Seguici sui social

Cronaca

APPROVATO IL NUOVO PIANO DI RATEIZZAZIONE PER LE SANZIONI EDILIZIE: UNA SVOLTA VERSO LA FLESSIBILITÀ NEL COMUNE DI VOGHERA

Pubblicato

-

 Con la Delibera di Giunta N. 405 del 24 ottobre, il Comune di Voghera ha introdotto un piano di rateizzazione per le sanzioni pecuniarie e le oblazioni legate agli abusi edilizi, rispondendo alle esigenze crescenti di contribuenti che si trovano a dover affrontare costi elevati per regolarizzare situazioni edilizie non conformi.

In linea con le recenti disposizioni nazionali, questa misura comunale si integra direttamente con il “Decreto Casa”, varato dal ministro Matteo Salvini, che promuove il supporto alle famiglie italiane, facilitando la regolarizzazione edilizia per coloro che desiderano mettersi in regola ma potrebbero essere ostacolati dai costi. Il Decreto Casa, infatti, prevede modifiche sostanziali per semplificare e rendere più accessibile la messa a norma delle abitazioni, sostenendo l’inclusività nelle politiche edilizie.

In base alla nuova delibera, sarà possibile dilazionare i pagamenti in tre rate per importi pari o superiori a 4.000 euro. Il primo pagamento, pari al 40% dell’importo complessivo, dovrà essere effettuato prima del rilascio del permesso di costruire in sanatoria o, nel caso della SCIA, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. Le successive due rate, ognuna del 30% del totale, sono scaglionate rispettivamente a 180 e 360 giorni, con l’aggiunta degli interessi legali.

L’assessore William Tura, promotore dell’iniziativa, ha sottolineato l’importanza della delibera, dichiarando: “Questo provvedimento rappresenta un passo avanti per il Comune, che intende favorire la regolarizzazione degli abusi edilizi senza imporre un onere insostenibile ai cittadini. Siamo consapevoli delle difficoltà economiche che possono presentarsi e ci auguriamo che questa rateizzazione, in linea con le direttive del Decreto Casa, permetta a molti di mettersi in regola in modo sostenibile.”

Advertisement

Il piano prevede inoltre la presentazione di una garanzia fideiussoria per le rate successive alla prima, sottoscritta tramite un istituto bancario o assicurativo. Questa misura di tutela permette di assicurare il completamento dei pagamenti, contribuendo così alla stabilità delle finanze comunali.

Con questa delibera, il Comune di Voghera si pone come esempio di flessibilità amministrativa, attuando un’iniziativa che risponde al contesto nazionale e alle linee guida promosse dal ministro Salvini.

Cronaca

Milan in finale di Coppa Italia, Inter ko 3-0

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan torna grande nella serata più importante e supera l’Inter con un netto 3-0, qualificandosi per la finale di Coppa Italia. Sono una doppietta di Jovic e una rete di Reijnders a far volare i 7 volte campioni d’Europa, che nel derby di andata avevavo fermato i nerazzurri sull’1-1. La prima chance è per i padroni di casa e arriva al 10′. Darmian sfrutta un buco lasciato sulla sinistra da Hernandez, entra in area e va al tiro in diagonale con il destro ma la palla esce a lato. Al 22′, è Jimenez a lasciare scoperta la fascia destra a Dimarco, che riceve palla e ci prova con il sinistro, ma la palla centra la traversa. Al 33′ sono ancora gli uomini di Inzaghi a rendersi pericolosi, quando Barella serve al centro Taremi, il quale fa da sponda di testa per Martinez, che da ottima posizione spara alto. Gol sbagliato, gol subito. Al 36′, Fofana allarga sulla destra per Jimenez, che mette al centro un pallone al bacio sul quale si avventa Jovic, il quale anticipa Darmian e incorna di testa, trafiggendo Martinez e portando in vantaggio i suoi alla prima vera occasione creata. I nerazzurri si riportano in attacco ma senza riuscire a impensierire ulteriormente Maignan. Il primo tempo si chiude sull’1-0 in favore degli ospiti. I rossoneri partono bene nella ripresa e al 4′ raddoppiano. Hernandez calcia un corner dalla destra, la sfera rimpalla addosso a Barella e Jovic è il più lesto di tutti a battere Martinez con un tocco di rapina che vale il 2-0 e la doppietta personale. Il primo squillo dei campioni d’Italia in carica giunge al 22′, quando De Vrij salta bene di testa su angolo del neo entrato Calhanoglu ma Maignan è decisivo in tuffo e salva i suoi. Per la formazione di Conceicao, la ciliegina sulla torta arriva al 40′. Leao riceve palla al limite dell’area e imbuca al centro per Reijnders, che si inserisce con i tempi giusti e supera Martinez con il sinistro per il definitivo 3-0. Il risultato non cambierà più. Il Milan attende ora l’esito della sfida di ritorno tra Bologna ed Empoli (3-0 per i felsinei all’andata) per capire chi affronterà nella finalissima di Roma.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Salvini “Dopo anni di guerra e morte in Ucraina, è l’ora della pace”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Dopo anni di guerra e di morte, è l’ora della pace”. Così su X il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, rilanciando le parole del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, secondo cui la posizione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky “sulla Crimea mette a rischio i negoziati di pace”.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Ucraina, Trump “Le dichiarazioni di Zelensky prolungano lo sterminio”

Pubblicato

-

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il presidente statunitense Donald Trump ha accusato il premier ucraino Volodymyr Zelensky di “prolungare il campo di sterminio”, dopo che quest’ultimo si è opposto alla cessione della Crimea alla Russia come parte di un possibile piano di pace. Osservazione che contribuisce ad alimentare il clima di tensione in un contesto in cui domani sono previsti dei colloqui a Londra tra funzionari statunitensi, europei e ucraini per quanto riguarda la pace e la possibile cessione del territorio alla Russia: “Non c’è nulla di cui parlare, è la nostra terra. La terra del popolo ucraino”, ha affermato Zelensky.

Con un post pubblicato sul suo social Truth, Trump ha dichiarato che “questa affermazione è molto dannosa per i negoziati di pace con la Russia, dato che la Crimea è stata persa anni fa sotto gli auspici del presidente Obama e non è nemmeno un punto di discussione – scrive il tycoon nel post -. Nessuno chiede a Zelensky di riconoscere la Crimea come territorio russo, ma se la vuole perchè non hanno combattuto per ottenerla undici anni fa, quando è stata consegnata alla Russia senza sparare un colpo?”.

-foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.