Politica
Tajani “Relazioni transatlantiche priorità per l’Italia”
Pubblicato
2 ore fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Gli Usa sono un nostro grande partner, siamo a lavoro già da ora per rinforzare i legami solidissimi che abbiamo. Le relazioni transatlantiche sono la priorità per il governo italiano, noi lavoreremo con l’amministrazione Trump che arriverà agli inizi di gennaio e credo che si potrà discutere di molte questioni”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ai microfoni di Sky Tg24.
“Quella della Nato è fondamentale, noi vogliamo una Ue più forte all’interno della Nato e le richieste degli Usa sono ragionevoli, ma bisogna comprendere quali sono i tempi necessari. Dobbiamo fare passi in avanti per la difesa europea all’interno di una alleanza che è anche politica”, aggiunge.
“Non vedo problemi per l’elezione di Trump, lui ha una naturale propensione e simpatia nei confronti dell’Italia. Questo è un fatto importante. Sono convinto che, come abbiamo lavorato bene con l’amministrazione Trump in passato e con quella di Biden, lavoreremo bene anche con questa”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Crèdit Agricole in Italia, utili in crescita nei primi 9 mesi del 2024
-
Gli Stati Uniti voltano pagina, Trump torna alla Casa Bianca
-
Confagricoltura a Ecomondo, focus su agroalimentare e bioedilizia
-
Trump “Mandato senza precedenti, America sarà di nuovo grande”
-
La holding Gaefcc entra nel capitale di Italian Cigar Group
-
Aggrediscono e rapinano due prostitute in casa a Milano, 4 arresti
Politica
Meloni incontra Rutte “La Nato pilastro imprescindibile per sicurezza”
Pubblicato
23 ore fa-
5 Novembre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il segretario generale della NATO, Mark Rutte. “Al centro dell’incontro – si legge in una nota di Palazzo Chigi – il ruolo dell’Alleanza atlantica quale pilastro imprescindibile per la sicurezza comune a fronte delle molteplici aree di instabilità, nonchè il contributo di primo piano dell’Italia alla difesa euroatlantica a 360 gradi. Discussi anche il sostegno alla legittima difesa dell’Ucraina, il rafforzamento del pilastro europeo dell’Alleanza anche a favore di un’industria della difesa sempre più innovativa e competitiva, nonchè il necessario adattamento della NATO alle nuove sfide di sicurezza. Condivisa, inoltre, la necessità strategica della piena attuazione del nuovo approccio verso il fianco sud deciso al Vertice di Washington”.
“L’Italia è un Paese leader per la qualità e la quantità della sua azione, oltre che primo contributore in termini assoluti nella Nato per le missioni dell’alleanza atlantica”, ha sottolineato Meloni nel corso delle dichiarazioni alla stampa dopo l’incontro.
“Faccio il mio in bocca al lupo e congratulazioni da parte del Governo italiano a Mark Rutte per il nuovo ruolo di segretario generale della Nato – ha esordito Meloni -. Un incarico di estrema responsabilità, in un momento in cui tutto viene messo in discussione dalla guerra d’aggressione russa all’Ucraina, con effetti destabilizzanti molto oltre i confini entro i quali si consuma. Una situazione di instabilità che ha aperto molti nuovi fronti e che impone di saper modulare in maniera diversa la nostra azione”.
Per Meloni “è necessario che la Nato sia sempre più capace di evolvere per essere all’altezza di un tempo che intorno a noi sta cambiando”.
“Al pilastro nord-americano della Nato deve affiancarsi un pilastro europeo, in una visione condivisa con il nuovo segretario generale – ha proseguito il premier -. E’ essenziale inoltre lavorare ad un’industria europea della difesa, che sia innovativa e competitività, sfruttando la complementarietà tra la Nato e l’Unione Europea. Fondamentale è dunque garantire la collaborazione internazionale, sia in Europa che con i nostri alleati nord-americani”.
“Rafforzare la difesa è una priorità della Nato, oltre a quella legata alla capacità industriale, annuncio con favore gli 8,2 miliardi di euro che l’Italia investirà per il rinnovamento della strumentazione delle proprie forze armate. L’Italia è un alleato storico, forte e che contribuisce in moltissimi modi alla sicurezza atlantica – ha detto il segretario generale Rutte -. Voglio ringraziare il primo ministro Meloni per il suo grande sostegno all’Ucraina. La priorità di quest’alleanza è rinforzare la nostra difesa, per tenere al sicuro il nostro miliardo di persone, un dovere della Nato. Stiamo rafforzando la nostra capacità industriale, producendo più navi, missili e proiettili”.
– Foto screenshot da video Palazzo Chigi –
(ITALPRESS).
Politica
Papa Francesco a casa di Emma Bonino “Sta benissimo”
Pubblicato
1 giorno fa-
5 Novembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Il Papa ha fatto visita a sorprese a casa di Emma Bonino, da poco dimessa dall’ospedale, come riporta Vatican News. Papa Francesco, di ritorno dalla Università Gregoriana, ha fatto sosta nell’abitazione nel centro di Roma dell’ex ministro degli Affari esteri e leader di Più Europa ricoverata a metà ottobre per problemi respiratori e poi trasferita in una struttura privata. Una volta uscito dal portone dell’abitazione, è stato avvicinato da alcune persone incuriosite che gli hanno domandato in che condizioni avesse trovato Bonino, guarita in passato da un tumore. “Benissimo”, ha risposto il Pontefice.
In passato Papa Francesco ed Emma Bonino si sono incontrati più volte, a partire dal 4 novembre 2015 quando l’ex ministro degli Affari esteri aveva preso parte all’udienza generale del mercoledì in Aula Paolo VI. Per l’opera di Bonino a favore dei migranti, Papa Francesco l’aveva elogiato durante un incontro informale a Santa Marta.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).
Politica
Tajani “La manovra è migliorabile, no a norme sovietiche”
Pubblicato
2 giorni fa-
4 Novembre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Nel complesso la manovra va bene, l’obiettivo del resto è la crescita economica. Esistono però alcune norme che – a nostro parere – dovrebbero essere modificate durante il dibattito in Parlamento. Siamo contrari all’obbligo d’imporre revisori dei conti ministeriali per le imprese che ricevono contributi statali. C’è bisogno di meno Stato, non di più Stato. Anche i commercialisti concordano con noi. E non c’è necessità di norme sovietiche. Stesso discorso per il blocco del turn over delle forze dell’ordine: noi siamo per una maggiore sicurezza, quindi non possiamo approvare la riduzione dei nostri agenti nelle strade”. Lo dice in un’intervista al quotidiano Il Giornale il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Per il segretario nazionale di Forza Italia “bisognerebbe aumentare le pensioni minime, ma per questo c’è bisogno di riaprire il concordato fiscale. Anche sulla tassazione delle realtà che operano nel web abbiamo una nostra proposta: dobbiamo tassare i giganti che operano su internet, non i piccoli. Ridurre ancora l’Irpef e aumentare le pensioni minime rimangono comunque i nostri obiettivi prioritari”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Crèdit Agricole in Italia, utili in crescita nei primi 9 mesi del 2024
Gli Stati Uniti voltano pagina, Trump torna alla Casa Bianca
Tajani “Relazioni transatlantiche priorità per l’Italia”
Confagricoltura a Ecomondo, focus su agroalimentare e bioedilizia
Trump “Mandato senza precedenti, America sarà di nuovo grande”
La holding Gaefcc entra nel capitale di Italian Cigar Group
Aggrediscono e rapinano due prostitute in casa a Milano, 4 arresti
Gli Stati Uniti voltano pagina, Trump a un passo dalla Casa Bianca
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 NOVEMBRE 2024
Impresa Milan al Bernabeu, Real Madrid battuto 3-1
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
Tajani “Sui missili ogni Paese per sè, ora una conferenza di pace”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Sinner consolida il primato nel ranking Atp
Mutui casa, ad agosto tasso medio stabile al 3,44%
Manovra, Schlein “Scuola sia tra priorità, docenti vanno pagati meglio”
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
Banca Generali lancia un’Opa sul 100% di Intermonte
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 NOVEMBRE 2024
L’ASTERISCO – TORNA LA NEBBIA A MILANO E LOMBARDIA
L’ASTERISCO – SENTENZA ADRIATICI, DOMANI IL VERDETTO
LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 5 NOVEMBRE
OGGI IN EDICOLA – 5 NOVEMBRE
ALMANACCO – 6 NOVEMBRE 2024
TG AMBIENTE DIRE – 5 NOVEMBRE
Tg News 5/11/2024
Tg Lombardia 5/11/2024
ALMANACCO – 5 NOVEMBRE
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
“LA GRANDE NOTTE”, DIRETTA NO STOP DELL’ITALPRESS PER LE ELEZIONI USA
-
Cronaca21 ore fa
LUCEVERDE TRUCK – 5 NOVEMBRE
-
Cronaca23 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 5 NOVEMBRE 2024
-
Cronaca21 ore fa
Conou porta a Ecomondo le sfide per la sostenibilità
-
Cronaca21 ore fa
Migranti, Salvini “Dev’essere normale espellere chi delinque”
-
Altre notizie22 ore fa
Tg News 5/11/2024
-
Politica23 ore fa
Meloni incontra Rutte “La Nato pilastro imprescindibile per sicurezza”
-
Sport22 ore fa
Inzaghi “No calcoli, con Arsenal servirà Inter bellissima”