Seguici sui social

Cronaca

Legge fine vita, commissioni Lombardia “Non è di nostra competenza”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Le Commissioni Affari istituzionali e Sanità, al termine di una lunga seduta congiunta, hanno espresso a maggioranza parere negativo in merito al progetto di legge di iniziativa popolare dal titolo “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza n.242/2019 della Corte Costituzionale”. I consiglieri hanno anche respinto gli emendamenti presentati dai gruppi di minoranza. La riunione odierna segue due mesi di lavori con una serie di audizioni che hanno sviscerato argomentazioni di natura giuridica, etica e medico-sanitaria e che hanno coinvolto una cinquantina tra docenti universitari (per lo più professori di diritto costituzionale), operatori assistenziali, esperti che hanno contribuito alla stesura di disegni di legge a livello nazionale, responsabili di associazioni ed enti, avvocati. “Tra i docenti di diritto costituzionale – ha fatto notare oggi il relatore di maggioranza Matteo Forte (FdI) – è emersa chiara la sottolineatura del fatto che la sentenza n. 242 del 2019 è intervenuta a dichiarare parzialmente illegittimo l’art. 580 del codice penale relativo all’agevolazione del proposito suicidario e non a stabilire un diritto alla prestazione garantito da parte dello Stato. Proprio perchè la competenza in materia è dello Stato, come maggioranza presenteremo in Aula consiliare una questione pregiudiziale di legittimità costituzionale”. D’altro canto, la relatrice di minoranza Carmela Rozza (PD) ha insistito sulla necessità di “prevedere una procedura affinchè possa essere rispettata la sentenza costituzionale”. “Occorre perciò intervenire -ha aggiunto- per definire aspetti organizzativi del servizio sanitario che come stabilito dal Titolo V della Costituzione spettano alla Regione”. “Con la massima chiarezza e trasparenza – ha commentato Patrizia Baffi (FdI), che ha presieduto la seduta, – durante i lavori di Commissione abbiamo dato ascolto e presenza ai tanti punti di vista di differenti realtà e soggetti. Riguardo al merito abbiamo sempre sostenuto la difesa del bene vita così come il pieno e totale supporto ai malati attraverso servizi e percorsi che già le Asst hanno in essere, rivolti alla terapia del dolore e delle cure palliative”.
Nel corso del dibattito sono intervenuti diversi consiglieri di maggioranza e minoranza. Giulio Gallera (FI) ha espresso voto favorevole al progetto di legge. Nelle varie votazioni la maggioranza ha scelto di pronunciarsi con l’astensione (che tecnicamente equivale a un voto contrario) in quanto, è stato spiegato dal relatore, la materia non è di competenza regionale. La relazione illustrata da Matteo Forte è stata approvata a maggioranza, respinta quella illustrata da Carmela Rozza (PD). Il progetto di legge verrà ora trasmesso dalle Commissioni al Consiglio regionale per essere discusso entro il 21 novembre, entro i nove mesi dall’assegnazione del testo alle stesse Commissioni.(ITALPRESS).

Foto: ufficio stampa Consiglio Regionale Lombardia

Cronaca

Sequestrati 160 chilogrammi di cocaina nel Bergamasco, 2 arresti

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – Le Fiamme gialle hanno sottoposto a controllo un Tir nella zona industriale della provincia di Bergamo, trovando e sequestrando oltre 160 chilogrammi di cocaina. Una pattuglia della Guardia di Finanza notava in un comune della provincia movimenti sospetti di un autoarticolato. L’autista del mezzo pesante, con particolare circospezione, saliva all’interno del rimorchio, sino all’arrivo di un’auto che si affiancava al mezzo.

Le operazioni di controllo, avviate prontamente dai militari al momento della consegna di sette voluminosi borsoni al conducente dell’auto, consentivano di rinvenire 150 panetti contenenti cocaina, per un peso complessivo di oltre 160 chilogrammi, che sul mercato avrebbe potuto fruttare circa venti milioni di euro, secondo una stima degli investigatori. Il camionista e l’automobilista, entrambi di origine albanese, sono stati arrestati e accompagnati nella Casa Circondariale di Bergamo.

– Foto GDF –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Uomo accoltellato in casa nel Milanese, al vaglio la posizione di un 21enne

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Doveva essere un intervento per salvare una vita, si è trasformato in una scena di morte. Nella notte, in un appartamento di via Peonie a Rozzano, nel Milanese, i Carabinieri della Tenenza locale e della Stazione di Buccinasco hanno rinvenuto il cadavere di un 70enne italiano, con un profondo taglio alla gola.

I militari erano intervenuti a seguito della segnalazione di un giovane con intenti suicidari: un 21enne di origine marocchina, poi bloccato e messo in sicurezza mentre tentava di lanciarsi dal balcone. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, vittima e giovane si conoscevano. Nell’appartamento, secondo quanto accertato dai carabinieri, era domiciliato il 21enne, che ospitava saltuariamente il 70enne. La posizione del giovane è attualmente al vaglio dell’autorità giudiziaria e non risulta in stato di arresto.

– Foto di repertorio IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Radio Pavia Breakfast News – 16 gennaio 2026

Pubblicato

-

Tutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 16 gennaio 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.