Con Fiorenza Bertelli, del Csv Lombardia Sud, parliamo del Festival dei Diritto 2024 di cui Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, con Itinerari News, sono Media Partner. Il tema di quest’anno è: “E domani? – Sguardi e visioni su nuovi orizzonti”.
Dal 14 al 24 novembre, nell’ambito del Festival dei Diritti promosso dal Coordinamento Regionale del Centro Servizi Volontariato con il tema “E domani? – Sguardi e visioni su nuovi orizzonti”, l’Istituto Pascal di Voghera partecipa con un progetto artistico unico. La mostra, dal titolo “Arte & Ambiente – La forza della fragilità”, è ospitata nella suggestiva cornice di Sala Zonca ed è patrocinata dal Comune di Voghera.
L’iniziativa, organizzata dal CIF in collaborazione con Legambiente e Volo di Rondine, coinvolge gli studenti della 5^ Liceo Artistico e della 5^ Design Moda come guide d’eccezione per le visite. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, con orari mattutini dalle 10 alle 12 e pomeridiani dalle 15 alle 18.
Gli studenti dei due indirizzi, ispirati alla favola “Ali di vetro – Greta e le cento farfalle di Valleognipetalo” di Mariella Barbieri, hanno realizzato abiti, dipinti e opere plastiche per sensibilizzare il pubblico, e in particolare i giovani, sull’importanza della tutela ambientale.
Advertisement
Il progetto è stato ideato e coordinato dalla professoressa Lilli Barberi, con il contributo prezioso dei docenti Antonio De Paoli, Cristian Pironato, Valentina Gatti, Anke Van Der Lucht e Martina Carosella.
ROMA (ITALPRESS) – “Difendere l’Italia e i suoi confini non è un reato”. Lo scrive sui social il vicepremier Matteo Salvini sulla notizia del ricorso della procura di Palermo contro la sua assoluzione nel caso Open Arms. -foto Ipa Agency – (ITALPRESS).
PALERMO (ITALPRESS) – La Procura della Repubblica di Palermo ha presentato ricorso alla Corte di Cassazione contro l’assoluzione in primo grado di Matteo Salvini, ex ministro dell’Interno, oggi vicepremier e ministro ai Trasporti, nel processo Open Arms. “I fatti sono stati ampiamente ricostruiti in primo grado, abbiamo piena fiducia nel lavoro della Procura”, ha detto Oscar Camps, fondatore della Ong. -foto Ipa Agency – (ITALPRESS).
MILANO (ITALPRESS) – “Il sindaco di Milano Giuseppe Sala deve dimettersi? Secondo me assolutamente no, per lo stesso motivo per cui non mi sono dimesso io. Poi lasci stare le valutazioni politiche che fanno certi miei colleghi: quello è tutto un altro discorso, ma assolutamente non c’entra niente con quello a cui si riferisce l’indagine giudiziaria. L’indagine giudiziaria deve fare il suo corso e alla fine si avrà una risposta”. Così il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana nel corso di un’intervista a Radio Anch’io parlando dell’inchiesta sull’urbanistica a Milano.
“Io sono assolutamente convinto che sia assurdo che con un avviso di garanzia venga avvicinata la possibilità di una dimissione: sono due cose che non c’entrano assolutamente niente – ha aggiunto – Forse che si sbagli nel valutare il significato dell’avviso di garanzia, che si sbagli nel voler enfatizzare o spettacolarizzare un processo, l’avviso di garanzia è soltanto la espressione di una delle due parti che muove delle accuse all’altra parte che avrà pur il diritto di difendersi e di spiegare quali sono i propri punti di vista. Soltanto dopo un confronto di questo genere potrà essere fatta una valutazione definitiva dal giudice con una sentenza”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.