Seguici sui social

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 30 OTTOBRE 2024

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Tempesta Dana devasta Valencia, oltre 70 morti – Manovra, Cgil e Uil proclamano sciopero generale – Da Hezbollah ok a tregua da Israele a certe condizioni – Usa 2024, Trump minaccia dazi all’Unione Europea – Piacenza, testimone inchioda l’ex di Aurora: “L’ha buttata giù” – 14enne morta per choc anafilattico, indagati titolari locale – Halloween, giro d’affari da 300 milioni di euro. In primo piano: Vodafone-Youtrend, transizione gemella importante per 7 italiani su 10. Previsioni del tempo 3B Meteo per 31 Ottobre.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Cronaca

”L’INTERVISTA IMPOSSIBILE A GIACOMO PUCCINI” IN SCENA A MILANO – L’IMPRENDITORE PAVESE ANTONIO FARAVELLI OMAGGIA PUCCINI

Pubblicato

-

Gran finale del progetto “Ci vediamo in Bottega con Giacomo Puccini” e brindisi in compagnia di Golf and Wine 1895 e Cantine Vitea, progetto tenutosi martedì 29 ottobre alle 18.00 a Milano presso ”Agenzia Viaggi 5 Giornate”.

Galleria&Friends ha organizzato un evento nella prestigiosa sede della storica Agenzia di viaggi 5 Giornate che ha sede nel Casello del Dazio dell’omonima piazza, mettendo in scena “L’intervista impossibile a Giacomo Puccini” interpretato con verve artistica dall’attore Gianfilippo Maria Falsina Lamberti. A dialogare con lui Elisabetta Invernici e Alberto Oliva, che hanno ripercorso l’appassionata vita del compositore, grande viaggiatore di inizio Novecento.

A fare da contrappunto ai suoi itinerari, i preziosi consigli di Gaia Cossali dell’Agenzia 5 Giornate: la Parigi della Bohéme, il Giappone di Madama Butterfly, gli Stati Uniti della Fanciulla del West e la Cina favolosa di Turandot sono tuttora meta di viaggi indimenticabili.

L’imprenditore Antonio Faravelli era presente al prestiogioso evento con la sua esclusiva linea di vini ed il progetto ”Golf And Wine 1895” e Cantine Vitea per un brindisi finale con tutto il ricco e brillante cast della rappresentazione.

Advertisement

Nella foto da sinistra:Alberto Oliva,Giorgio Barbieri,Antonio Faravelli, Elisabetta Invernici e Gianfilippo Maria Falsina Lamberti.

Alessandro Paola Schiavi

Leggi tutto

Cronaca

Migranti, Salvini “Giudice deve applicare la legge, non interpretarla”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Mi sembra evidente che ci sia una minoranza di giudici che fa il male dell’Italia e degli italiani, che smonta di notte quello che noi cerchiamo di costruire di giorno nel nome della sicurezza, addirittura arrivando a evocare Hitler, la Germania nazista e il fascismo: cose surreali. Mi sembra evidente che fra gli oltre 9000 magistrati ce ne sia qualcuno che fa politica con la bandiera rossa in camera o in ufficio: il consiglio è che si tolgano la toga”. Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, a “4 di sera” su Rete4.
“Siamo in un Paese libero, quindi hanno tutto il diritto di avere idee di estrema sinistra, di votare Rifondazione Comunista o quello che credono, ma non possono portare la loro ideologia comunista all’interno del tribunale, facendo il male dell’Italia e degli italiani, perchè se sanciscono che non possiamo espellere nessuno e che dobbiamo dare permesso di soggiorno e accoglienza a tutti è un problema per l’Italia”, ha ribadito il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. “Mentre tutto il mondo sta approvando leggi più severe e controlli più stretti per chi entra in Italia abbiamo dei giudici che invece ritengono che i confini non valgano nulla e che non si possa espellere nessuno. Tolgano la toga, cambino mestiere, si candidino con Rifondazione Comunista e poi facciano politica. Non puoi fare politica in tribunale: il giudice deve applicare la legge, non interpretarla”, ha concluso Salvini.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

“Al verde”, nel nuovo libro di Sommella un “Manifesto dei tempi moderni”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – E’ uscito il 29 ottobre “Al verde – Manifesto dei tempi moderni”, il nuovo libro del giornalista e direttore di MF-Milano Finanza, Roberto Sommella, edito da Rubbettino.
La nostra società vive sempre più la contrapposizione tra il dominio delle macchine e quello dell’uomo. Le prime producono ricchezza e aumento delle disuguaglianze, il secondo genera violenza, disuguaglianze e guerre. Mentre nel mondo si sta diffondendo una coscienza ecologica forte, in Europa, che chiede una corsa al riarmo, sono state emanate leggi che rischiano di ridurre l’occupazione e il benessere per avere auto, case e fabbriche meno inquinanti.
Gli unici motori puliti sono quelli che muovono le criptomonete, il Metaverso e l’Intelligenza Artificiale, ma anch’essi rischiano di far diminuire posti di lavoro e libertà di pensiero. L’umanità è perciò di fronte ad un bivio: costruire un futuro sostenibile con meno lavoro e più capitale dove l’Homo Digital avrà il sopravvento, oppure tornare nel Novecento rischiando la terza guerra mondiale per mano dell’inconsapevole Homo Faber. Esiste una terza via? Il Manifesto scritto da Sommella spiega come tornare all’Homo Sapiens.
“La scelta di andare avanti sull’analisi e sulla progettazione di un mondo diverso da quello di oggi, afflitto dal male del secolo che sono le crescenti disuguaglianze e l’alienazione dei giovani, pone i sistemi democratici di fronte ad una grandissima sfida – scrive l’autore -: quella di sopravvivere alle macchine in un mondo più giusto e più pulito. Nello scorrere i criteri e gli obiettivi del piano europeo per le nuove generazioni, il New Green Deal, attuale trasposizione ecologica del New Deal americano dei primi del Novecento, emerge il tentativo di costruire una nuova società: più verde, più giusta, più inclusiva. Costruendo auto, case e fabbriche che inquinino di meno, liberando nell’aria meno anidride carbonica possibile. Questa idea di società, che qualcuno potrebbe definire utopistica, ha come limite quello di ipotizzare un nuovo modello di sviluppo, dove un’auto elettrica costerà venti stipendi di un operaio alla catena di montaggio e non più cinque, semplicemente fissando su carta delle regole, degli obiettivi, che, pur condivisibili, dimenticano di fare i conti con il fattore umano. Un fattore umano e un lavoro umano che non hanno gli stessi diritti e gli stessi costi nel mondo”.

– Foto da copertina “Al verde – Manifesto dei tempi moderni” –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano