Seguici sui social

Cronaca

BORGHI DI LOMBARDIA, LANFRANCHI: SONO PRESIDI DI BELLEZZA E AUTENTICITA’

Pubblicato

-

Per tracciare un percorso verso il futuro dei Borghi lombardi, anche in vista del ‘Festival nazionale dei borghi più belli d’Italia’ che il prossimo anno si terrà a Bellano, sul Lago di Como, l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali, ha incontrato a Palazzo Pirelli, i Sindaci dei 26 “Borghi più belli d’Italia” di Lombardia. All’evento erano presenti, tra gli altri, il Presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” Fiorello Primi con il Vicepresidente Pier Achille Lanfranchi, Sindaco di Fortunago, il Presidente di ANCI Lombardia Mauro Guerra e il Segretario Generale Rinaldo Mario Redaelli.

Lanfranchi ha evidenziato come “i piccoli borghi sono presidi di bellezza e autenticità e questi sono valori che vanno tutelati e conservati. Sono quindi necessarie risorse per garantire tre elementi: sicurezza, decoro e accessibilità, perché un piccolo borgo con una strada d’accesso difficilmente percorribile diventa poco attraente. Siamo grati al fatto che su questi temi ci sia la possibilità di interagire con la Regione in una leale collaborazione istituzionale”.

“I 26 borghi della Lombardia si stanno affermando come destinazioni di eccellenza, attirando sempre più visitatori da tutto il mondo – ha evidenziato l’assessore Mazzali -. Da gennaio ad agosto 2024, il flusso turistico è cresciuto del 22,03%, con ben 757.399 pernottamenti, di cui l’82,9% stranieri. Un risultato straordinario che testimonia il fascino irresistibile di queste mete tutte da scoprire”. “Questi 26 borghi sono piccole gemme, ognuna con una storia da raccontare. Non sono semplicemente luoghi da visitare, ma esperienze da vivere”, ha proseguito Mazzali, considerando che “Il prossimo Festival nazionale de ‘I Borghi più belli d’Italia’, che si terrà proprio a Bellano, sarà un’occasione imperdibile per mostrare al mondo queste meraviglie, e far riscoprire anche agli italiani una Lombardia dai tanti turismi”.

Sugli aspetti turistici è intervenuto anche il Presidente di ANCI Lombardia, Mauro Guerra, considerando che nei piccoli borghi si concentra spesso buona parte del turismo internazionale, alla ricerca dell’autenticità italiana.

Advertisement

Chiudendo l’incontro, ha ripreso la parola Lanfranchi, ringraziando “la Regione per la disponibilità data. Come Associazione dei borghi più belli d’Italia siamo impegnati a tutelare i nostri territori, quali simbolo di identità delle comunità del Paese. Ringraziamo ANCI Lombardia che ci ha sempre supportato in questi 25 anni di attività, durante i quali siamo riusciti a porre all’attenzione dei media e dei turisti i centri ritenuti di minore interesse, raggiungendo un risultato sul quale nessuno avrebbe scommesso 25 anni fa”.

Cronaca

Italrugby subito ok nel Sei Nazioni, Scozia battuta per 18-15

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Debutto con vittoria per l’Italrugby nel Sei Nazioni 2026. Sul prato dell’Olimpico, diventato con il passare dei minuti un pantano per via del maltempo che ha colpito Roma, gli azzurri del ct Quesada hanno sconfitto la Scozia per 18-15 nella prima giornata del Torneo. La prima frazione si conclude sotto il diluvio e sul 15-7 per Lamaro e compagni, che inanellano due mete grazie Lynagh (8′) e Menoncello (14′), con Garbisi che trasforma solo la seconda prima di infilare l’acca su punizione al 35′. Per gli Higlanders, mete di Dempsey al 24′ trasformata da Russell. Nella ripresa, piazzati di Russell (47′) e Garbisi (49′), poi cartellino giallo a Turner (55′) e sarabanda di cambi tra i due XV con Horne che va in marcatura (67′) e riduce il gap dall’Italia per il definitivo 18-15. Prossimo impegno per gli azzurri nel Sei Nazioni, la sfida all’Aviva Stadium di Dublino contro l’Irlanda in calendario sabato 14 febbraio.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Lollobrigida oro e record olimpico nei 3000 metri del pattinaggio di velocità

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Nel giorno del suo 35° compleanno, Francesca Lollobrigida si fa il miglior regalo possibile: è medaglia d’oro per l’atleta azzurra, che regala il primo trionfo al pattinaggio di velocità al femminile nei Giochi Olimpici invernali. I 3000 metri sono un crescendo d’emozioni per l’azzurra, che blinda la vittoria con un rush finale semplicemente sensazionale. Lollobrigida è oro col tempo di 3.54.28, nuovo record olimpico e italiano, e le ultime due batterie non fanno altro che certificare il suo successo: argento alla norvegese Ragne Wiklund (+2.26), bronzo alla canadese Valerie Maltais (+2.65).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Cina, inaugurato nuovo terminal aeroportuale a Sanya

Pubblicato

-

SANYA (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il Terminal 3 dell’Aeroporto internazionale Phoenix della città turistica tropicale di Sanya, nella provincia meridionale cinese di Hainan, è entrato ufficialmente in funzione venerdì, una mossa che dovrebbe rafforzare le capacità di supporto operativo dell’aeroporto durante l’attuale picco di viaggi per la Festa di primavera.
Con la nuova struttura, l’area complessiva dei terminal dell’aeroporto si è ampliata a 228.000 metri quadrati, mentre il flusso annuo di passeggeri dovrebbe raggiungere i 30 milioni, secondo quanto riferito dall’aeroporto.
L’apertura del nuovo terminal segna un passo chiave nell’espansione dell’aeroporto e nell’aggiornamento del suo modello operativo, ha affermato l’aeroporto.
Le operazioni di prova del nuovo terminal sono iniziate il primo febbraio, con Hainan Airlines che ha trasferito quattro rotte nella nuova struttura.
L’Aeroporto internazionale Phoenix di Sanya è un importante hub di trasporto per il Porto di libero scambio di Hainan, collegando Sanya con destinazioni nazionali e internazionali.
La Festa di primavera, nota anche come Capodanno cinese, quest’anno cade il 17 febbraio.

– foto Xinhua –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.