Seguici sui social

Cronaca

Milano, a 30 anni dalla morte una targa per ricordare Franco Fortini

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – In occasione del trentennale della sua scomparsa, Milano ha ricordato Franco Fortini, poeta, saggista, critico letterario e traduttore tra le figure più significative della cultura italiana del Novecento. Trasferitosi a Milano alla fine della guerra, Fortini ha vissuto qui fino alla morte. In via Legnano 28, dove ha abitato con la moglie Ruth Leiser per oltre 30 anni, è stata posta una targa in sua memoria. All’evento sono intervenuti l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, Luca Daino, professore di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Statale di Milano e rappresentante della Fondazione Franco Fortini e l’insegnante e poetessa Letizia Gozzini. Collaboratrice per anni di Franco Fortini, ha offerto una lettura emozionante di una delle sue poesie, “Se volessi un’altra volta”, rievocandone l’intensità e il valore simbolico. “Franco Fortini – ha dichiarato l’assessore Tommaso Sacchi – fu poeta, intellettuale e testimone critico delle trasformazioni del Novecento. La sua opera unisce impegno civile e profondità lirica, offrendo una riflessione sulle ingiustizie del mondo e sul ruolo della cultura. Milano, con il suo fermento intellettuale e le sue contraddizioni, fu per lui luogo di lavoro, confronto e ispirazione. Qui collaborò con riviste come Il Politecnico e Officina, interrogandosi sul rapporto tra modernità e giustizia sociale. Celebriamo oggi il poeta e l’uomo, custode di valori come il dialogo, il coraggio etico e la ricerca della verità, impegnandoci a rileggere le sue opere per comprendere meglio il presente e costruire il futuro”. La commemorazione di Franco Fortini è proseguita ieri sera con la presentazione del libro “Allora comincerò… Franco Fortini nel ricordo dei suoi studenti” (Bordeaux Edizioni, 2024), presso lo spazio Live Pop in collaborazione con Comune di Milano – Milano è Memoria e Rete Milanosifastoria. Il volume, curato da Lauretta D’Angelo, Paolo Massari e Lorenzo Pallini, raccoglie le testimonianze di chi ha avuto la fortuna di essere allievo del poeta.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Comune di Milano

Cronaca

Terrorismo, fermata a Bergamo 19enne che voleva combattere per la Jihad

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato ha fermato una kenyota di 19 anni accusata di arruolamento con finalità di terrorismo. Il fermo è scaturito all’esito di un’indagine condotta dalla D.I.G.O.S. di Milano – Sezione Antiterrorismo Internazionale e dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione – Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Esterno, culminata, nel pomeriggio di sabato 30 novembre, quando la giovane è stata fermata all’Aeroporto di Orio al Serio (BG) mentre stava per imbarcarsi su un volo diretto in Turchia, paese individuato quale luogo di transito per raggiungere i teatri bellici mediorientali.
L’indagine, avviata lo scorso mese di ottobre, è nata dal costante monitoraggio degli ambienti jihadisti radicali online, che ha consentito di individuare un profilo social aperto di video sharing nel quale venivano pubblicati, con crescente intensità, video di propaganda dal contenuto radicale in cui era ritratta una donna con indosso il niqab, successivamente identificata nella giovane keniota fermata.
Ulteriori approfondimenti svolti dalla DIGOS della Questura di Milano hanno evidenziato come la stessa, già ospite presso una Comunità di accoglienza e proveniente da un difficile contesto familiare, stesse maturando un rapido percorso di radicalizzazione ideologico-religiosa sfociato, nell’ultimo periodo, nell’intenzione di raggiungere la Turchia per poi stanziarsi in zone occupate da formazioni jihadiste. A tal proposito, le attività tecniche hanno restituito riscontri di diversi contatti della giovane con utenze telefoniche attestate in Medio Oriente, verosimilmente riconducibili a soggetti che ne avrebbero favorito l’arrivo.
La progettualità dell’arrestata, che già aveva ripetutamente tentato di contattare le rappresentanze diplomatiche turche in Italia, ha avuto un’ulteriore accelerazione nei giorni scorsi quando, dopo aver consultato più volte siti di voli per la Turchia, si è recata per due volte presso l’aeroporto di Malpensa (VA) per ottenere un biglietto di sola andata per Istanbul, riuscendoci nel tardo pomeriggio del 29 novembre quando ha acquistato un volo in partenza da Orio al Serio (BG).
Alla luce di tale ultimo riscontro, l’autorità giudiziaria ha emesso il provvedimento di fermo nei confronti della giovane, eseguito subito dopo che la stessa era stata bloccata dai poliziotti milanesi presso lo scalo aereo orobico, appena effettuato il check-in e praticamente al momento dell’imbarco del bagaglio. La donna dichiaratasi muhajirat, “la migrante” – oltre ad aver maturato interesse per l’utilizzo di armi da fuoco, era effettivamente in contatto con un uomo in Turchia che la attendeva all’arrivo.

– Foto: da video polizia –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Passa la sfiducia, cade in Francia il governo Barnier. Macron si rivolgerà alla nazione

Pubblicato

-

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Sfiduciato in Francia il governo del primo ministro Michel Barnier: 331 deputati, più della maggioranza assoluta richiesta, hanno votato a favore della mozione di censura presentata dal Nuovo Fronte Popolare contro l’Esecutivo. Come previsto dall’articolo 50 della Costituzione francese, le dimissioni di Barnier sono automatiche.
Il presidente francese Emmanuel Macron si rivolgerà alla nazione domani alle 20. Lo ha reso noto l’Eliseo, dopo il voto di sfiducia che ha fatto cadere il governo Barnier.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Meloni incontra Orban, rafforzamento dei legami bilaterali

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Ho incontrato oggi a Palazzo Chigi il primo ministro ungherese Viktor Orban, al quale ho espresso le mie congratulazioni per la riuscita della Presidenza di turno semestrale del Consiglio dell’Unione europea”. Così su X la premier Giorgia Meloni.
“Al centro dell’incontro – aggiunge – l’impegno comune a promuovere ulteriormente il partenariato bilaterale, i già proficui rapporti commerciali e gli investimenti, soprattutto nei settori delle infrastrutture e dell’energia; proseguire nel rafforzamento del dialogo politico e nel coordinamento reciproco sulle principali questioni internazionali; riaffermare l’importanza di contrastare la migrazione irregolare”.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano