Sport
Atlanta batte Cleveland, vincono i Pistons di Fontecchio
Pubblicato
12 mesi fa-
di
Redazione
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Dieci gare tra il venerdì sera e la notte italiana in Nba. Si gioca anche per il penultimo turno dell’Emirates Cup e in quest’ottica è importante la vittoria di Atlanta che accede ai quarti, battendo ed eliminando di fatto i Cavaliers, in testa nella Eastern Conference ma già fuori dalla coppa. Gli Hawks vincono 117-101 portandone sei in doppia cifra con DèAndre Hunter che, dalla panchina, ne fa 23, Trae Young 21, Jalen Johnson 20 (con 9 rimbalzi e 7 assist), sono 15 quelli di Okongwu, 11 per Risacher e 10 per Bogdanovic. Tanta carne al fuoco e i Cavaliers vanno ko per la seconda volta consecutiva nonostante i 29 punti di Garland e i 24 di Mobley.
Bel successo anche per Detroit che si impone 130-106 sul parquet dei Pacers portando tutto il quintetto in doppia cifra e trovando in Malik Beasley il miglior realizzatore con 25 panchina dalla panchina. Doppia doppia per Cunningham e Duren, con 24 punti e 11 assist il primo, con 14 punti e 12 rimbalzi il secondo. Da segnalare anche i 23 punti di Ivey, i 16 di Harris e i 10 di Hardaway Jr, mentre Simone Fontecchio parte dalla panchina, gioca 17 minuti e chiude con 5 punti e 1 assist. Indiana non regge il passo, nonostante i 21 punti (con 9 rimbalzi) di Siakam e i 19 di Haliburton.
Tornando alla Emirates Nba Cup, successo che tiene a galla i Thunder che passano a Los Angeles, battendo 101-93 i Lakers. Ancora una volta è Shai Gilgeous-Alexander il trascinatore con 36 punti, 9 assist e 6 rimbalzi, ma non va dimenticata la doppia doppia da 11 punti e 18 rimbalzi di Hartenstein, così come i 19 punti di Jalen Williams. Dall’altra parte Dalton Knecht ne fa 20 ed è il migliore dei suoi in termini di punti, c’è anche la doppia doppia da 15 punti e 12 rimbalzi di Davis, dalla panchina ne fa 17 (con 9 rimbalzi) D’Angelo Russel, mentre LeBron James chiude con 12 punti, 8 rimbalzi e 6 assist.
Nelle altre gare in programma vittorie per Knicks (99-98 sugli Hornets con 31 punti per Brunson), Grizzlies (120-109 sui Pelicans con 27 punti per Morant), Magic (123-100 sui Nets con 29 punti per F.Wagner), Timberwolves (93-92 sui Clippers ko nonostante i 20 punti e 11 assist di Harden), Miami (121-111 sui Raptors con i 26 punti di Butler), Boston Celtics (138-129 contro Chicago con la doppia doppia da 35 punti e 14 rimbalzi di Tatum) e Portland (115-106 su Sacramento con 26 punti e 9 rimbalzi per Ayton).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Prevenzione dei tumori maschili, Lilt lancia la campagna “Nastro Blu”
-
UniCredit, in 20 anni dal Fondo Carta Etica 45 milioni al sociale
-
Mattarella “Musica linguaggio universale senza confini nè passaporti”
-
Atp Finals, De Minaur batte Fritz e lo elimina: l’australiano spera. Stasera Alcaraz-Musetti
-
Atp Finals, sconfitta indolore per Bolelli/Vavassori nell’ultimo match del girone
-
Iren, nei primi nove mesi ricavi +16,4% a 4,8 miliardi. Dal Fabbro “Conferma dell’efficacia strategica”
Sport
Atp Finals, De Minaur batte Fritz e lo elimina: l’australiano spera. Stasera Alcaraz-Musetti
Pubblicato
9 minuti fa-
13 Novembre 2025di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – Alex de Minaur batte Taylor Fritz nella prima partita della terza e ultima giornata del girone A, quello di Musetti e Alcaraz, delle Atp Finals, in scena a Torino, alla Inalpi Arena. 7-6 (3) 6-3 il risultato finale del match, dopo un’ora e mezza di gioco. Successo fondamentale per l’australiano, che poteva solo vincere in due set per sperare ancora nel passaggio del turno: missione compiuta.
Adesso deve attendere il risultato della partita di questa sera tra Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti (al via non prima delle 20.30). L’azzurro deve necessariamente vincere, con qualsiasi punteggio, per approdare in semifinale; in caso contrario, ovvero di successo dello spagnolo, passerebbe proprio de Minaur, come secondo del girone, assieme ad Alcaraz, il quale, inoltre, sigillerebbe (battendo il toscano) il primo posto nel ranking Atp di fine stagione.
Partita piena di colpi di scena, quella tra Fritz e de Minaur, in cui l’equilibrio si è rotto già al terzo game, quando lo statunitense è incappato in un turno negativo al servizio, aprendo la strada al break avversario.
Il contro-break del 3-3 prolunga il parziale al tiebreak, dove, però, non c’è storia: de Minaur allunga rapidamente sul 6-1 con due mini break a favore e si assicura il set. Nel secondo parziale, poi, Fritz paga il riproporsi dei problemi al ginocchio, che lo limitano a livello fisico da tempo, finendo in balia dei cambi di ritmo dell’australiano. Il break a zero nel secondo game indirizza la partita a favore di de Minaur, che alza il ritmo e prova a chiudere in anticipo la questione nell’ottavo game. Fritz non ci sta e, con grande tenacia, annulla un primo match point e tiene il servizio. Lo statunitense trova nuova linfa nel momento in cui non ha più nulla da perdere: de Minaur serve per vincere, quindi, sul 5-4 in suo favore, e va sotto per 0-30, ma con due prime letali e altri due punti porta a casa l’incontro.
“Finalmente ho vinto qui a Torino. Voglio solo ringraziare tutti: amo l’Italia, amo venire qua e giocare di fronte a questo pubblico. Contro Musetti è stata una sconfitta molto pesante, quindi sono contento di aver vinto oggi. Se vedrò la partita tra Alcaraz e Musetti? Qualsiasi cosa succeda, non penserò troppo al tennis ma mi rilasserò con una bella cena”. Così Alex de Minaur, dopo la vittoria in due set contro Taylor Fritz, alle Atp Finals di Torino.
LE COMBINAZIONI IN VISTA DI ALCARAZ-MUSETTI
Alla luce di questo risultato arrivano i primi verdetti di questo gruppo “Connors”. Fritz è già matematicamente eliminato. Alcaraz è già certo di andare in semifinale, da capire stasera (dopo il match contro Musetti) se come primo o come secondo classificato. In caso di successo dell’azzurro, con qualsiasi risultato (sia due set a zero, che due set a uno), passerebbero alle semifinali Musetti come primo e lo spagnolo come secondo. In caso di vittoria di Alcaraz, con qualsiasi risultato, lo spagnolo blinderebbe il primo posto mentre al secondo si piazzerebbe de Minaur. Il tutto ricordando che in semifinale il già qualificato (come primo) dell’altro girone, ovvero l’azzurro Jannik Sinner, sfiderà il secondo di questo gruppo “Connors”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Atp Finals, sconfitta indolore per Bolelli/Vavassori nell’ultimo match del girone
Pubblicato
9 minuti fa-
13 Novembre 2025di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – Simone Bolelli e Andrea Vavassori perdono contro i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz nella terza e ultima partita del round robin delle Atp Finals: 7-6(5) 4-6 13-11 il risultato finale dopo circa due ore di gioco. Una sconfitta indolore per gli azzurri, che erano già certi della qualificazione in semifinale e si assicurano anche il primo posto nel gruppo “Peter Fleming”.
Dopo un primo set molto equilibrato e deciso al tiebreak, nel secondo set Bolelli e Vavassori trovano il primo break della partita nel terzo game, difendendosi, poi, con successo dal tentativo di immediato controbreak. La coppia italiana ha dovuto affrontare un grande momento di difficoltà nell’ottavo gioco, chiuso da uno spettacolare rovescio del bolognese dopo aver rimontato dal 15-40. Al super tiebreak, poi, arriva l’immediato break azzurro, recuperato immediatamente dai tedeschi. Dopo una serie di matchpoint per entrambe le coppie, decisivo il mini break dei tedeschi che permette loro di servire per il match e togliersi la soddisfazione di chiudere il torneo con una vittoria, nonostante l’eliminazione.
“Loro sono stati molto bravi. Sono una coppia sempre difficile da affrontare. Con loro abbiamo sempre fatto delle ‘battaglie’. Peccato, però, stiamo un po’ rosicando adesso”. Così, ai microfoni di Sky Sport, Andrea Vavassori, al termine del match perso oggi, in coppia con Simone Bolelli, nelle Atp Finals di doppio, contro Kevin Krawietz e Tim Puetz. “Volevamo vincere, anche se eravamo già qualificati. Ci abbiamo provato ma si gioca sempre tutto su pochi punti. Il match è stato di alto livello, anche se non è arrivato il risultato”, ha affermato poi Bolelli. “L’atmosfera è sempre bellissima qui a Torino. Abbiamo sentito tanto il calore del pubblico. Si evince chiaramente ogni giorno quanto questa città e l’Italia in generale amino il tennis”, ha concluso Vavassori, che è nato proprio a Torino.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
America’s Cup, a Napoli edizione speciale di Motore Italia con il ministro Abodi
Pubblicato
6 ore fa-
13 Novembre 2025di
Redazione
NAPOLI (ITALPRESS) – Napoli si prepara a diventare protagonista della crescita del Mezzogiorno, ospitando nel 2027 la 38esima America’s Cup. Per questo motivo, Class Editori e Milano Finanza hanno deciso di dedicare all’appuntamento internazionale una edizione speciale di Motore Italia, il roadshow dedicato al racconto delle imprese italiane più virtuose. L’evento – in programma dalle 15 di venerdì 14 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e moderato da Roberto Sommella, direttore di Milano Finanza, e dalla giornalista di Class Cnbc, Silvia Sgaravatti – si aprirà con i saluti del sindaco Gaetano Manfredi e del rettore Matteo Lorito, insieme al vicepresidente di Manageritalia Simone Pizzoglio. Tra i protagonisti istituzionali, gli interventi di Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, presente in aula, e Daniela Santanchè, ministro del Turismo, collegata in video, che porteranno la visione del Governo sul valore economico e sociale dei grandi eventi sportivi. Assieme a loro, Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Regione Campania, Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute, e i videomessaggi di Luciano Buonfiglio, presidente del Coni, e Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026.
Il summit esplorerà come la Coppa America possa trasformarsi in un laboratorio di crescita per la città e per il Paese, generando opportunità nei settori della nautica, del turismo e dell’innovazione sostenibile. Panel tematici saranno dedicati alla transizione energetica e infrastrutturale – con interventi di Msc Crociere, Gesac e Tangenziale di Napoli – e all’onda degli investimenti che coinvolge Cdp, Sace e Simest, chiamate a sostenere lo sviluppo della blue economy. Spazio anche ai temi del lavoro, delle competenze e della sostenibilità sociale, con la partecipazione di rappresentanti di Andersen Italia, Manageritalia Campania, Abc Napoli, Pasta Cuomo e CO.NA.TE.CO. In chiusura, un focus dedicato allo sport e al mare, con il contributo di Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, e dei rappresentanti dei più importanti circoli velici della città, come Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, e Roberto Mottola di Amato, presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di Motore Italia, il format di Class Editori che racconta da anni le imprese che fanno correre il Paese, e anticipa il ruolo strategico che l’America’s Cup potrà avere per il rilancio economico e turistico del Mezzogiorno, nonché, per la città di Napoli, l’occasione per l’importante riqualificazione della zona di Bagnoli.
Non solo vela, ma uno degli eventi più attesi al mondo, con un indotto stimato di oltre 700 milioni di euro e oltre 1,5 milioni di visitatori previsti. Motore Italia – Edizione America’s Cup è in presenza e in versione multimediale, con la diretta streaming su milanofinanza.it, italiaoggi.it e sul canale LinkedIn di MF Milano Finanza.
– foto ufficio stampa Class –
(ITALPRESS).

Prevenzione dei tumori maschili, Lilt lancia la campagna “Nastro Blu”
UniCredit, in 20 anni dal Fondo Carta Etica 45 milioni al sociale
Mattarella “Musica linguaggio universale senza confini nè passaporti”
Atp Finals, De Minaur batte Fritz e lo elimina: l’australiano spera. Stasera Alcaraz-Musetti
Atp Finals, sconfitta indolore per Bolelli/Vavassori nell’ultimo match del girone
BREAKING NEWS LOMBARDIA 13/11/2025
Iren, nei primi nove mesi ricavi +16,4% a 4,8 miliardi. Dal Fabbro “Conferma dell’efficacia strategica”
La Regione Lombardia premia 45 “nuove” attività storiche della provincia di Como
Under 21 in Polonia, Baldini “Ottima squadra, ma dipenderà da noi”
Papiro Sarda sceglie il GNL e accelera la transizione verde
La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
BREAKING NEWS LOMBARDIA 13/11/2025
ZONA LOMBARDIA – 13 NOVEMBRE 2025
CENTROSINISTRA, PRONTA LA CORSA ELETTORALE
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 13 NOVEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 13 NOVEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 13 NOVEMBRE 2025
FOCUS ESG – 12 NOVEMBRE
TRASPORTI&LOGISTICA MAGAZINE – 13 NOVEMBRE
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 12 NOVEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 13 NOVEMBRE
Primo piano
-
Sport20 ore faPresentato il calendario dei Giochi di LA28, record di eventi femminili e un Super Saturday con 26 finali
-
Cronaca20 ore fa“Premio per la Parità di Genere”, Assolombarda premia i campioni di equità nei luoghi di lavoro
-
Cronaca22 ore faIl 18 novembre il secondo Forum di Cooperazione del China-Europe Railway Express
-
Politica20 ore faEx Ilva, il governo convoca i sindacati martedì 18 “per riprendere il dialogo”
-
Cronaca24 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
-
Cronaca20 ore faTG NEWS ITALPRESS – 12 NOVEMBRE 2025
-
Cronaca22 ore faCina, parco naturale nel Ningxia diventa un paradiso per gli uccelli migratori
-
Cronaca22 ore faCina, Xi incontra il Re di Spagna Felipe VI







