa si sta spostando verso le nuove esperienze piuttosto che sul semplice turismo”, ha affermato Zhou Weihong, vice direttore generale di Spring Tour, con sede a Shanghai. Dai mercati affollati ai musei high-tech, i turisti stranieri cercano uno spaccato autentico della vita cinese.
Nel sud tropicale della Cina, la provincia di Hainan è diventata una destinazione primaria per i consumi come esperienza turistica. Da quando il Porto di libero scambio di Hainan ha avviato ufficialmente le operazioni doganali speciali su tutta l’isola, alla fine del 2025, lo shopping è diventato una parte centrale di molti itinerari.
L’afflusso festivo sta raggiungendo anche località più piccole e ricche di cultura.
Foto Xinhua
(ITALPRESS).
Cronaca
Lombardia Live 24 Breaking News – 11/2/2026
Pubblicato
44 minuti fa-
11 Febbraio 2026di
Redazione
I fatti del giorno: Incidente frontale a Valle Salimbene, Statale 234 chiusa a lungo- Campo Sinti a Pavia, Comune individua tre aree a est – Asm Voghera, sindacati in campo per difendere operatori – Sanità, due milioni di lombardi rinunciano a curarsi per i costi – Truffa anziani, arrestato 22enne a Milano – Ex dirigente si difende sul caso Urbanistica a Milano – Nel 2025 in Lombardia quasi 5 milioni di chiamate al 112 – Pronto Meteo Lombardia per il 12 Febbraio.
L’articolo Lombardia Live 24 Breaking News – 11/2/2026 proviene da Pavia Uno TV.

L’Aquila, Banca del Fucino dona un EEG Holter all’Ospedale San Salvatore
Cina, la Festa di Primavera attrae turisti da tutto il mondo
Festival dell’Economia di Trento, al via la Call for Ideas “Le Voci del Domani”
Imprese, Urso “L’obiettivo è attrarre nuovi capitali stranieri”
BREAKING NEWS LOMBARDIA 11/2/2026
Lombardia Live 24 Breaking News – 11/2/2026
Polidori “Fitarco punta sempre al massimo, nel 2026 Roma centro del mondo”
CDP-Confindustria, a Napoli il roadshow “Insieme per il futuro delle imprese”
Mattarella “La cultura è la risposta indispensabile ai rischi di barbarie”
Nel 2025 per Banca Generali utile netto in aumento del 3,4% a 445,8 milioni
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Milano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
Tg News 23/1/2026
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Il Napoli contro Allegri: “Condanna per il suo atteggiamento, ha insultato pesantemente Oriali”
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
BREAKING NEWS LOMBARDIA 11/2/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 11 febbraio 2026
IL PONTE SULL’ARONCHIO – DI REMO TAGLIANI
Rincaro del servizio mense scolastiche a Pavia, ma diciamoci la verità…
Almanacco – 11 Febbraio 2026
Tg Sport Italpress – 10 Febbraio 2026
Tg Università Italpress – 10 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 10 Febbraio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per 11 Febbraio 2026
Tg News 10/02/2026
Primo piano
-
Cronaca21 ore fa
La Voce Pavese – Raccolta differenziata, Vigevano ferma
-
Cronaca22 ore faCina, gli animali domestici adesso possono viaggiare sui treni ad alta velocità
-
Economia22 ore faUniCredit banca con premio di produttività per dipendenti più alto in Italia, Orcel “Persone motore di performance”
-
Cronaca22 ore fa
Tg News 10/2/2026
-
Cronaca20 ore faWebuild, Fontana “Mostra Evolutio racconta l’Italia del fare”
-
Altre notizie20 ore fa
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per 11 Febbraio 2026
-
Sport24 ore faIl curling si tinge d’azzurro, Constantini e Mosaner medaglia di bronzo nel doppio misto
-
Cronaca22 ore faWebuild, mostra “Evolutio” a Milano. Salini “Opere pubbliche leve strategiche”

