Cronaca
VOGHERA, NUOVI ORARI PER IL COMANDO DI POLIZIA LOCALE: PIÙ SICUREZZA E SERVIZI PER I CITTADINI
Pubblicato
9 mesi fa-
di
Redazione
Dal 25 novembre 2024 entreranno in vigore i nuovi orari di apertura al pubblico del Comando di Polizia Locale di Voghera. Questa scelta, voluta dall’assessore alla Sicurezza William Tura e condivisa dal comandante Mauro Maccarini, riflette l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane, garantire un maggiore presidio del territorio e adattarsi alle esigenze dei cittadini. Dopo i recenti bandi di assunzione, per rinfoltire le fila degli agenti e stilare una graduatoria per affrontare le prossime fasi di turnover causa pensionamenti, arrivano novità nel segno di una maggiore prevenzione.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Il Comando sarà accessibile dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12. I pomeriggi, analogamente a quanto accade in molti altri comandi della provincia di Pavia, non prevederanno apertura al pubblico. Tale decisione si basa sull’analisi dei dati di accesso, che evidenziano come la maggior parte delle interazioni avvengano ormai attraverso canali digitali o telefonici, riducendo la necessità di un’apertura pomeridiana che fino a oggi ha sempre costretto a bloccare unità di personale impossibilitate a svolgere altre utili mansioni. Il sabato i cittadini potranno richiedere informazioni di carattere generale oppure effettuare le loro segnalazioni anche di persona.
UN SERVIZIO ADATTATO A UNA CITTÀ DI PENDOLARI
Voghera è una città caratterizzata da un elevato numero di pendolari, molti dei quali lavorano fuori città durante la settimana. La novità dell’introduzione dell’apertura al pubblico il sabato mattina risponde proprio a questa esigenza, offrendo un’opportunità di accesso agli uffici a chi, per motivi lavorativi, non può usufruire dei servizi nei giorni feriali.
MOTIVAZIONI DELLA SCELTA
L’introduzione del nuovo orario risponde alla necessità di ottimizzare l’impiego del personale liberandolo dal presidio di sportelli poco frequentati nei pomeriggi; rafforzare la sicurezza del territorio grazie al monitoraggio continuo della centrale operativa per interventi tempestivi e prevenzione di situazioni di rischio; adattarsi alle abitudini dei cittadini facilitando l’accesso tramite l’app Municipium, il sito web con relativa email di contatto e il telefono, senza rinunciare al contatto diretto nei momenti di maggiore utilità.

IL POTENZIAMENTO DELLA SICUREZZA A VOGHERA
L’Amministrazione Comunale, sotto la guida del sindaco Paola Garlaschelli nel dialogo e nella condivisione con l’assessore William Tura, ha messo in atto una serie di interventi per migliorare la sicurezza urbana:
Videosorveglianza: dal 2020 la rete è stata raddoppiata e migliorata in modo significativo a livello tecnologico, arrivando a 129 telecamere cui si sommano 10 bodycam – dashcam.
Pattugliamenti interforze: in collaborazione con Polizia di Stato, Carabinieri e Polfer, la Polizia Locale ha effettuato controlli nelle aree critiche, come il piazzale Marconi e l’ex area Carapelli. Le recenti operazioni mirate, con il supporto dell’Unità Cinofila, hanno portato al sequestro di stupefacenti, armi e all’identificazione di cittadini irregolari.
Presidio fisso alla stazione ferroviaria: per prevenire situazioni di degrado e illegalità la Polizia Locale dall’estate presidia ogni sera nella fascia di rientro dei pendolari la stazione ferroviaria con risultati incoraggianti e significativi.
Osservatori civici: servizio di recente attivazione da parte dell’Amministrazione ha portato all’individuazione di figure adeguatamente formate, dotate di email e numero di cellulare pubblicato sul portale Internet del Comune, per garantire una capillare osservazione di fenomeni e problematiche connessi alla sicurezza nei diversi quartieri cittadini per favorire la massima interazione con il Comando della Polizia Locale.
Paola Garlaschelli, Sindaco del Comune di Voghera
“Queste novità confermano l’impegno dell’Amministrazione a garantire una città più sicura e vicina alle esigenze dei cittadini. Il nostro obiettivo è fornire un servizio che non solo risponda alle necessità pratiche, ma che contribuisca a rafforzare il senso di sicurezza e di appartenenza alla comunità. L’ottimizzazione degli orari rappresenta una scelta strategica, basata su un’analisi attenta delle abitudini e delle richieste della popolazione. Voghera è una città dinamica, con una forte componente di pendolarismo, e l’introduzione dell’apertura del sabato mattina è un esempio concreto di come stiamo ascoltando e adattandoci ai bisogni reali dei nostri concittadini. Allo stesso tempo, liberare risorse nel corso della settimana ci permette di migliorare ulteriormente il presidio del territorio e di affrontare con prontezza le situazioni critiche. Questo cambiamento non è solo una razionalizzazione delle risorse, ma un passo verso una maggiore efficienza e una città ancora più vivibile e protetta”.
William Tura, Assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera
“Abbiamo studiato attentamente i dati e le abitudini degli utenti per arrivare a questa decisione, che non nasce dal caso ma da un preciso intento di migliorare i servizi e ottimizzare le risorse per rafforzare prevenzione e ordine pubblico. L’apertura al sabato mattina è una risposta concreta alle esigenze di molti cittadini pendolari, che spesso non hanno modo di accedere agli uffici durante i giorni feriali. Questo rappresenta un segnale importante di vicinanza e attenzione verso la comunità. Parallelamente, eliminando i pomeriggi in cui gli accessi erano minimi, liberiamo personale per attività cruciali, come il monitoraggio della centrale operativa e il controllo preventivo sul territorio dando ancor più valore al potenziamento della rete di videosorveglianza che in questi anni abbiamo reso davvero capillare. Voghera punta a diventare un modello di sicurezza integrata, con una rete di videosorveglianza all’avanguardia, operazioni interforze e un presidio costante nelle zone più sensibili. Il nostro obiettivo è chiaro: garantire non solo servizi più accessibili ma anche una città in cui i cittadini si sentano protetti e supportati in ogni momento. Questo cambiamento rappresenta un altro tassello nella costruzione di una sicurezza urbana moderna e proattiva”.
Mauro Maccarini, Comandante della Polizia Locale di Voghera
“Grazie a questi nuovi orari potremo aumentare l’efficacia operativa del Comando, migliorando la sorveglianza preventiva e la risposta alle segnalazioni. Ringrazio l’Amministrazione per il supporto e la visione innovativa condivisa che ha permesso questo cambiamento”.
Potrebbero interessarti
-
L’Italia ko contro la Grecia di Giannis nella 1^ a Eurobasket
-
Sinner vola al 3° turno a New York, avanza anche Musetti
-
Trump autorizza vendita di armi all’Ucraina per quasi 1 mld di dollari
-
Sinner vola al terzo turno degli Us Open, battuto Popyrin. Avanti anche Musetti
-
Iapichino trionfa nel lungo alla Diamond League, per Diaz diamante nel triplo
-
La Fiorentina batte il Polissya e accede alla fase successiva di Conference League
Cronaca
L’Italia ko contro la Grecia di Giannis nella 1^ a Eurobasket
Pubblicato
44 minuti fa-
29 Agosto 2025di
Redazione
LIMASSOL (CIPRO) (ITALPRESS) – Troppo Giannis Antetokounmpo e troppa Grecia, di conseguenza, per l’Italbasket, a Limassol, nell’esordio ai Campionati Europei. Gli azzurri allenati da Gianmarco Pozzecco si sono arresi contro gli ellenici con il punteggio di 75-66. Il secondo impegno dell’Italia a Eurobasket sarà sabato 30 agosto (alle 14 italiane, live su Rai2, Rai Play, DAZN, Sky Sport Basket, Now e Courtside 1891 FIBA) contro la Georgia, che nel primo pomeriggio ha sorpreso la Spagna di coach Sergio Scariolo, vincendo con merito 83-69.
“Abbiamo disputato una partita solida. Non era facile ma siamo rimasti concentrati fino alla fine tenendo testa ad una squadra molto fisica. Il nostro obiettivo è garantirci di giocare con questa solidità anche le altre partite. Contro la Georgia non sarà semplice ma in questo Europeo, e soprattutto in questo girone, nessuna partita lo è”, ha detto a fine gara il ct azzurro Gianmarco Pozzecco.
A fargli eco Danilo Gallinari: “Concordo con Poz, partita molto solida. Abbiamo messo forse più energia nel primo tempo che nel secondo ed è quello che dovremo migliorare da qui in poi. Da domani pensiamo alla Georgia. Squadra con ottimi giocatori ma se mettiamo in campo la stessa energia per 40 minuti possiamo vincere contro chiunque”.
Come prevedibile, match completamente diverso da quello di una settimana fa ad Atene. Nel test forse più complicato tra tutti quelli del girone, l’Italia porta a casa 40 minuti di esperienza e solidità che saranno fondamentali nel tortuoso percorso del Gruppo C.
Dopo la gara contro Georgia sarà la volta della Bosnia Erzegovina (31 agosto, alle 20.30 italiane, RAI Due, Rai Play, DAZN, Sky Sport Basket, Now e Courtside 1891 FIBA), della Spagna (2 settembre, alle 20.30 italiane, RAI Due, Rai Play, DAZN, Sky Sport Basket, Now e Courtside 1891 FIBA) e di Cipro (4 settembre, alle 17.15 italiane, RAI Due, Rai Play, DAZN, Sky Sport Basket, Now e Courtside 1891 FIBA). Si qualificano agli ottavi le migliori quattro squadre del girone.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Sinner vola al 3° turno a New York, avanza anche Musetti
Pubblicato
45 minuti fa-
29 Agosto 2025di
Redazione
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner e Lorenzo Musetti sono approdati al terzo turno degli Us Open, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam, in corso sui campi in cemento del Flushing Meadows Park. Il numero uno del mondo, campione lo scorso anno a New York, ha liquidato in tre set Alexei Popyrin, in due ore di gioco. 6-3 6-2 6-2 il punteggio in favore dell’altoatesino, che esce dal campo senza break subiti. Al prossimo turno l’azzurro affronterà il canadese Denis Shapovalov, numero 27 del tabellone, oggi vincitore contro il francese Valentin Royer con lo score di 7-6 (6) 3-6 7-6 (4) 6-3.
“Ero concentrato e motivato nel giocare il mio miglior tennis possibile. Sono contento di aver vinto queste due partite senza perdere un set. Ho avuto l’impressione di non aver servito bene, ma in risposta ho fatto una buona partita”, ha detto Sinner dopo la vittoria contro Popyrin.
Per Musetti pure una vittoria convincente in tre set. Il tennista toscano, decima testa di serie del tabellone e numero dieci del mondo, ha liquidato facilmente il belga David Goffin, eguagliando così il risultato ottenuto nella passata edizione del Major statunitense. 6-4 6-0 6-2 il punteggio in favore dell’azzurro, che al terzo turno attende il vincente della sfida tra Flavio Cobolli e Jenson Brooksby.
“In questa partita ho capito che non si possono avere dei cali di tensione in nessun momento di ogni match. Ero un pò arrabbiato con me stesso per l’inizio del terzo set ma sono riuscito a ribaltare il risultato. Ho giocato in maniera più aggressiva. Spero di arrivare lontano qui a New York. Ringrazio il pubblico per il supporto”, ha affermato Musetti, dopo la vittoria contro Goffin.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Trump autorizza vendita di armi all’Ucraina per quasi 1 mld di dollari
Pubblicato
45 minuti fa-
29 Agosto 2025di
Redazione
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – L’amministrazione Trump ha autorizzato una vendita di armamenti all’Ucraina dal valore di quasi un miliardo di dollari, con l’obiettivo di rafforzare le capacità difensive di Kiev mentre gli sforzi diplomatici tra Stati Uniti e Russia restano in fase di stallo.
Il Dipartimento di Stato ha notificato al Congresso un pacchetto da 825 milioni di dollari che comprende 3.350 missili a lungo raggio ERAM, 3.350 sistemi GPS, componenti, pezzi di ricambio, addestramento e supporto tecnico. L’acquisto sarà coperto tramite i fondi militari esteri statunitensi e i contributi di tre alleati NATO: Danimarca, Paesi Bassi e Norvegia.
“La vendita proposta sosterrà la politica estera e gli obiettivi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti migliorando la sicurezza di un Paese partner che rappresenta un fattore di stabilità politica e progresso economico in Europa”, ha spiegato il Dipartimento in una nota.
L’annuncio giunge mentre la Russia intensifica gli attacchi contro l’Ucraina, nonostante il recente incontro in Alaska tra il presidente Donald Trump e il leader russo Vladimir Putin, finalizzato a rilanciare un negoziato per porre fine al conflitto che dura da oltre tre anni.
Secondo analisti americani, la mossa dell’amministrazione intende inviare un messaggio duplice: continuare a cercare uno spiraglio diplomatico con Mosca, ma garantire nel frattempo un sostegno militare concreto a Kiev.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).


L’Italia ko contro la Grecia di Giannis nella 1^ a Eurobasket

Sinner vola al 3° turno a New York, avanza anche Musetti

Trump autorizza vendita di armi all’Ucraina per quasi 1 mld di dollari

Sinner vola al terzo turno degli Us Open, battuto Popyrin. Avanti anche Musetti

Iapichino trionfa nel lungo alla Diamond League, per Diaz diamante nel triplo

La Fiorentina batte il Polissya e accede alla fase successiva di Conference League

La Fiorentina accede alla fase successiva di Conference

Musumeci “Dal 10 al 12 ottobre a Lipari per parlare di isole minori”

Salvini “Lite con Macron? Il mio era invito a parlare di altro”

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 29 AGOSTO 2025

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua

Dazi, Bombardieri “Problema anche per i lavoratori, il Governo ci convochi”
TG LAVORO & WELFARE – 28 AGOSTO
TG SPORT ITALPRESS – 28 AGOSTO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 28 AGOSTO
AUTOGUIDOVIE, NASCE L’ACADEMY PER AUTISTI DI AUTOBUS
Tg News 28/08/2025
AGRISAPORI – 28 AGOSTO 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 28/08/2025
ZONA LOMBARDIA – 28 AGOSTO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 28 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 28 AGOSTO 2025
Primo piano
-
Cronaca11 ore fa
Un auto finisce nel Po nel Mantovano, recuperati i corpi di due persone
-
Cronaca15 ore fa
Nella notte altro raid russo su Kiev, Zelensky “Almeno 8 morti”
-
Politica11 ore fa
Sessismo online, La Russa “Ferma condanna, è un fatto gravissimo che suscita profondo sdegno”
-
Altre notizie18 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 28 AGOSTO 2025
-
Cronaca9 ore fa
MALTEMPO IN LOMBARDIA, ALLERTA ROSSA E DISAGI: A VERRETTO TROMBA D’ARIA, TETTI SCOPERCHIATI E ALBERI CADUTI
-
Sport12 ore fa
Cambia l’orario della finale di Champions League, da questa edizione si giocherà alle 18
-
Altre notizie18 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 28 AGOSTO 2025
-
Cronaca15 ore fa
Truffa all’Ue, confiscati beni a 4 imprenditori agricoli padovani