Seguici sui social

Cronaca

L’università di Bergamo ospita lo steering committee di Bauhaus4eu

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – Dal 22 al 24 ottobre, l’Università degli studi di Bergamo accoglie lo Steering Committee dell’alleanza Bauhaus4eu, rete europea che coinvolge dieci università (tra cui UniBg) di nove Paesi diversi: Germania, Francia, Portogallo, Polonia, Bulgaria, Grecia, Svezia, Albania e Italia. Al via oggi, martedì 22 ottobre, gli incontri che vedono la partecipazione di rappresentanti di ciascuna delle università partner. L’alleanza Bauhaus4eu, guidata dall’Università di Weimar, mira a promuovere la realizzazione di un campus transnazionale che offrirà corsi di laurea congiunti (Joint degrees) e format didattici innovativi (challenge-based), sviluppati a partire dalla ricerca e in collaborazione con i partner regionali. Il sostegno agli ecosistemi regionali è garantito anche dall’erogazione di microcredenziali, per aggiornare costantemente le competenze di studenti, ma anche di attori del territorio. La mobilità internazionale di studenti, docenti e ricercatori, parte integrante dei percorsi formativi e di ricerca, si avvarrà di una piattaforma digitale creata dall’alleanza. La presenza dello Steering Committee a Bergamo rappresenta un’occasione strategica per rafforzare i legami tra le università coinvolte e per preparare l’avvio delle attività del progetto Bauhaus4eu che coinvolgerà studenti, docenti e personale amministrativo, nonchè il territorio a partire dal 2025. Durante i tre giorni di incontri, i partecipanti si impegnano a discutere dei prossimi passi dell’alleanza e delle opportunità di collaborazione futura, con un particolare focus sulla trasformazione verso un campus sostenibile, innovativo e inclusivo, nonchè attento all’eredità storica e culturale, una vera e propria sintesi dei valori del Bauhaus. Con un finanziamento di 14 milioni e 400 mila euro per i prossimi quattro anni, Bauhaus4eu mira a valorizzare le competenze complementari delle università partner e a fornire soluzioni concrete alle sfide contemporanee attraverso un approccio innovativo all’insegnamento e alla ricerca.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Università di Bergamo

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

AMICI A 4 ZAMPE – 19 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Cronaca

Papa “L’Italia non fa figli, fare entrare i migranti”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La possibilità c’è, credo sia l’unica”. Lo ha detto Papa Francesco, intervistato da Fabio Fazio a “Che tempo che fa” sul Nove, sulla soluzione per Israele e Palestina di due popoli e due Stati.
“La pace è superiore alla guerra sempre. Per la pace ci vuole coraggio”, aggiunge.
Parlando di immigrazione il Pontefice sottolinea che “il migrante va assunto, accompagnato, promosso e integrato. Nella nostra esperienza argentina, che è un paese di migranti, abbiamo questa esperienza di integrazione. In Italia – aggiunge – l’età media è di 46 anni: non fa figli. Faccia entrare i migranti”.
E su Trump che vuole avviare l’espulsione degli irregolari, il Pontefice dice: “Se è vero, sarà una disgrazia perchè fa pagare ai poveri disgraziati il conto dello squilibrio”.
Papa Francesco annuncia che suor Raffaella Petrini, attualmente vice governatrice, da marzo prossimo diventerà governatrice dello Stato della Città del Vaticano. “Il lavoro delle donne nelle curie è una cosa che è andata lentamente e si è compresa bene. Adesso ne abbiamo tante. Le donne sanno gestire meglio di noi”, afferma.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano