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Cronaca

Lombardia, torna Apritimoda per scoprire i retroscena del fashion

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MILANO (ITALPRESS) – Torna dal 19 al 20 ottobre 2024, ApritiModa, l’appuntamento autunnale per scoprire i retroscena del fashion italiano, in uno straordinario itinerario alla scoperta del Made in Italy, tra atelier e piccole botteghe, che apriranno eccezionalmente al pubblico per due giornate. Ad accogliere i visitatori saranno grandi aziende del Made in Italy riconosciute in tutto il mondo, da Armani, Dolce &Gabbana, Missoni, Fendi, ma anche piccoli laboratori e nuovi marchi. In Lombardia, oltre a Milano, capitale mondiale della moda, sono coinvolte imprese delle province di Como, Bergamo, Varese e Mantova. Alla conferenza stampa di lancio dell’iniziativa, oggi pomeriggio a Palazzo Morando a Milano, anche l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali, che ha portato i saluti del presidente della Regione Attilio Fontana, che- ha detto l’assessore regionale- “condivide con me la profonda convinzione che la moda sia un settore di eccellenza assoluta per la nostra regione, non solo dal punto di vista economico, ma anche culturale e identitario”. “E’ un’occasione unica per vedere la moda che nasce, dietro ‘le quintè, dove menti creative e mani esperte lavorano la materia prima, le danno forma e concretezza, per renderla, alla fine, un capo d’eccellenza Made in Italy. ApritiModa è uno speciale viaggio tra i segreti della moda italiana, famosa in tutto il mondo”, ha spiegato Mazzali ringraziando l’ideatrice dell’iniziativa, la giornalista Cinzia Sasso, che dal 2017 coinvolge grandi e piccole realtà del ‘saper farè lombardo e italiano, che acconsentono ad aprire le porte dei loro luoghi di lavoro. “La moda italiana non è solo il risultato finale che vediamo sulle passerelle e sui red carpet. E’ il frutto di un lungo e complesso processo produttivo che coinvolge migliaia di mani esperte, artigiani e piccole imprese, molte delle quali operano proprio qui in Lombardia, per la precisione 28mila, che danno lavoro a più di 180 mila persone- ha detto ancora Mazzali-. ApritiModa rappresenta, quindi, un’opportunità unica per riscoprire questo mondo affascinante, che sarà possibile esplorare, nella sua culla manifatturiera: la Lombardia. Eventi come ApritiModa ci permettono di conoscere questi aspetti meno visibili, ma fondamentali, del settore e di dare il giusto riconoscimento a tutti coloro, tanti eccellenti lavoratori, dall’inizio alla fine della filiera, che contribuiscono alla sua grandezza”.(ITALPRESS).

Foto: ufficio stampa Regione Lombardia

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – L’IMPORTANZA DELLA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE PER I BAMBINI

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Dal primo ottobre è iniziata in Lombardia la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita destinata a specifiche categorie, compresi bambini e adolescenti dai 6 mesi ai 17 anni. Il professor Raffaele Badolato, direttore della clinica pediatrica dell’Università degli Studi di Brescia, ci spiega i benefici che i vaccini offrono ai più giovani.

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Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI 8 OTTOBRE

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Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

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Cronaca

EICMA 2024, un mese all’apertura dell’edizione dei record

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MILANO (ITALPRESS) – EICMA 2024 scalda i motori. Manca infatti un mese esatto all’apertura al pubblico dell’Edizione numero 81 dell’Esposizione internazionale delle due ruote, quella che celebrerà i 110 anni di storia del più importante evento espositivo al mondo per l’industria di riferimento e gli appassionati. Due giorni, il 5 e 6 novembre, dedicati alla stampa e agli operatori del settore, il lato B2B della kermesse milanese, e poi da giovedì 7 a domenica il pubblico, che dentro e fuori i padiglioni di Fiera Milano a Rho troverà tutte le novità, lo spettacolo, i piloti, l’emozione e l’intrattenimento offerti da EICMA.
L’edizione 2024 sarà presentata alla stampa lunedì 14 ottobre. Da record il numero di metri quadri occupati – anche il confronto agli anni pre-Covid – e, con il ritorno di marchi come BMW e Harley-Davidson, insieme alle conferme dei brand storici e di quelli più recenti, anche la partecipazione delle Case costruttrici è pressochè completa e da primato. Senza contare, infine, il grande investimento organizzativo per rilanciare il palinsesto di spettacoli e i contenuti adrenalinici, espositivi e racing offerti dall’area esterna MotoLive. EICMA è quindi pronta a lasciare nuovamente il segno, come recita il claim “Eicma. Lasciamo il segno da 110 anni” scelto per promuovere questa edizione 2024.
Già disponibili sul sito della manifestazione www.eicma.it tutte le informazioni preliminari sull’evento espositivo. Sempre sul portale di EICMA è possibile acquistare i biglietti d’ingresso: 20 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) il prezzo dell’intero, mentre il biglietto ridotto, riservato ai visitatori tra i 4 e 13 anni, è in vendita a 10 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione), due euro in meno rispetto al 2023.
Infine, tra le altre novità dell’edizione 2024, il biglietto pomeridiano. Introdotto dall’organizzazione anche per agevolare i visitatori locali e per alleggerire la pressione mattutina ai tornelli, è disponibile in un numero contingentato al prezzo di 14 euro per l’intero (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) e di 7 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) per il ridotto (4-13 anni). Il biglietto pomeridiano sarà valido dalle 13.30 fino alla chiusura della manifestazione.

– Foto ufficio stampa EICMA –

(ITALPRESS).

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