Seguici sui social

Cronaca

Regione Lazio, dal “Focus Africa” opportunità per le imprese

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La Regione Lazio ha presentato questo pomeriggio a Roma il “Focus Africa”, evento promosso da Lazio Innova e Simest per sostenere le aziende del Lazio interessate alle opportunità offerte dal continente africano al sistema produttivo locale. Ha aperto i lavori Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione con Bassam Essam Rady A. Rady, ambasciatore d’Egitto, e Pasquale Salzano, presidente Simest.
Nel corso del Focus, moderato dal presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini, sono stati illustrati gli strumenti a disposizione delle imprese con gli interventi di Marco Riccardo Rusconi, direttore Agenzia Italiana per la Cooperazione e Sviluppo e Giuseppe Venneri, task force attuazione Piano Mattei Presidenza del Consiglio dei Ministri; e spiegate le relative opportunità d’internazionalizzazione con il contributo di Cristian Camisa, presidente Confapi; Annalisa Guidotti, direttore Comunicazione e Relazioni Internazionali Confapi; Alberto Coco, addetto finanziario della Banca d’Italia presso l’ambasciata italiana al Cairo; Laurent Franciosi, responsabile Sviluppo dei Mercati Internazionali di Cassa Depositi e Prestiti; Annamaria Germano, addetto finanziario della Banca d’Italia presso l’ambasciata italiana a Pretoria; Livio Mignano, responsabile della Rete Estera SACE; Letizia Pizzi, direttore generale Confindustria Assafrica e Mediterraneo. L’intervento conclusivo di Roberto Vigotti, segretario generale di Res4Africa, ha contribuito a contestualizzare il tema.
“Grazie a questo Forum vogliamo individuare le opportunità di crescita e collaborazione offerte dal continente africano alle imprese del nostro territorio che desiderano sviluppare nuove attività in Africa – ha detto Roberta Angelilli -. Sono diversi i comparti di investimento da poter coinvolgere, spaziando dall’energia rinnovabile all’agricoltura, dalle infrastrutture al turismo, senza dimenticare le grandi potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. In questo contesto il Lazio può senz’altro beneficiare dell’export verso i paesi africani, fornendo prodotti e servizi di alta qualità in molteplici settori che rappresentano un’eccellenza per la nostra regione come la moda, il design, l’alimentare, l’elettronica, la meccanica, l’aerospazio e l’audiovisivo. Le imprese laziali avrebbero l’opportunità di stabilire partenariati strategici con aziende africane per ampliare la propria presenza e collaborare su progetti condivisi, per cooperare allo sviluppo sostenibile dell’Africa e contribuire alla trasformazione digitale e allo sviluppo economico”.
“Apriamo oggi un percorso di analisi sui mercati africani, le normative locali e i contesti culturali in cui le nostre imprese possono internazionalizzarsi, beneficiando delle partnership locali attraverso una strategia ben pianificata per raggiungere questi obiettivi, anche grazie alle opportunità che ci offre il Piano Mattei”, ha concluso Angelilli.

– foto ufficio stampa Lazio Innova –
(ITALPRESS).

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 19 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 18 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Processo Open Arms, Procura Palermo impugna assoluzione Salvini – Papa Leone: “Ingiustificabile attacco alla Chiesa a Gaza” – Fonti Ue, “Intesa dazi sul filo, rinvio Usa non escluso” – Ilaria Sula, il padre: “Sia fatta giustizia per mia figlia” – Pantigliate (Mi), donna trovata morta nei campi – Incidente A1, morta anche la mamma della piccola Summer – Terremoto, altra forte scossa ai Campi Flegrei – Open Arms, Salvini “Qualcuno non si rassegna ma non sono preoccupato” – Previsioni 3B Meteo 19 Luglio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Piani nazionali, 86,6 miliardi all’Italia da Commissione Ue

Pubblicato

-

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – La Commissione Ue ha destinato 86,6 miliardi di euro all’Italia nell’ambito del Piano di partenariato nazionale e regionale, all’interno del Quadro finanziario pluriennale (Qfp) proposto per il periodo 2028-2034. E’ quanto si legge nel tabellario delle allocazioni di fondi a ciascuno Stato membro. Si tratta della quarta somma più grande dopo quelle destinate a Polonia, Francia e Spagna. I Piani di partenariato nazionale e regionale vedono un fondo del valore di 865 miliardi di euro a fronte dei 2.000 complessivi previsti dal Quadro finanziario. All’Italia, nello specifico, andranno 78,3 miliardi come allocazione generale, mentre 2,9 miliardi saranno mirati a migrazione, gestione confini e sicurezza interna. Un’ultima parte, infine, del valore di 5,4 miliardi, sarà destinata al Fondo sociale per il clima.
(ITALPRESS).
-Foto Ipa Agency-

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.