Sport
Mancini “Lasciare la Nazionale è stata una scelta sbagliata”
Pubblicato
3 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Lasciare la Nazionale italiana è stata una scelta sbagliata che non rifarei”. Lo ha confessato l’ex ct azzurro, Roberto Mancini, in una lunga intervista a ‘Il Giornalè. “Quel saldo rapporto di fiducia che avevo con la Federazione si era reciprocamente incrinato – ha raccontato l’ex attaccante di Bologna e Sampdoria, dimessosi da ct nell’agosto del 2023 e sostituito da Luciano Spalletti – ma se potessi tornare indietro affronterei tutto in modo diverso. Se io e il presidente Gravina ci fossimo parlati, spiegati, chiariti, probabilmente le cose non sarebbero andate così. Allenare sentendo che la fiducia sulla tua persona vacilla non è una bella sensazione. Non ti garantisce di poter lavorare con la giusta serenità. Nonostante ciò mi rimprovero di non aver affrontato il tutto con più chiarezza”. Ovviamente con il presidente Figc Gravina: “Sì, fra noi c’è sempre stato un rapporto basato su una grande stima e dialogo. E la volta che forse era necessario parlare con chiarezza, non è stato fatto”. Insomma, la scelta di lasciare l’Italia per poi accettare la faraonica offerta dell’Arabia Saudita non è stata solo economica: “Non nego che, per un allenatore, la proposta di una cifra così alta, anche se inferiore a quella raccontata dai giornali, ti metta in crisi. Però non è stata determinante. Ha inciso, ma non è stato solo per quello che ho lasciato la panchina della Nazionale. Se rifarei quella scelta? No, non la rifarei”, ha ammesso il ‘Manciò, che dopo un Europeo vinto con l’Italia vorrebbe mettere in bacheca un Mondiale. Il nome dell’ex mister di Lazio e Inter è stato ultimamente accostato alla Roma per il post Juric: “Mi ha fatto piacere leggere che molti tifosi romanisti ne sarebbero stati felici e molti laziali incazzati. Se ci fossero state le condizioni di un bel progetto da portare avanti insieme, avrei risposto di sì”, ha concluso Mancini.
– Foto Image –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
L’Udinese passa a Lecce 1-0, Lucca croce e delizia
-
Al via il “Forum Milano Palermo” per nuove traiettorie di sviluppo
-
I medici “Il Papa non è fuori pericolo ma mantiene suo buonumore”
-
Il Btp Più fa il pieno di sottoscrizioni, raccolti 15 miliardi
-
Colamonici “2025 di costruzione per canottaggio italiano”
-
Parmigiano Reggiano main sponsor di Identità Milano 2025
Sport
L’Udinese passa a Lecce 1-0, Lucca croce e delizia
Pubblicato
1 ora fa-
22 Febbraio 2025di
Redazione
LECCE (ITALPRESS) – L’Udinese supera 1-0 il Lecce nel match del Via del Mare che apre la ventiseiesima giornata di serie A: decide una rete di Lorenzo Lucca su calcio di rigore. La formazione ospite parte subito forte proprio con Lucca che, dopo aver ricevuto palla da Lovric, calcia di potenza verso la porta trovando la pronta risposta di Falcone. Inizialmente la gara non regala particolari emozioni nei primi minuti di gioco, che risultano piuttosto spezzettati. Al 26′ arriva la prima vera occasione da rete per i salentini con un tiro di Pierotti che, complice la deviazione di Kristensen, diventa molto insidioso per Sava che comunque riesce a rifugiarsi in corner. Al 32′ l’Udinese conquista un calcio di rigore per una gomitata di Jean ai danni di Lovric: Bonacina, dopo una revisione al Var, indica il dischetto. Lorenzo Lucca discute con i compagni per battere il penalty e, dopo essere stato anche ammonito, si presenta dagli undici metri spiazzando Falcone per l’1-0 bianconero. Qualche minuto più tardi Kosta Runjaic decide di sostituire l’attaccante, mandando in campo Iker Bravo: un cambio che sa di punizione. Nel finale di primo tempo il Lecce prova a spingere alla ricerca del pareggio, ma al termine dei tre minuti di recupero si va al riposo sul parziale di 0-1. Nella ripresa mister Marco Giampaolo prova a scuotere i suoi con un doppio cambio, inserendo Berisha e Karlsson, ma a rendersi pericolosi sono ancora i friulani: grande azione in solitaria di Bravo al 53′, che costringe Falcone ad un ottimo intervento per sventare la minaccia. La compagine giallorossa si riversa in massa nella metà campo avversaria, andando a cercare Krstovic con vari cross, ma senza ottenere più di una lunga serie di calci d’angolo. Nel finale le due squadre si allungano molto, con i padroni di casa che provano ad acciuffare l’1-1 e gli ospiti che, invece, vanno vicini al raddoppio. I quattro minuti di recupero non cambiano l’esito della sfida: l’Udinese passa 1-0. In virtù di questo risultato la squadra di Runjaic consolida il decimo posto portandosi a 36 punti, mentre il Lecce resta quindicesimo a quota 25. I bianconeri torneranno in campo sabato 1 marzo per affrontare il Parma al Bluenergy Stadium, mentre i salentini saranno impegnati nell’anticipo del Franchi contro la Fiorentina di venerdì 28 febbraio.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Colamonici “2025 di costruzione per canottaggio italiano”
Pubblicato
8 ore fa-
21 Febbraio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il 2025 è l’anno della costruzione per Antonio Colamonici, nuovo direttore tecnico della Federazione Italiana Canottaggio. Il 53enne partenopeo, proclamato nel 2024 miglior tecnico mondiale da World Rowing, riabbraccia l’Italia dopo 8 anni di successi alla guida della Romania: otto medaglie tra Tokyo 2020 (un oro e due argenti) e Parigi 2024 (2 ori e 3 argenti), la conclusione di un ciclo vincente e ora la volontà di farne ripartire un altro, altrettanto ambizioso, con la FIC del presidente Davide Tizzano. “Vivo il mio lavoro come l’opportunità di insegnare ai ragazzi quali sono le regole che poi valgono nella vita. In questi otto anni in Romania mi sono divertito tanto, ho cambiato la vita di molti ragazzi – afferma Colamonici – Quando sono arrivato là, la situazione non era buona, gli uomini non entravano in finale da 20 e più anni, le donne avevano vinto un bronzo nelle ultime due Olimpiadi. Abbiamo costruito tanto, siamo diventati una potenza, vincendo otto medaglie in due edizioni dei Giochi, tra Tokyo e Parigi. Il mio ciclo lì era finito”. “Quando mi è stato proposto il ruolo di direttore tecnico dell’Italia, per me è stata un’occasione molto stimolante – prosegue – Il piacere di tornare a casa è stato grande. Noi ci dobbiamo rilanciare: l’idea di poter ripetere quanto fatto con la nazionale rumena, di poter influire positivamente sulla storia di altri atleti e atlete ed essere l’artefice di un’altra rinascita, ha stimolato tantissimo il mio ritorno”. I massimi appuntamenti del 2025 azzurro saranno a Shanghai (Cina) dal 21 al 28 settembre per i Mondiali Assoluti olimpici e paralimpici per il settore ‘flat’ (acqua piatta) e a Rio de Janeiro (Brasile) dal 23 al 26 ottobre per il settore beach sprint. “Nei primi due raduni a Piediluco abbiamo lavorato mentalmente, cercando la sintonia tra di noi. Sappiamo che quest’anno sarà molto difficile, potrebbero non arrivare straordinari risultati, ma sicuramente sarà un momento nel quale opereremo in funzione di una crescita che ritroveremo nel corso del quadriennio. Inizia anche l’avventura del Pararowing, una sfida che mi emoziona. Per farlo crescere, ci vuole una vera vocazione, che Paola Grizzetti e i suoi collaboratori di sicuro hanno”. Il beach sprint è pronto ad esordire nel programma olimpico di Los Angeles: “E’ un serbatoio olimpico di tre medaglie, che sono tante, e dunque merita la massima attenzione. Non abbiamo dati dai quali partire per una strategia, sappiamo che un gran numero di atleti dal canottaggio ‘flat’ si sposterà al beach. Io ho deciso di aprire una commissione composta da allenatori che hanno avuto già esperienze nel beach sprint e da fisiologi e preparatori atletici da altre discipline, a disposizione grazie al supporto della Scuola dello Sport dell’Acqua Acetosa. Insieme faremo analisi attente – conclude Colamonici – per capire quali sono i veri parametri che condizionano questa disciplina”.
– Foto Ufficio Stampa Federcanottaggio –
(ITALPRESS).
Sport
L’Inter affronterà il Feyenoord agli ottavi di Champions
Pubblicato
12 ore fa-
21 Febbraio 2025di
Redazione
NYON (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Sarà il Feyenoord a sfidare l’Inter agli ottavi di finale di Champions League. Lo ha stabilito il sorteggio effettuato oggi a Nyon. I nerazzurri, dunque, sfideranno gli olandesi che ai play-off hanno eliminato il Milan. La squadra di Simone Inzaghi giocherà la gara di andata a Rotterdam il 4/5 marzo, poi ospiterà gli olandesi a San Siro la settimana successiva. Stabilito anche il possibile avversario ai quarti: se l’Inter dovesse passare il turno, affronterà la vincente del derby tedesco tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen giocando l’andata in Germania e il ritorno a San Siro.
“Il nostro cammino in Champions è stato ottimo, ora però inizia un’altra competizione, da dentro o fuori. Il Feyenoord è una squadra da rispettare, la prepareremo al meglio, abbiamo la possibilità di andare avanti ma tutto dipende di noi. Cercheremo di portare la bandiera italiana il più avanti possibile”. Lo ha detto a Sky il vice-presidente dell’Inter, Javier Zanetti, commentando il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League. “Campionato o Champions? Noi non possiamo fare delle scelte, dobbiamo puntare ad arrivare in fondo ad entrambe le competizioni – ha aggiunto l’ex difensore e capitano dei nerazzurri – Tutti vogliono vincere il campionato, sappiamo cosa vuol dire essere campioni d’Italia e siamo l’ultima squadra ad aver vinto la Champions: cercheremo di onorarla e di arrivare in finale come due anni fa. Non possiamo scegliere l’uno a o l’altra”.
Questo il tabellone di Champions League, dopo il sorteggio degli ottavi effettuato a Nyon.
OTTAVI (and. 4/5 marzo, rit. 11/12 marzo)
1) Psg (Fra) – Liverpool (Eng)
2) Bruges (Bel) – Aston Villa (Eng)
3) Real Madrid (Esp) – Atletico Madrid (Esp)
4) Psv Eindhoven (Ned) – Arsenal (Eng)
5) Feyenoord (Ned) – INTER (ITA)
6) Bayern Monaco (Ger) – Bayer Leverkusen(Ger)
7) Borussia Dortmund (Ger) – Lille (Fra)
8) Benfica (Por) – Barcellona (Esp)
QUARTI DI FINALE (and. 8/9 aprile, rit. 15/16 aprile)
x) vincente 1 – vincente 2
y) vincente 4 – vincente 3
w) vincente 5 – vincente 6
z) vincente 7 – vincente 8
SEMIFINALI (and.29/30 aprile, rit. 6/7 maggio)
vincente x – vincente y
vincente w – vincente z
FINALE 31 maggio
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).


L’Udinese passa a Lecce 1-0, Lucca croce e delizia

Al via il “Forum Milano Palermo” per nuove traiettorie di sviluppo
REAL POLITIK – 21 FEBBRAIO
ITALPRESS ECONOMY – 21 FEBBRAIO

I medici “Il Papa non è fuori pericolo ma mantiene suo buonumore”

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 22 FEBBRAIO 2025

Il Btp Più fa il pieno di sottoscrizioni, raccolti 15 miliardi

Colamonici “2025 di costruzione per canottaggio italiano”

TG NEWS ITALPRESS – 21 FEBBRAIO 2025
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 21 FEBBRAIO

L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato

Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024

Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”

Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”

Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
REAL POLITIK – 21 FEBBRAIO
ITALPRESS ECONOMY – 21 FEBBRAIO
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 21 FEBBRAIO
AMERICA WEEK – 21 FEBBRAIO
Tg Lombardia – 21/02/2025
Tg News 21/02/2025
A TAVOLA CON TRADIZIONE – LA “TIRRENO CT” E IL MENU CHE RACCONTA ANTICHE FILIERE
ZONA LOMBARDIA – 21 FEBBRAIO 2025
CASTELLO DI SANTA GIULIETTA IN VENDITA A 3.5 MILIONI
OGGI IN EDICOLA – 21 FEBBRAIO 2025
Primo piano
-
Politica11 ore fa
Treccani compie 100 anni, Mattarella visita Istituto Enciclopedia
-
Politica15 ore fa
Ucraina, Salvini “Trump vada avanti così, fino in fondo”
-
Economia15 ore fa
Lavoro, Del Conte “La formazione è tra gli anelli deboli in Italia”
-
Cronaca10 ore fa
Roma-Athletic e Lazio-Viktoria, evitato il derby in Europa
-
Cronaca12 ore fa
Turismo, Lombardia Style e Milano-Cortina sotto i riflettori tv estere
-
Altre notizie9 ore fa
Tg Lombardia – 21/02/2025
-
Economia15 ore fa
L’inflazione a gennaio accelera all’1,5%
-
Cronaca12 ore fa
M4 Milano, aperto il tunnel di collegamento a Sant’Ambrogio con la M2