Seguici sui social

Cronaca

SICUREZZA A VOGHERA, MAXI OPERAZIONE INTERFORZE

Pubblicato

-

Giro di vite del Comune di Voghera sul fronte della sicurezza e della prevenzione. Ieri pomeriggio, dalle 15 alle ore 19, il Comando di Polizia Locale di Voghera ha condotto un’importante operazione di controllo e prevenzione in collaborazione con le altre forze dell’ordine attive sul territorio, avvalendosi anche dell’impiego di un’unità cinofila specializzata. L’operazione, che ha visto un intervento coordinato, ha coinvolto 5 unità della Polizia Locale di Voghera, 2 operatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Voghera, 2 operatori del Comando Compagnia Carabinieri di Voghera e 4 unità della Sottosezione della Polizia Ferroviaria di Voghera.

L’operazione è stata avviata con un sopralluogo presso l’edificio “ex Carapelli” in via Amendola 56 e si è estesa successivamente a diverse aree sensibili della città: Piazzale Marconi, nei pressi dei giardini della stazione ferroviaria, viale Montebello, nei pressi dell’autoporto, piazzale Meardi, piazzale Quarleri e piazza San Bovo. L’intera operazione è stata supportata dall’unità cinofila e dal fondamentale contributo di “Ultimo,” un pastore tedesco di 4 anni, che ha permesso di effettuare controlli approfonditi su 50 persone, tra cui pendolari, frequentatori dei giardini della stazione e l’interno di 2 veicoli.

Nel corso dei controlli sono stati ottenuti risultati significativi: una persona è stata segnalata ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/1990 per il possesso di circa 10 grammi di hashish, e si è proceduto al sequestro di un contenitore contenente circa 70 grammi di hashish, già suddivisi in dosi per la vendita. Inoltre, due persone identificate sono risultate irregolari sul territorio, portando all’adozione di misure di espulsione.

La sindaca Paola Garlaschelli ha espresso il suo apprezzamento per l’operazione: “Questo intervento rappresenta un altro passo importante nella tutela della sicurezza dei cittadini e nella lotta contro fenomeni di degrado urbano. Ringrazio il Comando di Polizia Locale, le forze dell’ordine e tutti gli operatori coinvolti per la professionalità dimostrata. Voghera continuerà a collaborare con tutte le forze di sicurezza per mantenere la città sicura e protetta. Il dialogo con il neo dirigente del commissariato di Voghera, Adolfo Bonforte, sta dando ottimi risultati su un fronte che era e resta una priorità per la nostra amministrazione”.

Advertisement

L’assessore alla Sicurezza, William Tura, ha aggiunto: “Le attività di controllo e prevenzione che si sono svolte sono fondamentali per garantire il rispetto della legalità e per proteggere i luoghi pubblici frequentati quotidianamente dai nostri concittadini, compreso un luogo di grande passaggio come la nostra stazione ferroviaria. Grazie alla sinergia tra le forze dell’ordine e il prezioso contributo dell’unità cinofila, siamo riusciti a intervenire in maniera efficace. L’impegno per il rispetto delle regole e della sicurezza del territorio proseguirà senza sosta. Ringrazio il comandante della Polizia Locale Mauro Maccarini, i nostri agenti e tutti i componenti della task force che ogni giorno vigilano sulla sicurezza della nostra città”.

Cronaca

Lombardia, Amadeus, Ambrosini e Donadoni premiati a Sport Movies & Tv

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Milano è casa mia, la Lombardia è la mia Regione”. Lo ha detto Amedeo Sebastiani, in arte Amadeus, a margine di ‘Sport Movies & Tv’, l’evento in programma fino a domani all’auditorium Testori di Palazzo Lombardia, nell’ambito del quale è stato premiato dalla ‘Federation Internationale Cinema Television Sportifs’ (FICTS) con la guirlande d’honneur. “Questa città – ha ricordato Amadeus in un’intervista a ‘Lombardia Notiziè – mi ha ospitato e adottato quando, nel 1985, sono arrivato per lavorare in radio ed è iniziata la mia avventura professionale”. “In quegli anni – ha proseguito – vivevo a Verona e mi svegliavo alle 4,30 del mattino per venire in treno a Milano a radio DJ dove andavo in onda alle 9 e avevo raccontato una piccola bugia. Dicevo che abitavo a Milano perchè non volevo creare problemi”. Lombardia protagonista anche nelle parole degli ex calciatori della Nazionale azzurra e del Milan, Massimo Ambrosini e Roberto Donadoni, anch’essi protagonisti dell’evento. “Adoro e amo Milano e la Lombardia – ha detto Ambrosini – non rinnego le mie origini marchigiane, ma sono felicemente accompagnato da Milano da quasi 30 anni. Quindi una regione e una città che mi hanno adottato, da cui ho imparato tanto e a cui devo essere eternamente grato”. “La Lombardia – ha affermato Donadoni – è la mia regione, sono nato e cresciuto in questa regione, conosco questa terra, è una terra che mi ha dato molto, alla quale penso, anch’io, di aver restituito qualcosa. Sono fiero di essere lombardo e mi auguro che la Lombardia continui a mantenere le tradizioni importanti che ha sempre avuto”. Agli appuntamenti di ‘Sport Movies & Tv’, in programma a Palazzo Lombardia da martedì scorso, ha preso parte anche il presidente della Regione Attilio Fontana che, nel ringraziare il patron dell’evento Franco Ascani “per l’organizzazione di un appuntamento tanto importante, quanto di grandissima attualità”, ha sottolineato come “le parole di Amadeus, Ambrosini e Donadoni siano la sintesi migliore per comprendere il significato del claim ‘Lombardia. Qui puoì, scelto dalla Regione per far comprendere come nella nostra regione tutto sia realizzabile”.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Regione Lombardia

Leggi tutto

Cronaca

Ue, Meloni “Sappiamo cosa fare, domanda è sulle risorse agli Stati”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Ci sono molte sfide e più o meno noi sappiamo cosa dobbiamo fare, la grande domanda alla quale dobbiamo rispondere è se vogliamo dare gli strumenti agli Stati membri per centrare gli obiettivi delle strategie che ci troviamo di fronte. Su tutte il tema delle risorse è certamente la questione che va affrontata. Secondo me, è il vero dibattito e l’elemento centrale sul quale intendo concentrarmi”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di un punto stampa dal Consiglio europeo informale di Budapest. “A me pare che l’Europa debba trovare una quadra e prendere le misure di se stessa perchè poi sembra che scopriamo dei dibattiti oggi. Penso al tema della competitività, dei dazi o altro, ma ricordo che il dibattito sulla competitività europea è iniziato mesi fa e che ebbe un’impennata all’indomani del piano imponente degli aiuti di Stato dell’amministrazione Biden”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
-Foto: Palazzo Chigi-

Leggi tutto

Cronaca

Mattarella “No tentazioni ritorno a mondo di blocchi contrapposti”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Questo modo di porsi gli uni di fronte agli altri è un metodo fecondo, porta alla costruzione di un comune patrimonio. E’ una riflessione, un atteggiamento, che spinge a evadere tentazioni di ritorni anacronistici a un mondo di blocchi contrapposti. Gli italiani, membri fondatori dell’Unione Europea, sono sostenitori dell’importanza dei fenomeni aggregativi tra Paesi che condividono interessi o sensibilità. Ma non contrapposte ad altri”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo al forum culturale Italia-Cina alla presenza del presidente della Repubblica cinese Xi Jiping.
“Anzi, occorre sempre preservare un’interlocuzione costruttiva, per quanto lontani o diversi siano gli altri, senza alzare ingiustificati steccati. E’ il senso del multilateralismo, fondato su regole certe, condivise e per tutti vincolanti. Occorrono buona fede e buona volontà, e la convinta adesione a norme fondamentali di convivenza. Ad esempio, la norma che vieta l’uso – e anche la sola minaccia – della forza nei rapporti fra gli Stati”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano