Seguici sui social

Cronaca

IL COMUNE DI VOGHERA RINNOVA IL SUO PORTALE INTERNET: AL VIA IL NUOVO SITO E LO SPORTELLO TELEMATICO CON 240 PRATICHE DIGITALIZZATE

Pubblicato

-

Condividi

Il Comune di Voghera segna un’altra importante tappa verso la digitalizzazione dei propri servizi. Da questa mattina, il vecchio sito istituzionale è stato disattivato per fare spazio al nuovo portale comunale, pensato per ottimizzare l’esperienza degli utenti, garantendo un accesso semplice e intuitivo a tutte le informazioni e i servizi offerti.

Sempre nella giornata odierna, entrerà in funzione lo Sportello telematico comunale, accessibile tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (carta d’identità elettronica), che consentirà a cittadini e imprese di usufruire di 240 pratiche completamente digitalizzate, con la possibilità di gestire le richieste online in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

L’integrazione dello sportello telematico con il sistema di pagamento PagoPA rappresenta un ulteriore passo avanti, permettendo ai cittadini di completare le pratiche comunali interamente online in modo sicuro e trasparente. Voghera ha rispettato le tempistiche previste, conformandosi a tutte le scadenze e normative, distinguendosi nella provincia di Pavia per il suo impegno nell’innovazione digitale.

Il progetto di digitalizzazione, frutto di oltre due anni di lavoro costante degli uffici comunali, ha portato alla revisione e ottimizzazione di ogni passaggio, modulo e processo operativo interno. I servizi sono ora pronti per la fase di asseverazione, che certificherà il raggiungimento degli obiettivi di digitalizzazione definiti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Advertisement

La digitalizzazione riguarderà numerosi settori, tra cui: Ambiente, Paesaggio ed Ecologia; Servizi Demografici e Sociali; Tributi; ERP e Housing Sociale; Polizia Locale; Lavori Pubblici e Mobilità Urbana; Servizi Cimiteriali; Servizi Scolastici e per l’Infanzia; Tempo Libero, Sport e Cultura; Patrimonio; Occupazione del Suolo; Concorsi e Assunzioni; Urbanistica e Pianificazione; Permessi ZTL e per Disabili; Protezione Civile e Volontariato; Segreteria Generale; Tutela degli Animali; e comunicazioni con l’Amministrazione.

Il Sindaco Paola Garlaschelli spiega: “La digitalizzazione dei servizi comunali di Voghera è stata una priorità fin dal nostro insediamento, per facilitare la vita a cittadini e imprese. Questo next step rappresenta il frutto di un lavoro di squadra e di una visione chiara orientata al futuro. In questi anni abbiamo rivoluzionato e semplificato il dialogo tra cittadini e Comune su ogni fronte. La digitalizzazione dei servizi è anche trasparenza e accessibilità, specie in una città connotata da elevato pendolarismo. Non bisogna più mettersi in coda per moduli e richieste, basta un clic”.

Gloria Chindamo, Vicepresidente del Consiglio Comunalee madrina di Voghera Digital, osserva: “Il progetto che presentiamo oggi e che si concretizza con l’avvio del nuovo portale e dello sportello telematico è parte del progetto Voghera Digital, nato per modernizzare l’intera gestione dei servizi comunali e renderli accessibili in maniera semplice e trasparente. Abbiamo lavorato per digitalizzare ogni passaggio e ottimizzare i processi interni, coinvolgendo tutti gli uffici in un percorso di trasformazione digitale durato oltre due anni. Oggi possiamo dire di aver raggiunto gli obiettivi, completando il progetto entro i tempi stabiliti e pronti per la fase di asseverazione PNRR. Voghera da oggi è operativa, con 240 pratiche digitalizzate, pagamenti integrati tramite PagoPA e a seguire tutte le notifiche collegate all’app IO. Questo progetto dimostra la nostra volontà di creare una Pubblica Amministrazione più vicina ai cittadini e proiettata verso il futuro. Invito tutti i cittadini a esplorare il nuovo portale e a usufruire dei servizi digitali disponibili, anche contribuendo attraverso le segnalazioni, viste tutte le novità messe in campo, che contribuiranno al continuo miglioramento dei servizi”.

Advertisement

Cronaca

INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – 1 NOVEMBRE

Pubblicato

-

INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV: I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto

Cronaca

Papa “La guerra è sempre una sconfitta ed è ignobile”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Preghiamo per la martoriata Ucraina, per la Palestina, Israele, il Libano, il Myanmar, il Sud Sudan e per tutti i popoli che soffrono per le guerre. La guerra sempre è una sconfitta, sempre, ed è ignobile perchè è il trionfo della menzogna, della falsità. Si cerca il massimo interesse per sè e il massimo danno per l’avversario calpestando vite umane, ambiente, infrastrutture. Tutto mascherato da menzogne e soffrono gli innocenti”. Così Papa Francesco al termine dell’Angelus in piazza San Pietro, rivolgendosi alla folla presente.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – INCLUSIONE, SPORT E TURISMO PROTAGONISTI FORUM SVILUPPO SOSTENIBILE

Pubblicato

-

L’assessore regionale Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità) e Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani hanno partecipato al forum regionale per lo sviluppo sostenibile. Sono intervenute al momento di lavoro dedicato a ‘Lombardia Protagonista – L’economia circolare a servizio di sport e turismo sostenibili’.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano